consiglio programma Skyteam

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Buon giorno a tutti e grazie per l'ospitalità.
I complimenti li do per scontati visto il bellisimo ( e preparatissimo) forum e vengo al sodo.
Ho provato a cercare nelle discussioni ma non ho trovato una risposta al mio quesito.
Spero di non aver perso qualcosa per strada...

Forse è bene che spieghi un attimino:
tra circa un mesetto dovrei cominciare a lavorare spostandomi in Cina, una volta al mese per circa 10/12 gg.

Dovrebbero pagarmi i voli in premium economy (ma non è certo), con Airfrance o China Southern, a seconda dei giorni in cui sarò richiesto.
Ma la classe di volo non è certa e qui nasce il problema.

All'inizio ho pensato che il programma migliore fosse quello di AF, visto che viaggerò spesso con loro, ma poi ho letto da qualche parte che se viaggiassi in business anzichè in premium, con Millemiglia ti danno il 300% delle miglia volate.
Però io chiedo: iscrivendomi al programma Millemiglia, mi danno comunque il 300 % anche se volo AF/China South ?

Inoltre ho una questione riguardo Amex: se mi faccio l'Amex Alitalia verde, sempre se iscritto al programma Millemiglia (come sopra), le miglia in più promesse, vengono accreditate anche se non volo Alitalia ma semplicemente Skyteam (cioè AF/China South come già citato)?

Quest'ultima perchè (scusate mi voglio togliere un sassolino...), la mia banca, mi ha proposto Mastercard/Alitalia ma ho già litigato più volte con il servizio clienti Mastercard e ho preferito Amex con cui mi trovo benissimo.

Altra cosa: è vero che i voli da acquistare con le miglia su Aeroflot danno pochi problemi, cioè sono sempre disponibili?

Ciliegina: visto ciò che stà succedendo in Alitalia...c'è da fidarsi o sparisce tutto? Magari, come doveva succedere tempo addietro, se la compra AF (pagandola ancora meno...). Però non si sa cosa succederà al programma Millemiglia...:dubbio:

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
85
Scorzè (ve)
Ciao e benveuto nel forum

1) Se andrai spesso in Cina.... è d'obbligo fare dei TR:)
2) Secondo me se volerai spesso AF, è meglio che tu faccia caricare le miglia sul loro programma.... è più facile tu possa avere degli up grade in caso di overboking in Y o Y+....
3) dove andrai in Cina? solite Shanghai Pechino Canton o altro?
4) se la tua residenza è "in mezzo tra TV-PD-VE".... siamo praticamente concittadini... quindi... al prossimo raduno devi essereci per forza... altrimenti vengo a prenderti a casa!!!:)

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Però io chiedo: iscrivendomi al programma Millemiglia, mi danno comunque il 300 % anche se volo AF/China South ?
Ti riconoscono il 300% delle miglia solo se il biglietto è stato fatto da AZ (codice IATA 055). Altrimenti bisogna fare riferimento alle tabelle dei vettori Skyteam dove si elencano le classi riconosciute. (le classi più alte, in Business, riconoscono tra il 125% e il 200%)

Inoltre ho una questione riguardo Amex: se mi faccio l'Amex Alitalia verde, sempre se iscritto al programma Millemiglia (come sopra), le miglia in più promesse, vengono accreditate anche se non volo Alitalia ma semplicemente Skyteam (cioè AF/China South come già citato)?
Se ti riferisci al bonus di 2 miglia qualificanti ogni euro speso, vale la stessa regola di sopra. Bisogna comprare un biglietto Alitalia (che però al suo interno può contenere segmenti di altre compagnie ST)

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Il 300% delle miglia viene dato solo se voli con AZ e sei iscritto a MM. Comunque per sapere le miglia che puoi guadagnare con i partners, puoi consultare questa pagina che è più precisa. http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/earning_miles/skyteam/index.aspx
Come ti è stato detto da explo, ti consiglio di iscriverti al programma della compagnia che pensi di utilizzare più spesso. Nel tuo caso a FB dato che andrai in Cina, in più per ottenere lo status gold, ti bastano 30 voli qualificanti contro i 60 di MM.

