Info scalo LHR

castway

Utente Registrato
2 Dicembre 2010
110
0
Sassari
Salve a tutti, non conoscendo questo aeroporto mi servirebbero delle info sullo scalo in questo aeroporto.
Prenderò il LAX-LHR della British e ripartirò con LHR-FCO AZ che ho visto operano entrambe dal T4 o almeno worldmate così segna. Attualmente (salvo variazioni dell'ultimo secondo) ho un buon e largo margine.
Qualcuno mi saprebbe indicare la procedura più rapida per recupero e spedizione bagaglio da stiva?

Saluti e grazie

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Ciao.

BA ha tutte le operazione al T5 quindi dovrai cambiare terminal per prendere il volo AZ.
Immagino tu sia su due biglietti separati, quindi non è detto che da LAX tu possa spedire il bagaglio dritto fino a FCO. Ma tentare non nuoce.
Il problema è che in questo caso devi anche fare immigrazione a LHR e il minimo sindacale -cambio terminal incluso- sono secondo me 3 ore

castway

Utente Registrato
2 Dicembre 2010
110
0
Sassari
Ciao.

BA ha tutte le operazione al T5 quindi dovrai cambiare terminal per prendere il volo AZ.
Immagino tu sia su due biglietti separati, quindi non è detto che da LAX tu possa spedire il bagaglio dritto fino a FCO. Ma tentare non nuoce.
Il problema è che in questo caso devi anche fare immigrazione a LHR e il minimo sindacale -cambio terminal incluso- sono secondo me 3 ore
mi sembrava infatti strano che la compagnia di casa partisse dallo stesso terminal di AZ.
Si due biglietti, altrimenti il problema non si sarebbe posto.
Non ho esperienze di LHR, l'immigrazione è veloce/lenta?
dal T5 al T4 come si passa?
grzei delle info e della risposta

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,274
2,428
Londra
LHR puo' essere molto lento. Se hai un passaporto EU e' abbastanza veloce, se poi hai uno di quelli nuovi puoi passare dagli sportelli automatici. La coda dovrebbe essere piu' veloce. Il passaggio dal T5 al T4 puo' esseere fatto in vari modi. Se scegli il treno devi prendere lo Heathwo Express, scendere alla prima fermata (praticamente subito), andare al binario che va nella direzione opposta e aspettare un treno per il T4. Io abito a Londra da troppo tempo e non sono piu' aggiornato sui transiti a LHR ma non credo che ci sia un autobus fra terminal landside. Se per caso hai solo bagaglio a mano puoi usare gli autobus dalla parte dei transiti.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,475
8,572
Personalmente, avendo lavorato in Customer Services a LHR, sconsiglio sempre a chiunque di fare connessioni “fai da te” su due biglietti diversi, per un motivo molto semplice: se il primo volo ritarda e si perde il secondo, sei un no-show. Con tutto quello che ne consegue in materia di costi.
Comunque, al momento dell’imbarco a LAX puoi mostrare la prenotazione del volo successivo da LHR con AZ e richiedere se possono taggare la valigia fino a Roma. So per certo che si puo’ fare con prenotazioni diverse, ma a me era capitato di farlo solo con compagnie One World.
Se riesci e la valigia e’ taggata fino a Roma, quindi, all’arrivo NON andare landside, ma fai cosi’: c’e’ una fermata per bus al T5A, con bus ogni quarto d’ora per il T4 (e c’era anche al T5B l’anno scorso, ma era solo per una prova e non so se ci sia ancora, la prima volta che passo controllo). Si trova al livello degli arrivi, dove sbucano tutti i jetbridge, nell’angolo tra i gates 18 e 17. C’e’ una scala che scende a pianterreno e da li’ partono i bus. Tu probabilmente arriverai dal T5B o C: appena esci dalle scale mobili devi andare sulla tua destra e la vedrai. Altrimenti chiedi alle signorine vestite in viola, ti sapranno indicare.
E’ molto facile, cerca – se puoi – di farti taggare la valigia fino a Roma. Risparmi tempo e fatica!

castway

Utente Registrato
2 Dicembre 2010
110
0
Sassari
ringrazio tutti per le risposte..

purtroppo non avevo alternativa che fare due prenotazioni distinte.. partendo e dovendo tornare su AHO non si può fare altrimenti.. ho usufruito di una buona promozione della BA per un AMS-LGW-LAS e ritorno LAX-LHR mentre i segmenti per AMS e LHR li ho presi col millemiglia coupon non pagandoli..
il volo da LAX arriva alle 13.15 mentre il volo per FCO parte alle 16.25..
le speranze sono:
1) che a LAX mi spediscano la valigia sino ad AHO, ma la vedo grigia, con LH da DXB non ci ero riuscito
2) che i voli siano in orario