AZ Obbliga acquisto biglietti di Magnifica per gli Infant

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Salve a tutti, ieri è successa una cosa assurda, ho contattato AZ per un check su un biglietto mio e di mia moglie per la prossima estate in Magnifica per gli States dove volevo andare a modificare una data....
Quando l'operatrice ha aperto la prenotazione (siamo in 4, 2 adulti con biglietto premio ed i due infant messi in prenotazione ma non ancora bigliettati perché mi manca una tratta di DL da LAX a JFK) mi ha detto che dal 15/02 c'è una nuova normativa che obbliga TUTTI i passegeri con infant sui 777 in Magnifica ed in Classica Plus e chi vola su 330 in Magnifica ad acquistare OBBLIGATORIAMENTE il biglietto per gli infant a seguito. Mi han detto di chiamare il 06/65640 e riemettere i biglietti miei e pagare (almeno 2.000 € per infant) quelli per i bimbi;
Poi l'operatrice presa dalla pena più grande di questo mondo mi ha detto che l'ostacolo è raggirabile se volo con i partner e non con AZ perché questo balzello vale solo per AZ, ma purtroppo ad oggi per l'estate verso gli states non c'è nessuna disponibilita in J ne con AF ne con DL.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? Io posso appellarmi visto che il biglietto l'ho emesso a dicembre? Ho davvero bisogno d'aiuto.
Grazie a tutti.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,759
1,697
Viene da pensare ad una restrizione dovuta al tipo di poltrona con guscio rigido che hanno cinture con airbag.Infatti non é compresa la Y+ su A332.
Se come ipotizzo é dovuto ad una prescrizione di sicurezza l'unica cosa é provare a spuntare uno sconto, solo che da quello che capisco gli infant non sono attualmente bigliettati e mi sa che legalmente senza biglietto non hai grossi appigli.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Salve a tutti, ieri è successa una cosa assurda, ho contattato AZ per un check su un biglietto mio e di mia moglie per la prossima estate in Magnifica per gli States dove volevo andare a modificare una data....
Quando l'operatrice ha aperto la prenotazione (siamo in 4, 2 adulti con biglietto premio ed i due infant messi in prenotazione ma non ancora bigliettati perché mi manca una tratta di DL da LAX a JFK) mi ha detto che dal 15/02 c'è una nuova normativa che obbliga TUTTI i passegeri con infant sui 777 in Magnifica ed in Classica Plus e chi vola su 330 in Magnifica ad acquistare OBBLIGATORIAMENTE il biglietto per gli infant a seguito. Mi han detto di chiamare il 06/65640 e riemettere i biglietti miei e pagare (almeno 2.000 € per infant) quelli per i bimbi;
Poi l'operatrice presa dalla pena più grande di questo mondo mi ha detto che l'ostacolo è raggirabile se volo con i partner e non con AZ perché questo balzello vale solo per AZ, ma purtroppo ad oggi per l'estate verso gli states non c'è nessuna disponibilita in J ne con AF ne con DL.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? Io posso appellarmi visto che il biglietto l'ho emesso a dicembre? Ho davvero bisogno d'aiuto.
Grazie a tutti.
Per il bambino dovresti avere diritto al 75% di sconto sulla tariffa adulto per i biglietti già acquistati leggi qui:
http://www.alitalia-agent.com/news.cfm#Newinfantpolicy

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Ho avuto una chiamata da AZ , mi sembra che nel mio caso qualcosa si muova a mio favore; vi aggiorno domani, quando avrò news certe.
non è che sia proprio convinto che siano notizie a tuo favore..
A dicembre, tu hai acquistato 2 biglietti. e quelli AZ li onora senza problemi.
in piu, e visto che i partner hanno i voli full, anche commercialmente non mi sembra che possano far qualcosa, anzi, gli farebbero comodo magari 2 posti a pagamento, anziche premio..
sono curioso, intanto in bocca al lupo

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
non è che sia proprio convinto che siano notizie a tuo favore..
A dicembre, tu hai acquistato 2 biglietti. e quelli AZ li onora senza problemi.
in piu, e visto che i partner hanno i voli full, anche commercialmente non mi sembra che possano far qualcosa, anzi, gli farebbero comodo magari 2 posti a pagamento, anziche premio..
sono curioso, intanto in bocca al lupo
Alla fine mi hanno chiamato e mi hanno bigliettato i due infant con posto proprio in magnifica ad € 225 x infant; l'unico obbligo è che devo portare il car seat omologato a bordo.
Risultato con 160.000 miglia e 1.000 € ho avuto 4 posti pieni in magnifica :)

