Quale programma frequent flyer?

toolbox

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
95
0
Torino
Salve a tutti.

Ho intenzione di iscrivermi al programma frequent flyer di una compagnia aerea membro di oneworld ma sono indeciso su quale scegliere.
Mi sono già informato sui programmi "executive club" e "iberia plus", ma non ho riscontrato molte differenze.

P.S. Viaggio principalmente verso destinazioni del sud-est asiatico e dell'estremo oriente, rigorosamente in y

toolbox

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
95
0
Torino
Bene, vedo che questa discussione ha riscosso molto successo:(
Quindi, dato che nessuno si è degnato di replicare nemmeno per mandarmi a quel paese, ho deciso di arrangiarmi e curiosando sul forum ho scoperto una discussione simile risalente al 2011, nella quale emerge il fatto che il programma "finnair plus" è il migliore dal punto di vista del costumer care.
Non so quanto queste informazioni siano ancora veritiere dopo due anni, dunque ho seguito il mio istinto e mi sono iscritto all' executive club di BA. Ho sbagliato?

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
Quindi, dato che nessuno si è degnato di replicare nemmeno per mandarmi a quel paese, ho deciso di arrangiarmi e curiosando sul forum ho scoperto una discussione simile risalente al 2011, nella quale emerge il fatto che il programma "finnair plus" è il migliore dal punto di vista del costumer care.
Non so quanto queste informazioni siano ancora veritiere dopo due anni, dunque ho seguito il mio istinto e mi sono iscritto all' executive club di BA. Ho sbagliato?
beh si se vai in estremo oriente finnair sarebbe stata la scelta piu' sensata oppure cx se proprio :=)

toolbox

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
95
0
Torino
Grazie per aver risposto.
Hai ragione, però ho appena prenotato un MXP-LHR-ANR con BA (tariffa solo bagagli a mano) e il programma finnair mi avrebbe accreditato un percentuale piccolissima di miglia, non volevo buttarle via. Per quanto riguarda cx non transito quasi mai da HKG; piuttosto da BKK, KUL o ICN.
GRAZIE COMUNQUE!!!!!!

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
dipende che livello pensi di raggiungere...IB in genere è meglio in quanto ti da un pò più avios di BA, la tessera Platino dura 2 anni anzichè 1, e puoi spostare i punti sulla tessera BA per upgrade con loro

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
dipende che livello pensi di raggiungere...IB in genere è meglio in quanto ti da un pò più avios di BA, la tessera Platino dura 2 anni anzichè 1, e puoi spostare i punti sulla tessera BA per upgrade con loro
Inoltre con Iberia quando prenoti un volo con le miglia le tasse sono molto piu' basse di quelle con BA.

toolbox

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
95
0
Torino
Mi state convincendo sempre di più del fatto che ho commesso un errore a iscrivermi all' executive club BA. Per quanto riguarda il livello dovrei raggiungere il livello bronze, oppure argento per quanto riguarda IB, nel giro di un anno e così via con gli altri livelli: fino a quello silver (spero)
Sarei tentato di cambiare, ma non ho in previsione di volare molto con iberia....

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
Mi state convincendo sempre di più del fatto che ho commesso un errore a iscrivermi all' executive club BA. Per quanto riguarda il livello dovrei raggiungere il livello bronze, oppure argento per quanto riguarda IB, nel giro di un anno e così via con gli altri livelli: fino a quello silver (spero)
Sarei tentato di cambiare, ma non ho in previsione di volare molto con iberia....
Se non sbaglio si possono trasferire le miglia tra il programma FF di Iberia e quello di BA, penso valga anche il contrario. In sostanza sono lo stesso programma con le miglia chiamate Avios e BA e IB fanno parte della stessa famiglia di IAG, sono i dettagli che fanno la differenza.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Non ti ho risposto prima perchè non conosco molto OW. In genere, dipende da dove devi volare, che libertà hai con la scelta della compagnia aerea, e che tipi di benefici ti interessano.

E poi perchè hai deciso che devi aderire a OW? Se hai problemi di budget (ad es. policy aziendale obbliga a prendere sempre il volo più economico), puoi essere obbligato ad avere più di un programma. E comunque non sempre è pratico. Per esempio, passare da ICN con OW è abbastanza macchinoso. ICN è ST (KE) o, al limite, *A (OZ). BKK è *A (TG). Ed andare in tutti quei posti con EK? Magari ti conviene davvero.

In ogni caso. il consiglio vero è di usare questi programmi per migliorare l'esperienza di viaggio, ma evitare di diventarne schiavo. Sono tutti come le slot machine: una volta vinci e dieci perdi.

Ciao neh :)

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Oh! Cassa dei ferri! Secondo mi il miglior FF da iscriversi e quello della Daallo Airways.

