Le livree nuove non hanno comportato costi aggiuntivi, in quanto gli aerei sono stati riverniciati solo quando era d'obbligo farlo e non (come ad esempio gli ex aironi) per cambiare il logo. Infatti girano ancora dopo tanti anni alcuni 319 e 320 con la scritta Alitalia in nero e la banda verde ad altezza finestrino.
sul fatto di IXI invece concordo.... non capisco perchè abbiano scelto di fare la vintage su uno dei più vecchi in flotta, che comunque secondo logica sarebbe partito prima di altri....
Per lo stesso motivo (corretto) che hai scritto un paio di righe sopra. Andava comunque riverniciato per check e l'hanno fatto su quello. Stessa cosa hanno fatto gran parte delle compagnie europee con retro livery, che hanno riverniciato aerei vecchi e già usciti dalla flotta. Tanto per dire, AY non ha più retro livery, ridipinto all white e riconsegnato al lessor, stessa cosa AF, aereo demolito.
Diverso il caso di LH, che ha 2 A321 gemelli con la stessa livrea storica, di cui uno nuovo di pacca consegnato da Airbus direttamente in retro livery.
Non ci sono più A320 in vecchia livrea. Solo 3 321 e 11 319.