Info mancato utilizzo biglietto di ritorno

SimoArch

Utente Registrato
29 Gennaio 2011
110
0
México, DF
Buonasera, una piccola info:

questa settimana dovrei fare ritorno in Italia, ma per vari motivi non utilizzerò tale biglietto (AZ).

1) rischio qualche sanzione? (avevo letto da qualche parte che ci sono multe...forse ho capito male...non so)

2) vengono accreditate solo le miglia del volo di andata o nemmeno quelle?

saluti

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
432
88
Buonasera, una piccola info:

questa settimana dovrei fare ritorno in Italia, ma per vari motivi non utilizzerò tale biglietto (AZ).

1) rischio qualche sanzione? (avevo letto da qualche parte che ci sono multe...forse ho capito male...non so)

2) vengono accreditate solo le miglia del volo di andata o nemmeno quelle?

saluti
ciao, allora se è l'ultima tratta del biglietto non corri rischi, a meno che non utilizzi sto trucco abbastanza da attirare l'attenzione della compagnia aerea.
riguardo alle miglia, solo quelle per le tratte volate.

ricorda però che se la tratta che nonutilizzi è una tratta intermedia (es. volo FCO-LIN-VIE salti la FCO-LIN) il resto del biglietto viene cancellato.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Sanzioni non ne avrai, quelle le applicano gli enti pubblici! :D
Però potresti provare a chiedere se ti rimborsano le tasse aeroportuali... una telefonata falla sempre! A me capitò di non utilizzare un FCO-BOS-AMS-FCO sempre con Alitalia: di 500€ ne ripresi circa 200!

Siligio

Utente Registrato
22 Novembre 2012
377
13
Grottaferrata
dipende però. A volte se chiedi il rimborso delle tasse la compagnia aerea potrebbe ricalcolarti il prezzo del biglietto come se fosse un sola andata.
E in quel caso non converrebbe affatto

SimoArch

Utente Registrato
29 Gennaio 2011
110
0
México, DF
Grazie per le risposte :)

Il rimborso va richiesto prima della ri-partenza o anche dopo?
In ogni caso è solo il viaggio di ritorno, per la precisione MEX - CDG - FCO... ma ho regolarmente utilizzato l'andata (FCO - CDG - MEX).
Inoltre ho verificato che mi hanno accreditato le miglia del volo di andata... quindi posso stare tranquillo che non le perde?

Grazie ancora

Ultima modifica:

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Cade a fagiolo questa discussione; sono appena rientrato da Miami con AZ (Magnifica d'alto livello ndr) ma ho praticamente dovuto comprare un altro biglietto per rientrare prima per motivi personali, questo è quanto:
Avevo un a/r per determinate date, quella di ritorno ho dovuto anticiparla di 3 giorni, chiamando il call center americano di AZ, quello in Italia il numero non era attivo mah, e mi è stato candidamente detto che non era modificabile...
Quindi, avendo le mani legate, ho dovuto comperare un nuovo biglietto da MIA a NAP, facendolo naturalmente a/r per risparmiare. Quindi ora non usufruirò nè del volo di domani, nè di quello ipotetico della data di ritorno NAP - MIA che ho messo a caso a Maggio; posso recuperare qualcosa o mi attacco?

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Cade a fagiolo questa discussione; sono appena rientrato da Miami con AZ (Magnifica d'alto livello ndr) ma ho praticamente dovuto comprare un altro biglietto per rientrare prima per motivi personali, questo è quanto:
Avevo un a/r per determinate date, quella di ritorno ho dovuto anticiparla di 3 giorni, chiamando il call center americano di AZ, quello in Italia il numero non era attivo mah, e mi è stato candidamente detto che non era modificabile...
Quindi, avendo le mani legate, ho dovuto comperare un nuovo biglietto da MIA a NAP, facendolo naturalmente a/r per risparmiare. Quindi ora non usufruirò nè del volo di domani, nè di quello ipotetico della data di ritorno NAP - MIA che ho messo a caso a Maggio; posso recuperare qualcosa o mi attacco?
Il mio suggerimento è: cancella subito le prenotazioni, così non incorri nel no show e poi chiedi il rimborso delle tratte non volate. Se ti dicono che il biglietto non è rimborsabile, ricorda che alcune tasse lo sono sempre. Fatti fare il conto e poi decidi.
Tieni presente che:
- il costo dell'operazione è di 20€ a biglietto;
- il rimborso va chiesto attraverso lo stesso canale di vendita dell'emissione (agenzia con agenzia, call centre con call centre, Internet con call centre)

