In transito a Doha con famiglia al seguito

I-SMER

Utente Registrato
25 Marzo 2013
4
0
Cagliari
Buongiorno a tutti, è il mio primo post in questo forum e spero di non aver sbagliato da subito aprendo una nuova discussione! :)
Mi chiamo Carlo e scrivo da Cagliari, sono sempre stato appassionato di aviazione, ma ho lavorato solo di striscio nel settore prestando il servizio militare - prima leva e poi volontario - in AM, per poi finire a fare tutt'altro.
Per questa estate ho deciso di raggiungere con la famiglia al seguito alcuni amici stabilitisi in Giappone e ho prenotato i biglietti con Qatar Airways per la tratta Roma Fiumicino - Tokyo Narita via Doha. Sia all'andata che al ritorno dovrò fare un transito di svariate ore nella capitale del Qatar e mi chiedevo se anche Qatar Airways e l'aeroporto di Doha sono "family friendly" come Emirates e l'aeroporto di Dubai.
Qualsiasi info sull'aeroporto - mi hanno detto che non passerò dal nuovo aeroporto in via di ultimazione ma dal vecchio - sarebbe graditissima!

Grazie mille! :)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ciao e benvenuto.
Da quanto ne so, Doha ha un aeroporto vecchio e senza finger, che comunque dovrebbe essere abbastanza ospitale. C'è però un nuovo aeroporto a poca distanza, che aprirà a brevissimo e, all'inizio, non ospiterà Qatar Airways fin quando le lounge non saranno complete. Penso però che per l'estate dovresti fare in tempo a visitarlo!

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF
il nuovo aeroporto apre il 1 aprile, ma QR vi si trasferirà nei 3 mesi che vanno da giugno a settembre.

I-SMER

Utente Registrato
25 Marzo 2013
4
0
Cagliari
Grazie per le risposte, quando ho comprato il biglietto mi hanno detto che il mio volo avrebbe operato dal vecchio aeroporto di Doha. Ed è un po' il motivo per cui ho qualche remora.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Andata 5 ore e 45 minuti, ritorno 10 ore e 20.
Ammazza me non c'erano delle combinazioni di volo con tempi di connessione migliori? QR da Roma ha due daily quindi penso di si.

Secondo me almeno al ritorno con 10 ore di attesa prenderei in considerazione l'ipotesi di uscire e fare un giro a Doha anche se passando in estate le temperature saranno micidiali. Mal che vada mi prenoterei un hotel per riposare, sicuramente su un vero letto si sta meglio che in aeroporto.

Ultima modifica:

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
Confermo l'assenza di finger e ti posso dire che a Doha si fanno dei discreti "viaggi" in bus da aereo a terminal, anche di una 20na di minuti.
Non so quanto sia "family-friendly" comunque all'interno è moderno e tenuto bene, non sembra un aeroporto che sta per essere rimpiazzato da una nuova struttura.

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte
Andata 5 ore e 45 minuti, ritorno 10 ore e 20.
notturne o diurne?

se notturne, puoi anche tagliarti le vene
se diurne.....pure

l'aeroporto non e' gigantesco
sotto c'e' un duty free che giri in mezz'ora
al piano di sopra c'e' il Costa Cafe' dove potete bere o mangiare qualcosa 24h24 (fanno ottimi cappuccini e hanno buone brioches)
e poi c'e' una specie di Macdonald mi pare sempre aperto (ma la qualita' e' cosi'...) ha pure i gelati.
Sempre al piano di sopra c'e' un altro duty (ma anche quello in 10 min, e' fatto)
Puoi provare a sentire se c'e' posto alla Oryx Lounge (piano superiore di fronte al Costa Cafe') ), dove puo' entrare anche chi ha un biglietto economy, ma dietro pagamento di 40 USD a pax.
A me non ha fatto sto grande effetto. Certo, ci sono le poltrone degli snack, giornali, bibite e anche superalcolici.

