[Foto] TWA Flight Center (JFK) e Marine Air Terminal (LGA)

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,400
2,144
NYC
Quando ero piccolo viaggiavo spesso con TWA verso New York: per una decina d'anni a cavallo fra anni Ottanta e Novanta il TWA Flight Center ha segnato l'inizio e la fine delle mie vacanze estive. Un paio d'anni fa

Un paio d'anni fa ebbi l'opportunità di rivisitare il terminal dopo tanti anni: abbandonato dai primi anni 2000, il terminal è poi rimasto in ristrutturazione per molti anni. Nel 2011, a lavori avanzati ma non ancora completati, la Port Authority of New York and New Jersey aprì il terminal al pubblico per tre domeniche consecutive, e io ne approfittai per una visita. Rivedere i vecchi ambienti rimessi a nuovo è stata un'esperienza bellissima.

Dall'esterno:

Area check-in, non ancora ristrutturata.

L'androne centrale:

La lounge:

Postazioni lustrascarpe:

Catch me if you can: si passava da qua per raggiungere i satelliti con le uscite.

Credo che l'ultimo giorno di apertura al pubblico sia stato lo scorso ottobre: il terminal verrà ora convertito in ristorante...

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Re: [Foto] TWA Flight Center

Fantastico! Questo terminal è stato progettato da Eero Saarinen, molto attivo in America, e infatti, tra l'altro, ha disegnato anche il terminal di Washington Dulles e il Gateway Arch di St. Louis

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,269
2,425
Londra

Fantastico! Questo terminal è stato progettato da Eero Saarinen, molto attivo in America, e infatti, tra l'altro, ha disegnato anche il terminal di Washington Dulles e il Gateway Arch di St. Louis
E' sempre stato un icona. Io ricordo che la prima volta che ho volato TWA negli USA e' stato proprio per poter vedere il terminal. Non sapevo cha Saarinen avesse progettato Dulles, il risultato non e' cosi' iconico (si dice in Italiano?)

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,269
2,425
Londra

L'altro edificio che "vale una visita" e' il Marine Air Terminal a La Guardia. E' in uso sin dagli anni 30. E' un edificio Art Deco da dove partivano gli Yankee Clippers per l'Europa e il Sud America ai tempi degli idrovolanti.

Ricordo che negli anni 80 avevano un servizio di vaporetto da Wall Street, attraccavi agli stessi moli usati dagli idrovolanti negli anni 30.

Mi sembra che Delta continui a usarlo per il Delta Shuttle per Washington e Boston.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,400
2,144
NYC

L'altro edificio che "vale una visita" e' il Marine Air Terminal a La Guardia. E' in uso sin dagli anni 30. E' un edificio Art Deco da dove partivano gli Yankee Clippers per l'Europa e il Sud America ai tempi degli idrovolanti.

Ricordo che negli anni 80 avevano un servizio di vaporetto da Wall Street, attraccavi agli stessi moli usati dagli idrovolanti negli anni 30.

Mi sembra che Delta continui a usarlo per il Delta Shuttle per Washington e Boston.
Delta continua a usarlo per i servizi Shuttle per DCA, BOS e ORD. Ho qualche foto professionale di quel terminal, scattata un paio d'anni fa:

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
816
656
C'era una volta ... altro che gli scatoloni di metallo di oggi (con tutto il rispetto per quello che hanno fatto Foster e Calatrava)!
Grazie.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,061
342
Genova - LIMJ

Non sapevo cha Saarinen avesse progettato Dulles, il risultato non e' cosi' iconico (si dice in Italiano?)
Per la tipologia di strutture in voga negli anni '60 (e per buona parte della produzione dello stesso Saarinen) anche il main terminal di IAD era assai all'avanguardia; quello che lo differenzia dal flight center è la funzionalità e una pianta facilmente riarrangiabile, che lo rendono un po' meno spettacolare, ma ancora concettualmente moderno e, pertanto, fruibile tutt'oggi.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,108
1,172
Roma

Per la tipologia di strutture in voga negli anni '60 (e per buona parte della produzione dello stesso Saarinen) anche il main terminal di IAD era assai all'avanguardia; quello che lo differenzia dal flight center è la funzionalità e una pianta facilmente riarrangiabile, che lo rendono un po' meno spettacolare, ma ancora concettualmente moderno e, pertanto, fruibile tutt'oggi.
Dulles è secondo me un vero capolavoro. Diverso concettualmente, ma estremamente elegante, anche il più vicino DCA.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,366
467
CMN
Molto bello. Lo stile di quegli anni e' insuperabile.
A suo tempo, TWA doveva essere una signora compagnia.