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Perdona la domanda, ma dal Veneto non è più comoda LH, piuttosto che andare a CDG e poi tornare indietro?
Poi dipende dalla tua azienda e dal fatto che abbia istituito convenzioni quadro con una determinata compagnia aerea.

Io da GOA evito CDG come la peste, perchè i biglietti hanno generalmente costi spropositati e si arriva/parte al terminal 2G il quale non è comodo per le connessioni corte; penso che invece da VCE si arrivi al terminal 2F, ma chiedo lumi a chi è più esperto della tratta.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Perdona la domanda, ma dal Veneto non è più comoda LH, piuttosto che andare a CDG e poi tornare indietro?
Poi dipende dalla tua azienda e dal fatto che abbia istituito convenzioni quadro con una determinata compagnia aerea.

Io da GOA evito CDG come la peste, perchè i biglietti hanno generalmente costi spropositati e si arriva/parte al terminal 2G il quale non è comodo per le connessioni corte; penso che invece da VCE si arrivi al terminal 2F, ma chiedo lumi a chi è più esperto della tratta.
LH non ha la premium economy.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
85
Scorzè (ve)

Vista in termini di tempo di volo la più corta sarebbe con Aeroflot allora.... probabilmente ( come hai già detto tu) la sua azienda avrà degli accordi con AF...
Guardando invece il lato più puramente economico da VCE si hanno connessioni e voli più lunghi ma economicamente più vantoaggiosi, Qatar... Emirates... Turkish... la stessa AZ via FCO era più lunga rispetto a ad altri competitors...

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Allora, credevo di aver fatto dei danni, invece no...meglio!
Scusatemi per l'inghippo.

Quindi ricomincio tutto da capo, con le risposte:

intanto ringrazio tutti per la celerità e la professionalità, siete le tastiere più veloci del web e molto preparati.

Premetto che non so con chi volerò e come.
Io non sono dipendente ma libero prfessionista e quindi avrò (spero) dei margini di trattativa, però i voli li pagano altri, quindi non ho idea di come finirà.
Stando alle prime avvisaglie, la cosa dovrebbe essere come ho spiegato, ma non è detto.

Anch'io credo che sia meglio AF con FB, anche perchè, se AZ è ancora come al tempo in cui me ne sono disinnamorato anni fa, è meglio che la lasci lì...

In effetti ci sono voli migliori di AF. Per esempio SU su Mosca ma non credo in premium, forse solo in business. Proverò a vedere meglio. Per la premium, stando a Kayak, la migliore è AF via CDG.

Con i russi ci sono abituato, ormai li considero dei "paesani", ho volato anche con S7 e Donavia, assomigliano un po' ai veneti "un fià rospi ma bona xente" (traduzione: un po' "ruvidi" ma buona gente) :).
Con Aeroflot sono andato in Messico nel '99: Milano-Mosca-Shannon-Miami-Città d/Mex... e ritorno, con notti dormite per terra allo SVO.
Il MIlano-Mosca su TU 154 andata e ritorno, arrivo a Mosca in piena bufera e, se non avesse azionato i parafreni, non ci saremmo neppure accorti di essere atterrati...favoloso!!! Poi IL 96 fino in Mexico.

Caro Explo, da casa mia al municipio di Scorzè, ci sono circa 3.5 km, perciò potresti davvero venire a piedi.
Per il prossimo raduno, dipende da questo contratto: se va, ci sarò di sicuro, mi farebbe molto piacere, se non va, si tira la cinghia, anzi: IO tirerò la cinghia...

Per la carta di credito, visto che credo anche Mastercard funzioni sugli stessi principi, cioè se prenoti su AZ bene, sennò niente miglia (e quindi ho un motivo in più per scartarla), credo che chiamerò l'ottimo servizio di Amex e mi farò consigliare una carta che mi dia qualche miglio anche con Star Alliance, non si sa mai...so che c'è un sistema ma devo informarmi meglio.

Ai primi voletti cinesi vi farò sapere, intanto continuerò a seguire il forum.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
85
Scorzè (ve)
Allora, credevo di aver fatto dei danni, invece no...meglio!
Scusatemi per l'inghippo.

Quindi ricomincio tutto da capo, con le risposte:

intanto ringrazio tutti per la celerità e la professionalità, siete le tastiere più veloci del web e molto preparati.

