Voli interni in Iran

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
Per quest'estate, incurante del caldo e del fatto che ricadrà in pieno ramadan, sto organizzando in viaggio in Iran.

Purtroppo il 707 di Mahan Air non vola più, vorrei però provare il 727 e l'A300. Con che compagnie mi suggerite di volarci?

Quanto tempo devo calcolare tra un volo che da Mashad atterra a THR e la successiva partenza per IST da IKA? Ho letto cose pazzesche, minimo tre ore da un aeroporto all'altro, é vero?

Ogni altro consiglio é ben accetto.

Grazie!

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Per quest'estate, incurante del caldo e del fatto che ricadrà in pieno ramadan, sto organizzando in viaggio in Iran.

Purtroppo il 707 di Mahan Air non vola più, vorrei però provare il 727 e l'A300. Con che compagnie mi suggerite di volarci?

Quanto tempo devo calcolare tra un volo che da Mashad atterra a THR e la successiva partenza per IST da IKA? Ho letto cose pazzesche, minimo tre ore da un aeroporto all'altro, é vero?

Grazie!
Iran Air, (727, A300, B741) Iran Aseman, (727) Mahan Air (A310, A300)

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
In Iran prenditi tutto il tempo necessario. Se mi dicono minimo 3 ore, e mi interessa prendere quell'aereo, io ne calcolo quattro. A Teheran gli ingorghi possono essere devastanti -- pur non essendoci niente di speciale (che io sappia), causa intasamento autostrada ci siamo fatti svariati chilometri verso IKA in sterrato.

Quanto ai voli interni, io ho provato solo Kish Air. Il problema della mancanza di pezzi di ricambio è molto sentito. Comunque, ci provano con passione e competenza.

E magari guardati Argo prima di andare, un bel film con scorci interessanti di aviazione (aeroporto + 747 Swiss).

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Intanto il B707 era della Saha e non della Mahan, secondo tanti auguri

Se veramente ci vai allora fallo alla grande e prendi Iran Asseman, ATA e Zagor air. Iran Air e Mahan sono roba da diletanti

Sempre se riesci a prenotare. Per piu info contata Nicolap che non ha tempo di risponderti.

Buon viaggio

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
Iran Air, (727, A300, B741) Iran Aseman, (727) Mahan Air (A310, A300)
Grazie! Iran Air ho visto che usa l'A300 per Ahvaz e quindi mi sa che la prendrerò. Il 747 purtroppo non riesco a prenderlo, non vola su rotte interne.

In Iran prenditi tutto il tempo necessario. Se mi dicono minimo 3 ore, e mi interessa prendere quell'aereo, io ne calcolo quattro. A Teheran gli ingorghi possono essere devastanti -- pur non essendoci niente di speciale (che io sappia), causa intasamento autostrada ci siamo fatti svariati chilometri verso IKA in sterrato.

Quanto ai voli interni, io ho provato solo Kish Air. Il problema della mancanza di pezzi di ricambio è molto sentito. Comunque, ci provano con passione e competenza.

E magari guardati Argo prima di andare, un bel film con scorci interessanti di aviazione (aeroporto + 747 Swiss).
Ok! Guardando anche gli aerei ho deciso che volerò con Aseman atterrando a Teheran alle 20:30. Al massimo mi faccio ancora un giretto per la città, mangio qualcosa e poi via verso l'aeroporto.
Tra l'altro, non per tirarmela, ma ha un altro volo in partenza per THR dopo un paio d'ore. Qundi in caso di cancellazioni o bagagli smarriti ho ancora tempo per prendere il volo per Istanbul.

Intanto il B707 era della Saha e non della Mahan, secondo tanti auguri

Se veramente ci vai allora fallo alla grande e prendi Iran Asseman, ATA e Zagor air. Iran Air e Mahan sono roba da diletanti

Sempre se riesci a prenotare. Per piu info contata Nicolap che non ha tempo di risponderti.

Buon viaggio
Ok, allora Iran Asseman è presa, Mashad - Teheran delle 19:15 con B727 :) Tra l'altro hanno anche un sito per il booking on-line, magari riesco anche a comprarlo senza dover passare per il loro ufficio a Teheran.
Che roba sarebbe ATA?
Grazie!

Zagros Air.

