Bagagli in ritardo / Assicurazioni di viaggio

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
684
448
E' presto per parlarne, però vorrei capire fin da ora come funziona, quindi ecco la questione.
Pensavo di passare i primi due o tre mesi del 2014 in Australia, ad Adelaide precisamente, per migliorare la lingua, però volevo evitare il pur comodissimo volo di EK via Dubai per provare qualcosa di più raro e in via d'estinzione, come l'A345 che a volte Etihad inserisce su Melbourne e Sydney. Sono uno dei tanti malati che partirebbero anche una settimana prima pur di farsi tre scali anziché uno :D Da cui la mia domanda.
Mettiamo caso che parto dall'Italia di martedì per arrivare a MEL/SYD di giovedì, passo due giorni "turistici" per poi raggiungere Adelaide con un volo interno; il problema principale è il bagaglio: se non dovesse arrivare entro i due giorni e quindi nel frattempo fossi già arrivato ad Adelaide, la compagnia avrebbe il dovere di farlo pervenire fin lì o sarei "scoperto" e dovrei provvedere io?
Altro problema, situazione improbabile ma pure da tenere in considerazione: se non riuscissi a prendere il volo interno per un ritardo del primo volo (tecnico, per meteo, qualunque cosa), potrei rivalermi su Etihad per la mancata partenza su Adelaide? Le assicurazioni che vedo in fase di prenotazione servono anche a questo, e se sì come funzionano?
Ultima domanda: il ritardato arrivo dei bagagli penso vada di pari passo anche col tempo di connessione, per cui in generale quanto tempo consigliate per cercare di stare più sul sicuro? Ad esempio un'ora di scalo a Monaco come la vedete (sì, c'era anche Monaco nei due scali di Etihad in andata :D :D )?
Immagino siano domande banali, ma è il primo volo con scalo e anche il primo sul lungo, per cui sono veramente ignorante in materia. Qualunque consiglio è ben accetto, grazie!

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
684
448
Riprendo il thread per informazioni più "banali" (non per me ovviamente :D).
Sono in procinto di prenotare i voli interni con Qantas con l'opzione multi-city, il punto è che il servizio è disponibile esclusivamente sul sito australiano e non su quello italiano. Dato che non vorrei avere sorprese dell'ultimo minuto, comporta problemi prenotare tramite la pagina locale non essendo un cittadino australiano?
Altra domanda, questa più che altro basata sulla vostra esperienza con Emirates e Qantas: oltre al bagaglio a mano vorrei portare con me la reflex alloggiata nella classica custodia-zainetto, che voi sappiate sono rigidi stile low-cost? Perché sul sito si parla al massimo di una borsetta per signora o di un portatile in una custodia slim, e pur non prendendo più spazio delle due sopra, la custodia in questione è "bombata" e potrebbe dare nell'occhio più dello spazio che effettivamente occupa.

Grazie ;)

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Riprendo il thread per informazioni più "banali" (non per me ovviamente :D).
Sono in procinto di prenotare i voli interni con Qantas con l'opzione multi-city, il punto è che il servizio è disponibile esclusivamente sul sito australiano e non su quello italiano. Dato che non vorrei avere sorprese dell'ultimo minuto, comporta problemi prenotare tramite la pagina locale non essendo un cittadino australiano?
Io posso solo dirti che ho fatto un trip multi-leg in settembre in Australia ed ho prenotato sul sito locale di Virgin Australia, senza problemi.

Virgin Australia in genere è meno cara di Qantas, anche se i miei voli erano one-way (BNE - CBR - MEL - OOL - SYD).

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
684
448
Io posso solo dirti che ho fatto un trip multi-leg in settembre in Australia ed ho prenotato sul sito locale di Virgin Australia, senza problemi.

Virgin Australia in genere è meno cara di Qantas, anche se i miei voli erano one-way (BNE - CBR - MEL - OOL - SYD).
Grazie della risposta, ho appena contattato Qantas e mi hanno confermato che non vi è alcuna problema.
M'hanno pure detto, però, che non vi è garanzia sul poter portare a bordo la borsa con la reflex. Purtroppo Virgin ha un limite a 105cm sul bagaglio a mano e il mio è sui 115, per cui scelta obbligata su Qantas.