Sia al piano inferiore che al piano superiore ci sono delle camere per i bebe' (per cambiarli ecc)
Se non ricordo male c'e' anche un'area play per far giocare i bambini (ma non ricordo esattamente dove) - non e' eccezionale, ma ci puo' stare

l'aeroporto e' wifi e ci sono alcuni pc a disposizione

Non ricordo altro di significativo.
Passarci 5 ore e' tosta.
Passarcene 10, tostissima. Io sono uscita, mi sono fatta il visto e ho preso un taxi che mi ha portato in citta' lungo la Corniche.
Eventualmente ti fermi in un centro commerciale....almeno c'e' un po' di tutto.

Se la sosta lunga e' notturna, credo che sia conveniente davvero fermarsi in un hotel.
Altrimenti ho visto parecchia gente sdraiarsi a terra e dormire....(p.s. molti li ho visti portarsi via le coperte dal volo precedente proprio x sdraiarsi in aeroporto).

I-SMER

Utente Registrato
25 Marzo 2013
4
0
Cagliari
Vi ringrazio per le risposte! :)

Ammazza me non c'erano delle combinazioni di volo con tempi di connessione migliori? QR da Roma ha due daily quindi penso di si.
No, ho scelto i voli con i tempi di scalo minimi. Il secondo volo giornaliero di Qatar (quello operato con aeromobile più piccolo) mi imponeva addirittura 20 e passa ore di cambio. Io nella scelta delle varie soluzioni devo tenere conto anche dei voli di avvicinamento per la Sardegna, che purtroppo il più delle volte devo acquistare in separata sede.

Confermo l'assenza di finger e ti posso dire che a Doha si fanno dei discreti "viaggi" in bus da aereo a terminal, anche di una 20na di minuti.
Non so quanto sia "family-friendly" comunque all'interno è moderno e tenuto bene, non sembra un aeroporto che sta per essere rimpiazzato da una nuova struttura.
L'ultima volta ho fatto scala più bus anche a Dubai, scomodo ma accettabile anche perché appena scesi dall'aereo c'era un operatore di Emirates con il passeggino pronto. Mi conforta leggere quello che scrivi perché in rete si sente parlare di scalo sporco, squallido in cui sembri mancare un po' tutto.

notturne o diurne?

se notturne, puoi anche tagliarti le vene
se diurne.....pure

l'aeroporto non e' gigantesco

[...]

Sia al piano inferiore che al piano superiore ci sono delle camere per i bebe' (per cambiarli ecc)
Se non ricordo male c'e' anche un'area play per far giocare i bambini (ma non ricordo esattamente dove) - non e' eccezionale, ma ci puo' stare

l'aeroporto e' wifi e ci sono alcuni pc a disposizione

Non ricordo altro di significativo.
Passarci 5 ore e' tosta.
Passarcene 10, tostissima. Io sono uscita, mi sono fatta il visto e ho preso un taxi che mi ha portato in citta' lungo la Corniche.
Eventualmente ti fermi in un centro commerciale....almeno c'e' un po' di tutto.

Se la sosta lunga e' notturna, credo che sia conveniente davvero fermarsi in un hotel.
Altrimenti ho visto parecchia gente sdraiarsi a terra e dormire....(p.s. molti li ho visti portarsi via le coperte dal volo precedente proprio x sdraiarsi in aeroporto).

All'andata tarda serata/notte (arriviamo alle 18 e 50 e ripartiamo all'1.50) al ritorno ci facciamo un after dalle 3 e 30 del mattino fino alle 13 e 30. Il fatto che ci siano strutture per i bambini è un'altra notizia che mi conforta parecchio. Ho pensato anche io a un giro all'esterno dell'aeroporto ma devo ammettere che non so quanto possa essere fattibile in pieno agosto da quelle parti, tra l'altro mi hanno comunicato che per i transiti molto lunghi la compagnia fornisce dei visti turistici per alcune ore.

Per le ragioni che ho accennato qualche riga più su, mi è già capitato di fare "maratone" in transito in aeroporti bene attrezzati, anche con i bambini al seguito, in questo caso le poche informazioni che sono riuscito a trovare mi hanno fatto venire qualche dubbio. Incrocio le dita. :cool:

Ancora grazie mille! :)