Scioperi settore aereo gennaio 2014


Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Scioperi dei trasporti: il calendario di gennaio 2014

Disagi nel settore aereo mercoledì 8, giovedì 9, sabato 18 e mercoledì 29 gennaio. Il trasporto pubblico si fermerà venerdì 24 gennaio. Date, orari, gruppi e sigle coinvolte

Dopo la “tregua” delle feste (la franchigia condivisa che va dal 20 dicembre al 6 gennaio), nel mese di gennaio riprenderanno gli scioperi del settore trasporti. Sarà un mese di fuoco, con una vera e propria raffica di mobilitazioni in tutti i settori.

Mercoledì 8 gennaio si comincia con 4 ore di sciopero dei lavoratori dell’Enav, con stop dalle 13 alle 17 (a eccezione dei voli Easy Jet che saranno comunque assicurati). Il giorno dopo, giovedì 9 gennaio, la protesta del settore aereo interesserà l’Usb Lavoro Privato coinvolgendo per quattro ore (10-14) il personale Sea e Sea Handling degli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.

Sabato 18 gennaio il personale navigante di cabina di Easy Jet si fermerà dalle 12 alle 16, stessa fascia oraria che vedrà incrociare le braccia dei dipendenti Sea e Sea Handling aderenti a Cub-Trasporti. Mercoledì 29 gennaio il personale di terra e di volo del Gruppo Meridiana sciopererà per 24 ore (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporti), stesso orario di stop del personale del gruppo aderente a Usb-Lavoro Privato.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, il giorno da segnare con un circolino rosso è quello di venerdì 24 gennaio. Lo sciopero del personale – indetto da Usb Lavoro Privato – si articolerà nell’arco delle 24 ore, con differenti modalità territoriali e nel rispetto delle fasce di garanzia.

Attualmente non sono state annunciati scioperi nel settore ferroviario, mentre, per quanto riguarda il settore aereo, nuovi stop sono già stati messi in calendario per i giorni 5, 10 e 21 febbraio.

http://cronacaeattualita.blogosfere...i-dei-trasporti-il-calendario-di-gennaio-2014
 

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Ci mancava solo questo...mannaggia. Io mercoledì 8 gennaio avevo il volo AOI-STN alle 14.30...e il 9 devo essere assolutamente in UK ...speriamo bene....non voglio riprenotarmi ora un volo costosissimo in un giorno diverso, visto che sono i voli di rientro dalle vacanze natalizie...
Domande:
che significa solo i voli easyjet sono garantiti? possono operare in sicurezza?
se il mio volo viene annullato, credo e spero che mi facciano riprenotarlo per altra data e/o altro aeroporto di partenza. è possibile che in vista dello sciopero chiedo di anticipare il volo in una data antecedente? anche se credo di no perchè a volte gli scioperi vengono revocati.
grazie per le eventuali risposte.
che disastro! immagino che devo contattare la compagnia (ryanair)...mi viene da piangere.
doppia sfiga, avevo prenotato anche un volo Londra-Ancona il 5 febbraio...bah...
 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,324
71
Sydney (NSW), AUS (X)
Leggermente OT, ma penso che un topic del genere mensilmente sia molto utile a noi utenti. La lista e la descrizione dei giorni di sciopero del settore aereo, con gli eventuali aggiornamenti puo' aiutare a pianificare un viaggio importante. Grazie in anticipo se ci riusciremo.
 

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Non sarebbe male avere sempre un calendario aggiornato con gli scioperi, a tal proposito, quanto tempo prima vanno annunciati? Nel senso questi sono quelli di Gennaio e ne potrebbero essere annunciati degli altri per questo mese?
 

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Meno male va...sembra che almeno l'8 gennaio si parte regolarmente...phewwww

Trasporto aereo: differito sciopero Enav 8 gennaio

Roma, 3 gen. - (Adnkronos) - Lo sciopero dei controllori del traffico aereo proclamato dall'organizzazione sindacale Anpcat (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico Aereo), previsto per l'8 gennaio, e' stato differito al 21 febbraio dalle 13 alle 17. Lo rende noto l'Enav in un comunicato.

http://www.focus.it/ADNKronos/trasporto-aereo-differito-sciopero-enav-8-gennaio_C65.aspx