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Ieri pomeriggio mi suona il telefono, era una dell'ufficio relazioni clientela AZ.....
Premettendo che il mio tkt premio è composto così: NAP/LAX via FCO in J, LAX/MCO via MSP in F, JFK/NAP via FCO in J;
La regola ora impone che sui voli AZ intercontinentali con la nuova magnifica (sia 777 che 330) e nella seconda e terza fila della Classica Plus (solo del 777, perché poi?) ci debba essere sto benedetto (maledetto) Car Seat (come in Premiere per AF) ...
Ora dopo avermi bigliettato e tutto per "venirmi incontro" e per non farmi avere la scomodità di portare con me i sediolini (io ho due infant) mi hanno proposto il downgrade in Y, la restituzione delle miglia (30.000 x pax) il rimborso della differenza per il biglietto infant (circa 200 eur per infant), due TCV da € 250,00 (uno per adulto) e le tratte di DL resterebbero in F.
Io li per li ho detto di no e loro han detto che comunque mi avrebbero richiamato, voi che cosa fareste?

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Ieri pomeriggio mi suona il telefono, era una dell'ufficio relazioni clientela AZ.....
Premettendo che il mio tkt premio è composto così: NAP/LAX via FCO in J, LAX/MCO via MSP in F, JFK/NAP via FCO in J;
La regola ora impone che sui voli AZ intercontinentali con la nuova magnifica (sia 777 che 330) e nella seconda e terza fila della Classica Plus (solo del 777, perché poi?) ci debba essere sto benedetto (maledetto) Car Seat (come in Premiere per AF) ...
Ora dopo avermi bigliettato e tutto per "venirmi incontro" e per non farmi avere la scomodità di portare con me i sediolini (io ho due infant) mi hanno proposto il downgrade in Y, la restituzione delle miglia (30.000 x pax) il rimborso della differenza per il biglietto infant (circa 200 eur per infant), due TCV da € 250,00 (uno per adulto) e le tratte di DL resterebbero in F.
Io li per li ho detto di no e loro han detto che comunque mi avrebbero richiamato, voi che cosa fareste?
qualche vecchia esperienza di customer service aiuta...:D
consiglio spassionato, liberagli piu in fretta possibile i posti in Magnifica...

UM78

Utente Registrato
Ma come si fa a proporre un down grade ad uno che prenota in C su tratte così lunghe poi.
Sono fuori dal mondo!
Mandali a stendere.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
È così tanto scomodo portarti dietro due seggiolini?
Preferirei scarrozzarmeli per tutto il viaggio piuttosto che rinunciare alla J per avere indietro le miglia (chissà su quale conto te le mettono), 500€ e il downgrade in Y.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
All'andata stiamo parlando di un volo di 13 ore, io rimarrei assolutamente in J.
Inoltre, come ha fatto notare Edoardo, le miglia dove verrebbero caricate? sul conto 2008-2012 con scadenza il 30/06? no grazie.

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
In pratica le miglia ritornerebbero sul conto da consumare entro il 30/06;

@edoardo: la rottura non è sui voli AZ ma gli altri voli che farò negli states (2 con DL in F e quindi non mi romperanno, ma altri 3 in Y... la ci sarà da ridere tra bagagli, carrozzini, seggiolini, etc!)

@rinco: non ho ben capito cosa vuoi dirmi....

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
In pratica le miglia ritornerebbero sul conto da consumare entro il 30/06;

@edoardo: la rottura non è sui voli AZ ma gli altri voli che farò negli states (2 con DL in F e quindi non mi romperanno, ma altri 3 in Y... la ci sarà da ridere tra bagagli, carrozzini, seggiolini, etc!)

@rinco: non ho ben capito cosa vuoi dirmi....
Semplicemente che commercialmente parlando forse gradirebbero i 2posti liberi.. Insomma, se hai alternative , cambia

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Ultima news, ieri mattina mi è sorto un dubbio ed ho chiamato AZ per un chiarimento....
Ho chiesto come avrei fatto ad imbarcare i car seat a NAP come bagaglio ed in poco più di un'ora li avrei recuperati a FCO ai bagagli e rifatto il check-in daccapo con due infant....
si sono resi conto che era una boiata pazzesca e da ieri pomeriggio è cambiata la procedura per TUTTI i passeggeri che hanno i car seat in magnifica;
in pratica chiunque abbia un volo con AZ in J con infant al seguito gli saranno dati gratuitamente i posti per gli infant anche sulle tratte di avvicinamento a FCO/MXP.

Se avete una prenotazione attiva chiamate AZ e chiedete di questa cosa , sicuramente troverete conferma e magari qualche insider può confermare tutto quello che vi sto dicendo.
Ciao a tutti!