Alitalia apre Venezia-Tokyo


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Alcune considerazioni:

1) Per Venezia è una buona notizia questo volo tuttavia essendo solo 2x week e in giorni ravvicinati e a fine settimana come giovedi e sabato secondo me serve a poco o nulla per i pax business punteranno principalmente sul traffico turistico p2p dei giapponesi che visitano l'Italia. Credo che con accordi con TO o in collaborazione con le crociere non avranno problemi a riempire l'economy il problema sarà riempire la business e in generale a che prezzi verranno venduti i biglietti puntando sul traffico turistico.

2) Buona notizia l'aumento della MXP-NRT da 4 a 5x week in questo modo con voli 5 giorni su 7 aumenta il potenziale interesse del pubblico business. Nel piano industriale di Alitalia era previsto questo aumento solo a partire da fine 2015, ma è stato notevolmente anticipato il che conferma il buon andamento della rotta.

3) Questi nuovi voli sono una pessima notizia per FCO, infatti vengono aperti togliendo frequenze alla FCO-NRT che viene ridotta da 10 a 7x week. Nel piano industriale si puntava tutto sul re hub di FCO aggiungendo voli e frequenze, qui invece quei pochi WB che ha AZ vengono ulteriormente sparpagliati in giro per l'Italia andando a diminuire la già ridotta massa critica e l'effetto hub di AZ a FCO.
 

AZ620

Utente Registrato
19 Settembre 2013
22
0
sul punto 1 un piccolo appunto: nessun dubbio che il volo sia a forte matrice leisure, tuttavia anche combinazioni con andata diretto e ritorno via hub (o viceversa) non sono irragionevoli
 

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Alcune considerazioni:

1) Per Venezia è una buona notizia questo volo tuttavia essendo solo 2x week e in giorni ravvicinati e a fine settimana come giovedi e sabato secondo me serve a poco o nulla per i pax business punteranno principalmente sul traffico turistico p2p dei giapponesi che visitano l'Italia. Credo che con accordi con TO o in collaborazione con le crociere non avranno problemi a riempire l'economy il problema sarà riempire la business e in generale a che prezzi verranno venduti i biglietti puntando sul traffico turistico.

2) Buona notizia l'aumento della MXP-NRT da 4 a 5x week in questo modo con voli 5 giorni su 7 aumenta il potenziale interesse del pubblico business. Nel piano industriale di Alitalia era previsto questo aumento solo a partire da fine 2015, ma è stato notevolmente anticipato il che conferma il buon andamento della rotta.

3) Questi nuovi voli sono una pessima notizia per FCO, infatti vengono aperti togliendo frequenze alla FCO-NRT che viene ridotta da 10 a 7x week. Nel piano industriale si puntava tutto sul re hub di FCO aggiungendo voli e frequenze, qui invece quei pochi WB che ha AZ vengono ulteriormente sparpagliati in giro per l'Italia andando a diminuire la già ridotta massa critica e l'effetto hub di AZ a FCO.
vce per i giapponesi e' prevalentemente per gruppi che pagano bene e hanno anche una componente di business class. che la rotta da milano vada bene non so . so che prendono gruppi a tariffe agghiaccianti
 

belumat85

Utente Registrato
31 Agosto 2008
523
4
39
Belluno, Fortaleza
Lo scrivo qua per non aprire una nuova discussione: oggi la Jal effettuerà un altro charter da/per il giappone con arrivo da matsuyama alle 15:35 e ripartenza per osaka alle 23:00. Il volo è operato con 777-200. I voli sono rispettivamente JL 8823 e JL 8952.
 

Derfly1992

Utente Registrato
11 Luglio 2012
452
0
Certo che l'intrattenimento in economy del 777 AZ è osceno!!!! anche dopo il restyling, gli schermi ptv sono identici a 10 anni fa!!!!!! cosa differente invece nei nuovi a330!!! bah...
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,723
27
è un volo utile per quei tour che fanno da Venezia a Roma o viceversa , si arriva a Venezia e si riparte da Roma due voli diretti senza fare scalo. Ho visto che molti tour fanno quest itinerario o si concludono a Milano questo significa anche che az dovrà sviluppare maggiori sinergie con i tour operator
 

sundor

Utente Registrato
8 Novembre 2005
236
2
Veneto.
Lo scrivo qua per non aprire una nuova discussione: oggi la Jal effettuerà un altro charter da/per il giappone con arrivo da matsuyama alle 15:35 e ripartenza per osaka alle 23:00. Il volo è operato con 777-200. I voli sono rispettivamente JL 8823 e JL 8952.
Si, confermo: in partenza era ferry oggi
 

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
39
Roma
Lo scrivo qua per non aprire una nuova discussione: oggi la Jal effettuerà un altro charter da/per il giappone con arrivo da matsuyama alle 15:35 e ripartenza per osaka alle 23:00. Il volo è operato con 777-200. I voli sono rispettivamente JL 8823 e JL 8952.
Guardacaso anche loro operano questi voli verso l'italia con i 772 .. :D sono perfetti per la mole di traffico da/per nostro paese....
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
domani si inaugura il volo, pur essendo di una compagnia italiana il primo volo sarà con partenza dal Giappone in quanto la macchina incrocia con gli altri voli.
Giovedì invece dopo una bella dormita a VCE di diverse ore riparte per il paese nipponico.

Qualche idea su come stia andando?
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,505
149
Questa la situazione: J6 E6 D6 I6 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 L7 O5 R0 G0
Ormai ho imparato a non fidarmi per nulla di quei numeri ;)
Due settimane fa sulla SIN-HKG QR dava J7 mentre invece era full (niente roll over dalla Y che era invece all'80%)
Stessa cosa l'altro ieri sera da JFK: tutto libero sulle classi di prenotazione e poi in realtà hanno sistemato a stento 4/5 stand-by

un po' più indicativa la seat map se AZ la lascia visibile a check-in aperto
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,505
149
Qualcuno me lo traduce? sono le prenotazione divese per classe?
No
vuol dire che in ognuna delle classi sono in vendita (almeno) quel numero di posti

Ad esempio un volo J2 C1 I1 Z0 vuol dire che non potresti comprare più di un biglietto in business scontata e se ne volessi 2, devi prendere la full-flex.
Mentre se ne volessi 3... non te li vendono ;)
 

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Qualcuno me lo traduce? sono le prenotazione divese per classe?
Giusta la spiegazione di Mac, posti vendibili nelle classi tariffarie Business (J, E, D, I), premium economy (P, A), economy (B, M, H, K, V, T, N, S, Q, L, O, R, G), al netto delle classi biglietti award (Z, A, U, F). Ovviamente classi vlide per voli AZ

Praticamente un LF terrificante
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,505
149
Praticamente un LF terrificante
Come scrivevo, non è detto...
A ridosso del volo potrebbero essere riaperte tutte le classi per permettere cambi o simili
Molte classi aperte, poi, non sarebbero comunque più prenotabili perché non rispettano le fare rules (ad esempio i 7D ADV)

Quei dati sono, secondo me, sempre meno indicativi di come sarà il LF