Info visto di transito Hanoi

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Ciao a tutti. A fine aprile volerò da Tokyo a Parigi e poi Milano con VN, facendo scalo ad Hanoi. Già AZ, che ha emesso il biglietto millemiglia, mi ha avvertito che sarà necessario il visto di transito per passare da HAN, info confermata anche dal sito di IATA.
Tuttavia, sia il consolato vietnamita, sia la compagnia aerea, contattati successivamente, mi hanno dato indicazioni contrarie, ovvero non serve alcun visto. VN addirittura me lo ha scritto via mail in risposta alla mia richiesta.
Cosa mi consigliate di fare? A qualcuno di voi è già capitato di fare transito in Vietnam?

Grazie!

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,148
NYC
Per transitare all'aeroporto di Hanoi non serve il visto: dovrai, tuttavia, rimanere dentro l'aeroporto. Personalmente non amo l'idea di transitare senza visto in un aeroporto dal quale uscire sarebbe complicato in caso di annullamento di un volo o perdita di una coincidenza.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
85
Scorzè (ve)
Per transitare all'aeroporto di Hanoi non serve il visto: dovrai, tuttavia, rimanere dentro l'aeroporto. Personalmente non amo l'idea di transitare senza visto in un aeroporto dal quale uscire sarebbe complicato in caso di annullamento di un volo o perdita di una coincidenza.
Anche perchè... l'aeroprto di Hanoi nella zona intercontinentali... e parecchio bruttino... quanto ti ci dovresti fermare? e che giorno?

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
Grazie per le risposte! Il transito sarà domenica 27 Aprile, e ci dovrò rimanere parecchio (dalle 13.50 alle 23.40). Il vantaggio è che, essendo CFA, dovrei accedere alla lounge e parcheggiarmi laggiù...

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Spero vivamente che pubblicherai il TR :)
Non capita tutti i giorni di volare con VN.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
85
Scorzè (ve)
Grazie per le risposte! Il transito sarà domenica 27 Aprile, e ci dovrò rimanere parecchio (dalle 13.50 alle 23.40). Il vantaggio è che, essendo CFA, dovrei accedere alla lounge e parcheggiarmi laggiù...
Allora ti auguro di arrivare con del sonno arretrato.... anche in lounge non c'è una fava... al imite potresti fare unmassaggio con 25 euro... ma credimi... ad HAN è una noi infinita...

Spero vivamente che pubblicherai il TR :)
Non capita tutti i giorni di volare con VN.
:):(

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
Non ti conviene comprare un invito da una qualche agenzia vietnamita su internet, fare il visto in frontiera e farti un giro in città?

i-busb

Utente Registrato
19 Agosto 2010
21
0
Ciao a tutti. A fine aprile volerò da Tokyo a Parigi e poi Milano con VN, facendo scalo ad Hanoi. Già AZ, che ha emesso il biglietto millemiglia, mi ha avvertito che sarà necessario il visto di transito per passare da HAN, info confermata anche dal sito di IATA.
Tuttavia, sia il consolato vietnamita, sia la compagnia aerea, contattati successivamente, mi hanno dato indicazioni contrarie, ovvero non serve alcun visto. VN addirittura me lo ha scritto via mail in risposta alla mia richiesta.
Cosa mi consigliate di fare? A qualcuno di voi è già capitato di fare transito in Vietnam?

Grazie!
Fonte: TIMATIC cartaceo emesso da IATA Dicembre 2013.
TWOV Transit without visa
1. Holders of confirmed ow tickets for a max transit of 24 hours.
2. International transit passengers through Vietnam are permitted to stay overnight in the transit lounge. However, there are limited airport facilities available to the passenger.
VISA ISSUANCE
1. Holders of an approval letter issued and stamped by the vietnamese immigration dept (consulate letters are not accepted) can obtain a visa on arrival for a max stay up to 3 month at HAN. Fee: USD 45 for a single entry 1 month visa.
2. Holders of a letter issued by the vietnamese immigration dept (consulate letters are not accepted) confirming that a visa will be issued on arrival, can obtain a transit visa provided arriving on VN. Fee: USD 25.
HEALT
Vaccination against yellow fever required if arriving within 6 days after leaving or transiting countries with risk of yellow fever trasmission. Exempt 3: pax transiting countries with risk of yellow fever trasmission provided not leaving the transit areas.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
85
Scorzè (ve)
In ogni caso... ti ci vuole più di un'ora per arrivare in città, calcola un'ora per il ritorno e il tempo per il check in... ti rimangono 3-4 ore. con questo tempo ti rimane poco da vedere... un giro al mausoleo dello zio Ho e forse un giro per i mercatini locali.
per una corsa in taxi fino in città ti ci vogliono almeno 350.000 vnd (un € sono circa 28.000 vnd).
Se poi vuoi comperare qualcosa... ok gli usd ma anche gli euri... attenzione però... fatti fare prima il prezzo in usd poi proponi il tuo in €. sono maertri nel fare il cabio $ > € alla pari. comunque tratta sempre il prezzo.
Per il visto da fare all'ingresso nel paese trovi tutto on line ed è molto semplice.
buon viaggio!!!