Ogni Volo Che fai anche in economica ti da il triplo delle miglia. Facile poi transferire sul programa del Jubba Air Che vola un po dapertutto

Facci un pensierino. Vedrai Che saresti contento

toolbox

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
95
0
Torino
Oh! Cassa dei ferri! Secondo mi il miglior FF da iscriversi e quello della Daallo Airways.

Ogni Volo Che fai anche in economica ti da il triplo delle miglia. Facile poi transferire sul programa del Jubba Air Che vola un po dapertutto

Facci un pensierino. Vedrai Che saresti contento
Io darei la vita pur di volare su uno dei 737-200 della Jubba air, purtroppo ho speso tutti i soldi in un viaggio di cui forse posterò un TR durante queste vacanze natalizie.
In Daallo air c'è un'atmosfera molto friendly, se non fosse nella black list mi iscriverei subito al programma FF.

Ultima modifica:

toolbox

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
95
0
Torino
Non ti ho risposto prima perchè non conosco molto OW. In genere, dipende da dove devi volare, che libertà hai con la scelta della compagnia aerea, e che tipi di benefici ti interessano.

E poi perchè hai deciso che devi aderire a OW? Se hai problemi di budget (ad es. policy aziendale obbliga a prendere sempre il volo più economico), puoi essere obbligato ad avere più di un programma. E comunque non sempre è pratico. Per esempio, passare da ICN con OW è abbastanza macchinoso. ICN è ST (KE) o, al limite, *A (OZ). BKK è *A (TG). Ed andare in tutti quei posti con EK? Magari ti conviene davvero.

In ogni caso. il consiglio vero è di usare questi programmi per migliorare l'esperienza di viaggio, ma evitare di diventarne schiavo. Sono tutti come le slot machine: una volta vinci e dieci perdi.

Non c'è nessun problema per la risposta arrivata in ritardo.

Innanzitutto voglio dire che non ho nessun obbligo aziendale, prenoto il volo che preferisco e poi mi viene rimborsato in seguito. Ero particolarmente interessato a OW perchè ultimamente ho prenotato molti voli con BA (l'ultimo già citato sopra) e, dato che posso accreditare miglia per voli effettuati fino a tre mesi prima dell' iscrizione, volevo approfittarne. Inoltre non ho nessuna intenzione di diventare schiavo di queste malefiche alleanze, il mio unico scopo è di potermi regalare almeno un volo con le miglia.
Per quanto riguarda EK io non ho mai volato, a parte un' eccezione, con compagnie del golfo, e non ho intenzione di cominciare adesso. E' una questione di principio.
Infine voglio darti ragione sul fatto che a ICN e BKK è difficile passare con OW.

toolbox

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
95
0
Torino
Se non sbaglio si possono trasferire le miglia tra il programma FF di Iberia e quello di BA, penso valga anche il contrario. In sostanza sono lo stesso programma con le miglia chiamate Avios e BA e IB fanno parte della stessa famiglia di IAG, sono i dettagli che fanno la differenza.
Vero, mi sembra anche di aver visto che entrambe diano più o meno lo stesso numero di avios sulle tariffe "economy scontata". Non sono informato sul trasferimento delle miglia, ma se è davvero così, allora sono tranquillo.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65

cosa vuol dire transitare da ICN e' macchinoso ? noi ci voliamo senza grossi problemi

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
Transitare da ICN è semplicissimo. Quello che volevo dire io è che le connessioni OW vanno cercate (tipo da AA a CX) e non sono molte siccome non c'è nessun OW carrier con base a ICN. Invece con KE o OZ il ventaglio si apre.
ma parli di round the world ?

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
ma parli di round the world ?
Ma no, il discorso nasce dalla richiesta di Toolbox, che va da TRN (o MXP, qualcosa così), "principalmente verso destinazioni del sud-est asiatico e dell'estremo oriente". E vuole volare OW. Allora gli abbiamo consigliato di andare a HKG, così può fare le connessioni di CX. Eccetera.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
Ma no, il discorso nasce dalla richiesta di Toolbox, che va da TRN (o MXP, qualcosa così), "principalmente verso destinazioni del sud-est asiatico e dell'estremo oriente". E vuole volare OW. Allora gli abbiamo consigliato di andare a HKG, così può fare le connessioni di CX. Eccetera.
ah ok quindi le nostre 13 destinazioni in asia ce le picchiamo.....capito :)

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
ah ok quindi le nostre 13 destinazioni in asia ce le picchiamo.....capito :)
sai che ho scoperto che per i nostri viaggi in Giappone c'è tutto l'ufficio tecnico che preferisce volare con rennair? Sostengono che sia la rotta più breve, e mo mi hanno messo su con voi per marzo, bah :D