Zagor sono i fumetti che ti leggi.
Ma la Zagros è questa? http://zagrosairlines.com/viewpage.aspx?na=19

Vedemo se lo fa o sara come te e il terrone.
Dal 18 o dal 25/07 per 14gg (il massimo consentito per fare il visto il aeroporto). Dopo due anni di vacanze passate al mare ho un disperato bisogno di vedere qualcosa ;)

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Tu sei un giovane in gamba. Bravo. Fare il bigietto on line in Iran eh? Mitico.

Si, si e faccile come sul sito del Easyjet. I visto in apt forse lo prendi ma anche forse no. MA tu vai dritto con il sorrizo e vedrai che ti vinci

Buon viaggio. Porta vaselina...tanta

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
Tu sei un giovane in gamba. Bravo. Fare il bigietto on line in Iran eh? Mitico.

Si, si e faccile come sul sito del Easyjet. I visto in apt forse lo prendi ma anche forse no. MA tu vai dritto con il sorrizo e vedrai che ti vinci

Buon viaggio. Porta vaselina...tanta
Infatti, incominciamo bene "Only legal Iranian banks’ credit cards are accepted for payments." :D:D:D Certo che anch'io che pensavo di comprarmi il biglietto on-line.... vabbè....

Grazie per gli auguri, per la vaselina eviterei anche di provare l'esperienza :)

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
Per chi ci legge: causa sanzioni le carte di credito non iraniane non funzionano in Iran :astonished:
Dice la mia banca Moscovita che "in teoria" la loro debit card dovrebbe funzionare. Quella italiana di Banca Intesa ovviamente no.

Te sei fuori... in pieno ramadan ...
Eh, lo so, lo so. Ma il resto delle destinazioni che mi interesserebbero o ci vado per lavoro (Uzbekistan - prima o poi Samarcanda riuscirò a vederla) oppure hanno climi pessimi (Etiopia o Birmania). Ed un'altra estate passata in spiaggia a bere mojito come le ultime due non ce la faccio proprio a sopportarla...

Quoto. Dopo due giorni c'è l'effetto Beau Jeste.
Ma sinceramente, a parte i "problemi" del cibo non venduto durante il giorno (leggevo comunque che ci sono i ristoranti degli hotel - ma per 2 settimane posso anche saltare il pranzo, non è un problema) ed alcuni rallentamenti nei servizi/trasporti, rischio di trovare monumenti e/o musei chiusi?

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
rischio elevatissimo.
già di norma aprono quando ca..o gli pare, ma durante il ramadan è tutto inshallah.
Capito, grazie. Allora mi sa proprio che dovrò piangere con il capo per avere 2 settimane di ferie a settembre, andare e rischiare di trovare tutto chiuso non ha molto senso. Peccato, erano anni che ci volevo andare.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,108
1,172
Roma
Capito, grazie. Allora mi sa proprio che dovrò piangere con il capo per avere 2 settimane di ferie a settembre, andare e rischiare di trovare tutto chiuso non ha molto senso. Peccato, erano anni che ci volevo andare.
L'Iran è un po' come l'Italia degli anni '70. In estate è il deserto.

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
507
58
gli unici voli interni che ho preso erano Iran air con Fokker 100 mi pare. Aerei molto ben tenuti ed equipaggio estremamente cordiale. Non ricordo lunghe file alla security per i voli interni, ma la memoria potrebbe ingannare, parlo del 2007. Ricordo anche il fascino di THR, con la sua opulenta architettura datata almeno a 40/50 anni fa e relitti di aeroplani di epoca imperiale. Veramente un gran bel paese abitato da persone civili oppresse da un manipolo di bigotti.

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8
Dal 18 o dal 25/07 per 14gg (il massimo consentito per fare il visto il aeroporto). Dopo due anni di vacanze passate al mare ho un disperato bisogno di vedere qualcosa ;)
Su alcuni forum avevo letto che il visto turistico non è più possibile richiederlo in aeroporto e che bisogna obbligatoriamente recarsi presso l'ambasciata iraniana per la richiesta e che prendono anche le impronte digitali.
Se non dovesse essere così, mi sono giocato un viaggio in Iran come un pollo...

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Bello il sito della "Zagor" Air:D...ho capito (quasi) tutto...soptattutto...è semplice....da vedere:diavoletto:
A proposito, Zagor è uno dei pochi bei fumetti che ci sono ancora in Italia, non dileggiatelo...:)