mascherina

Utente Registrato
20 Febbraio 2012
10
0
Buongiorno a tutti,
vi seguo da tempo con interesse anche se non sono mai intervenuto in quanto molto raramente prendo l'aereo per i miei viaggi.
Anch'io ho un problema attinente il topic: a maggio andrò a Cracovia con Ryanayr partendo da Bergamo; per un mio mero errore ho acquistato un biglietto A/R con la data del ritorno sbagliata e perciò da me inservibile.
So benissimo che non c'è nessuna convenienza a cercare di cambiare la data del ritorno anche perchè per la data da me fruibile la compagnia ha prezzi molto alti tanto che ho preferito prendere un Cracovia- Bergamo con Wizzair.
La mia domanda è questa: ben inteso che farò il check-in online all'andata e non farò quello per il ritorno avrò qualche problema con Ryanair? Inoltre, comunicando con una mail o con il call center che non effettuerò il volo di ritorno, posso chiedere il rimborso delle tasse aereoportuali?
Un grazie a chi mi darà contributi ed un saluto a tutti.
Mascherina

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Il mio suggerimento è: cancella subito le prenotazioni, così non incorri nel no show e poi chiedi il rimborso delle tratte non volate. Se ti dicono che il biglietto non è rimborsabile, ricorda che alcune tasse lo sono sempre. Fatti fare il conto e poi decidi.
Tieni presente che:
- il costo dell'operazione è di 20€ a biglietto;
- il rimborso va chiesto attraverso lo stesso canale di vendita dell'emissione (agenzia con agenzia, call centre con call centre, Internet con call centre)

Grazie per la risposta, ho chiamato il call centre, una tratta già annullata quella di oggi, l'altra mi hanno suggerito di tenerla ancora aperta essendo una data lontana, che posso anche modificare per 300$ per qualunque altra destinazione intercontinentale.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Buongiorno a tutti,
vi seguo da tempo con interesse anche se non sono mai intervenuto in quanto molto raramente prendo l'aereo per i miei viaggi.
Anch'io ho un problema attinente il topic: a maggio andrò a Cracovia con Ryanayr partendo da Bergamo; per un mio mero errore ho acquistato un biglietto A/R con la data del ritorno sbagliata e perciò da me inservibile.
So benissimo che non c'è nessuna convenienza a cercare di cambiare la data del ritorno anche perchè per la data da me fruibile la compagnia ha prezzi molto alti tanto che ho preferito prendere un Cracovia- Bergamo con Wizzair.
La mia domanda è questa: ben inteso che farò il check-in online all'andata e non farò quello per il ritorno avrò qualche problema con Ryanair? Inoltre, comunicando con una mail o con il call center che non effettuerò il volo di ritorno, posso chiedere il rimborso delle tasse aereoportuali?
Un grazie a chi mi darà contributi ed un saluto a tutti.
Mascherina
Con Ryanair ogni tratta è un viaggio a se stante. Non è necessario far nulla. Per le tasse riguardo il volo non utilizzato mi sembra puoi contattarli dal sito.

Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
ciao, allora se è l'ultima tratta del biglietto non corri rischi, a meno che non utilizzi sto trucco abbastanza da attirare l'attenzione della compagnia aerea.
E se attiri l'attenzione della compagnia aerea cosa potrebbe mai succedere? Essere inserito in una black list e non poter volare più con quella compagnia?