Scanner per diapositive

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Salve a tutti.
Visto che sul forum vengono spesso pubblicate ottime scansioni di vecchie diapositive, volevo un consiglio sull'hardware necessario per ottenere un buon risultato. Ho provato ad utilizzare i classici scanner piani (HP) con adattatore nel coperchio ma la qualità risultante è pessima, spesso compaiono anche delle righe blu/azzurre che rovinano completamente l'immagine (ovviamente parlo di dia originali non rovinate in partenza, con il vecchio proiettore si vedono ancora benissimo). Un altro problema (secondario ma importante) è la velocità: avrei da farne qualche centinaia...
Su eBay ho visto degli scanner dedicati, ma vanno dai 30 ai 1000 euro e non ho la minima idea di come fare a scegliere.
Ogni aiuto e suggerimento sarà grandemente apprezzato.

Grazie,

ZFox

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
In primis dipende dalla diapositiva, ma dalla mia esperienza è sempre meglio uno scanner dedicato.
La Nikon ha prodotto vari scanner, tutti molto validi. Su alcuni per 35mm era disponibile un accessorio per caricare varie dia in sequenza. Credo che qualcosa di possa ancora trovare sul mercato.
Se poi le dia sono Kodachrome il discorso è diverso: infatti il solo che le "digerisce" ottimamente e può usare anche la pulizia all'infrarosso (non mi dilungo in tecnicismi sul Kodachrome) è il Nikon LS 9000, che fa anche il 6x6 ed il cui costo è decisamente alto. Personalmente lo uso con grande soddisfazione perchè è davvero l'accessorio più evoluto per la scansione pellicola. Aggiungo anche, e vale per tutti i tipi di scanner, che l'accoppiamento con il software Vuescan è una soluzione ottimale ed economica per lavorare al meglio.

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
ne ho provati molti, e la verità è sempre la qualità della diapositiva a dettar legge;
In primis dipende dalla diapositiva, ma dalla mia esperienza è sempre meglio uno scanner dedicato.
La Nikon ha prodotto vari scanner, tutti molto validi. Su alcuni per 35mm era disponibile un accessorio per caricare varie dia in sequenza. Credo che qualcosa di possa ancora trovare sul mercato.
Se poi le dia sono Kodachrome il discorso è diverso: infatti il solo che le "digerisce" ottimamente e può usare anche la pulizia all'infrarosso (non mi dilungo in tecnicismi sul Kodachrome) è il Nikon LS 9000, che fa anche il 6x6 ed il cui costo è decisamente alto. Personalmente lo uso con grande soddisfazione perchè è davvero l'accessorio più evoluto per la scansione pellicola. Aggiungo anche, e vale per tutti i tipi di scanner, che l'accoppiamento con il software Vuescan è una soluzione ottimale ed economica per lavorare al meglio.
Grazie ad entrambi.
Come dicevo, le diapositive (non mi pare ce ne siano Kodachrome) proiettate su schermo bianco sembrano ancora di buona/ottima qualità.
Ho provato con due diversi scanner piani HP con adattatore a coperchio, uno molto vecchio (oltre 10 anni) ed uno più recente (3-4 anni). In entrambi i casi (al di là della lentezza esasperante) il problema maggiore era la comparsa di bande/righe colorate (tendenti all'azzurro/verde) verticalmente sulla scansione.
Ho provato a cambiare i settaggi e ad assicurarmi che non filtrasse luce sotto al coperchio, ma senza risultati significativi.
Da quanto dite sarei orientato a comprarne uno dedicato, tendenzialmente con una spesa non superiore ai 150 euro, ma vorrei essere ben sicuro di non ritrovarmi poi con lo stesso problema.