Curiosità A340 Iberia Madrid - Londra

Aquaplano

Utente Registrato
3 Dicembre 2013
100
0
Ciao ragazzi...

Mi sono sempre chiesto perchè Iberia è solita usare un Airbus a340 per la tratta Madrid - Londra, mi sembra un po esagerato come aereo per una tratta del genere :)
Sapete il perchè di questa decisione da parte di Iberia?

Grazieeee!!!! :D

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Necessità di concentrare l'offerta in bande orarie di feeder e carenza slot a LHR, tra le altre cose..

fsantiago

Utente Registrato
19 Luglio 2013
33
0
Madrid
Perché prima era l'unico modello di lungo raggio che avevano (quei voli di solito sono strapieni).
Prima usavano gli A346 ma adesso con l'arrivo degli A333 e con la riconfigurazione degli A346 usano gli A343 in versione Caraibi.

Aquaplano

Utente Registrato
3 Dicembre 2013
100
0
Quindi praticamente visto che non ci sono tanti slot disponibili a LHR concentrano tutto su un unico volo con un a340 se non ho capito male...
Ma ci sono altri casi del genere dove delle compagnie usano degli aerei "sovradimensionati" rispetto alle rotta che devono fare?

Poi ho un'altra domanda "all'inverso" e invece mi è sempre sembrato strano che Qatar usi un a320 per Venezia - Doha...non è troppo piccolo?...un a320 che deve fare una tratta così lunga è configuarato diversamente? (motori, cabina etc...?)

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Quindi praticamente visto che non ci sono tanti slot disponibili a LHR concentrano tutto su un unico volo con un a340 se non ho capito male...
Ma ci sono altri casi del genere dove delle compagnie usano degli aerei "sovradimensionati" rispetto alle rotta che devono fare?

Poi ho un'altra domanda "all'inverso" e invece mi è sempre sembrato strano che Qatar usi un a320 per Venezia - Doha...non è troppo piccolo?...un a320 che deve fare una tratta così lunga è configuarato diversamente? (motori, cabina etc...?)
C'è già un thread aperto al riguardo :)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1

BA vola col 76 su molte destinazione di medio raggio
UX vola col 330 sulle Canarie
AB su PMI dalla Germania
Ci sono diversi casi in Europa, solo da noi in Italia non se ne vedono, credo (ma è una ipotesi) perché le tratte sono troppo corte e perché AZ non ha widebodies disponibili tra un lungo raggio e l'altro.

Altro esempio é LAN col 787 sulla MAD-FRA, ma in questo caso si tratta solo di una prosecuzione del suo volo per SCL.

Aquaplano

Utente Registrato
3 Dicembre 2013
100
0
Cavolo non pensavo ci fossero così tanti casi...ho scoperto che anche Eva Air usa un 747 per efettuare la tratta Tawain - Hong Kong poichè risulta più economica per la compagnia, mentre Jal usa un 777-300 per Tokyo-Osaka, Thai invece usa 747 per Bangkok - Phuket :)
Ora invece mi studio bene i casi che mi avete scritto voi :D

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,063
342
Genova - LIMJ
Cavolo non pensavo ci fossero così tanti casi...ho scoperto che anche Eva Air usa un 747 per efettuare la tratta Tawain - Hong Kong poichè risulta più economica per la compagnia, mentre Jal usa un 777-300 per Tokyo-Osaka, Thai invece usa 747 per Bangkok - Phuket :)
Ora invece mi studio bene i casi che mi avete scritto voi :D
In estremo oriente è una prassi molto più in uso che da noi utilizzare macchine WB per tratte domestiche, mi viengono in mente le giapponesi che volano sul domestico quasi solo con 767 e 777 oppure China Southern che impiega il 380 su Beijing.

toolbox

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
95
0
Torino
Due anni fa ho volato Hanoi-Bangkok con 77W Qatar Airways, in alternativa A333 Thai: 1:35 ore di volo.

orzobimbo

Utente Registrato
16 Novembre 2006
950
0
FVG
Due anni fa ho volato Hanoi-Bangkok con 77W Qatar Airways, in alternativa A333 Thai: 1:35 ore di volo.
Nel 2011 ho volato Danang/Ho Chi Min con A330-200 e Ho Chi Min/Hanoi con 777-200 di Vietnam Airlines. 50 min la prima, 1 ora e 50'la seconda. Come detto da altri in Oriente la cosa é diffusa.

Xigo

Utente Registrato
18 Marzo 2013
34
0
Quest'estate ho fatto PVG-HKG, andata in 330 con Dragonair, ritorno in 777 con CX.

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,911
282
Milano - Brianza, Lombardia.
In Asia però si usano delle versioni particolari di solito dei wb con MTOW più basso. Di fatto versioni a grande capacità ma di fatto a medio raggio (stile A300B4 per intenderci).

Sul perchè in Italia non si usino wb neanche per i picchi di traffico dico solo: sommate i wb di Iberia ed Air Europa e poi sommate i wb della varie AZ+BV+IG.... e vedete il risultato.

Siamo un paese di 60 milioni di abitanti con meno di 30 wb atti al servizio.... pazzesco.