Premetto che non so con chi volerò e come.
Io non sono dipendente ma libero prfessionista e quindi avrò (spero) dei margini di trattativa, però i voli li pagano altri, quindi non ho idea di come finirà.
Stando alle prime avvisaglie, la cosa dovrebbe essere come ho spiegato, ma non è detto.

Anch'io credo che sia meglio AF con FB, anche perchè, se AZ è ancora come al tempo in cui me ne sono disinnamorato anni fa, è meglio che la lasci lì...

In effetti ci sono voli migliori di AF. Per esempio SU su Mosca ma non credo in premium, forse solo in business. Proverò a vedere meglio. Per la premium, stando a Kayak, la migliore è AF via CDG.

Con i russi ci sono abituato, ormai li considero dei "paesani", ho volato anche con S7 e Donavia, assomigliano un po' ai veneti "un fià rospi ma bona xente" (traduzione: un po' "ruvidi" ma buona gente) :).
Con Aeroflot sono andato in Messico nel '99: Milano-Mosca-Shannon-Miami-Città d/Mex... e ritorno, con notti dormite per terra allo SVO.
Il MIlano-Mosca su TU 154 andata e ritorno, arrivo a Mosca in piena bufera e, se non avesse azionato i parafreni, non ci saremmo neppure accorti di essere atterrati...favoloso!!! Poi IL 96 fino in Mexico.

Caro Explo, da casa mia al municipio di Scorzè, ci sono circa 3.5 km, perciò potresti davvero venire a piedi.
Per il prossimo raduno, dipende da questo contratto: se va, ci sarò di sicuro, mi farebbe molto piacere, se non va, si tira la cinghia, anzi: IO tirerò la cinghia...

Per la carta di credito, visto che credo anche Mastercard funzioni sugli stessi principi, cioè se prenoti su AZ bene, sennò niente miglia (e quindi ho un motivo in più per scartarla), credo che chiamerò l'ottimo servizio di Amex e mi farò consigliare una carta che mi dia qualche miglio anche con Star Alliance, non si sa mai...so che c'è un sistema ma devo informarmi meglio.

Ai primi voletti cinesi vi farò sapere, intanto continuerò a seguire il forum.
Potresti valutare anche Turkish da VCE, come Y+ a quanto pare è una delle migliori in quanto a confort...
3,5 Km dal municipio di Scorzè!?!? credo tu sia il forumista più vicino a casa mia:)
Moniego? Robegano? Cappelletta? dai che quando torno la prossima settimana ci si trova per uno spritz.... così magari posso darti qualche dritta sui voli interni cinesi ( se ti serve ).

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Non è proprio così, le triple miglia ti vengono accreditate anche se voli con i partners, a patto che il volo sia venduto da AZ con proprio codice volo
Hai ragione, andavo a memoria e mi sono confuso. Comunque l'importante è che ci sia il cs AZ, il canale di vendita quindi non dev'essere obbligatoriamente il sito AZ ma anche una delle tante agenzie online.

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Potresti valutare anche Turkish da VCE, come Y+ a quanto pare è una delle migliori in quanto a confort...
3,5 Km dal municipio di Scorzè!?!? credo tu sia il forumista più vicino a casa mia:)
Moniego? Robegano? Cappelletta? dai che quando torno la prossima settimana ci si trova per uno spritz.... così magari posso darti qualche dritta sui voli interni cinesi ( se ti serve ).
La Y quale sarebbe, la premium? Se è questa, c'è solo su PVG.
Sei andato vicinissimo...se ti fa piacere mandami un messaggio privato quando torni, però sappi che spritz non ne bevo, sono assolutamnte astemio.
In compenso sono goloso...e ho taaanti altri difetti.

Andrò all'inferno?:diavoletto:...speriamo...

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Hai ragione, andavo a memoria e mi sono confuso. Comunque l'importante è che ci sia il cs AZ, il canale di vendita quindi non dev'essere obbligatoriamente il sito AZ ma anche una delle tante agenzie online.
Il problema è che, per dove devo andare io, non vedo, sui motori di ricerca, voli AZ. Sul sito Alitalia ci sono ma sono carissimi...
Di solito controllo su Kayak.