Assegnazione posto su Alitalia 777-200 er

celemoro

Utente Registrato
27 Dicembre 2012
11
0
Nei prossimi giorni dovrò viaggiare con Alitalia da Buenos Aires a Roma, grazie a un biglietto premio MM.
Inizialmente si trattava di un viaggio di andata e ritorno, quindi ero in classe economy, poi ho modificato il mio programma e conseguentemente il biglietto, riemettendolo con una sola tratta, ma - a questo punto - Alitalia mi ha assegnato la classe Business. :D
Nella email di conferma che ho ricevuto, si parla genericamente di classe Z e non si fa' riferimento alla assegnazione del posto, che invece ricordo era stata fatta (ricordo bene che l'operatrice mi aveva proposto un posto singolo, che mi pare fosse il 6.
Le domande che pongo sono queste:
1) è possibile consultare via web la mia assegnazione del posto?
2) a cosa corrisponde esattamente la classe di viaggio Z
3) ammesso che ricordi bene, ossia il posto assegnato 6, dove è situato, visto che nella mappa dei posti del 777-200/er presente sul sito Alitalia si passa dalla fila 5 alla fila 9?

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
779
207
FCO - LIRF
La tariffa Z è una classe di viaggio ID00 prenotata in Magnifica.

Non ti so dire se venga assegnata anche per biglietti Millemiglia ma so per certo che viene utilizzata da dipendenti e collaboratori Alitalia che si devono spostare per missioni per conto dell'azienda (e quindi sono biglietti gratuiti e, ovviamente, con prenotazione).

Di sicuro potrai controllare il tuo posto 24hr prima della partenza accedendo alla sezione Web Check-in del sito.

Mi sembra tuttavia strano che ti abbiano, con un biglietto premio, bumpato direttamente dall'Economy alla Magnifica saltando addirittura l'Economy Premium :dubbio:

celemoro

Utente Registrato
27 Dicembre 2012
11
0
La tariffa Z è una classe di viaggio ID00 prenotata in Magnifica.

Non ti so dire se venga assegnata anche per biglietti Millemiglia ma so per certo che viene utilizzata da dipendenti e collaboratori Alitalia che si devono spostare per missioni per conto dell'azienda (e quindi sono biglietti gratuiti e, ovviamente, con prenotazione).

Di sicuro potrai controllare il tuo posto 24hr prima della partenza accedendo alla sezione Web Check-in del sito.

Mi sembra tuttavia strano che ti abbiano, con un biglietto premio, bumpato direttamente dall'Economy alla Magnifica saltando addirittura l'Economy Premium :dubbio:
Intanto grazie SierraEcho per la risposta :)
a proposito del controllo dell'assegnazione posto 24h prima della partenza, già lo sapevo. Speravo che ci fosse una possibilità di fare una verifica prima, direttamente dal web, senza necessariamente passare per il call center.
per quanto riguarda lo spostamento dalla economy alla Magnifica, è avvenuto grazie al fatto che - di fatto - avevo dimezzato il biglietto originario, che prevedeva appunto una andata e un ritorno. Facendo solo il ritorno e non avendo modo di utilizzare nei tempi consentiti le miglia così "avanzate", mi hanno assegnato in Magnifica, visto c'era ancora un posto. Credo che sia una procedura usale, infatti le miglia premio per viaggiare in Magnifica in genere sono il doppio di quelle richieste per volare in economy.
Ho visto che non mi hai risposto circa la collocazione della fila 6; immagina che non sappia neanche ti dove è collocata ...
ancora grazie

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Nei prossimi giorni dovrò viaggiare con Alitalia da Buenos Aires a Roma, grazie a un biglietto premio MM.
Inizialmente si trattava di un viaggio di andata e ritorno, quindi ero in classe economy, poi ho modificato il mio programma e conseguentemente il biglietto, riemettendolo con una sola tratta, ma - a questo punto - Alitalia mi ha assegnato la classe Business. :D
Nella email di conferma che ho ricevuto, si parla genericamente di classe Z e non si fa' riferimento alla assegnazione del posto, che invece ricordo era stata fatta (ricordo bene che l'operatrice mi aveva proposto un posto singolo, che mi pare fosse il 6.
Le domande che pongo sono queste:
1) è possibile consultare via web la mia assegnazione del posto?
2) a cosa corrisponde esattamente la classe di viaggio Z
3) ammesso che ricordi bene, ossia il posto assegnato 6, dove è situato, visto che nella mappa dei posti del 777-200/er presente sul sito Alitalia si passa dalla fila 5 alla fila 9?
Amico! Mi dispiace dirtelo ma ti hanno fregato. Infatti la fila 6 sui B777 AZ non esiste. E una vera truffa. Essendo Alitalia presa con le bombe sta cercando di fare sghei vedendo posti inesistenti

In bocca al lupo. In Argentina e meglio che vai con la TAM

celemoro

Utente Registrato
27 Dicembre 2012
11
0
Amico! Mi dispiace dirtelo ma ti hanno fregato. Infatti la fila 6 sui B777 AZ non esiste. E una vera truffa. Essendo Alitalia presa con le bombe sta cercando di fare sghei vedendo posti inesistenti

In bocca al lupo. In Argentina e meglio che vai con la TAM
ciao Deamliner,
grazie per avermi risposto, ma ho controllato meglio l'appunto che mi ero preso. Si trattava del posto 5 e non il 6 :)
Meno male!:D

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
per quanto riguarda lo spostamento dalla economy alla Magnifica, è avvenuto grazie al fatto che - di fatto - avevo dimezzato il biglietto originario, che prevedeva appunto una andata e un ritorno. Facendo solo il ritorno e non avendo modo di utilizzare nei tempi consentiti le miglia così "avanzate", mi hanno assegnato in Magnifica, visto c'era ancora un posto. Credo che sia una procedura usale, infatti le miglia premio per viaggiare in Magnifica in genere sono il doppio di quelle richieste per volare in economy.
Scusa ma non è chiaro: hai usato le miglia di un ar in economy per prendere un one way in business? oppure ti hanno upgradato gratis?

celemoro

Utente Registrato
27 Dicembre 2012
11
0
Scusate, forse non sono stato abbastanza chiaro:
Inizialmente avevo un volo premio di andata e ritorno; per ragioni mie l'ho trasformato in un volo di sola andata; non avevo la possibilità di utilizzare nei tempi e nei modi previsti le miglie che conseguentemente non avrei viaggiato; per evitare di "bruciare" le miglia, ho optato per utilizzarle per viaggiare in business in quello che era diventato one way.