Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso
"il capitano Zaharie Ahmad Shah era un «ossessionato» sostenitore del leader dell’opposizione malese, Anwar Ibrahim. Venerdì 7 marzo, il pilota ha assistito al processo in cui il leader è stato condannato a 5 anni di carcere poco prima di decollare dall’aeroporto di Kuala Lumpur ai comandi dell’aereo che poi è scomparso. Fonti di polizia malesi hanno confermato che Shah era un attivista politico e ritengono che la condanna di Ibrahim lo abbia profondamente colpito."
Spin doctor pro-governativi al lavoro?
Il Sig. Anwar, il capo dell'opposizione in Malesia perché la sua coalizione ha preso appena il 50.87% dei voti alle ultime elezioni (letto bene, la coalizione di governo si é ritagliata i collegi elettorali in modo da riuscire a prendere il 60% dei seggi pur avendo straperso il voto popolare, in pratica i collegi rurali dove votano i Malay offrono piú seggi di quelli cittadini dove votano i Cinesi), é stato condannato in appello per "sodomia", per la quale in Malesia si rischiano 20 anni di carcere, accusa da cui in primo grado nel 2012 era stato assolto, come giá in appello nel 2004 per una analoga accusa per la quale era stato condannato nel 1998 e che lo aveva portato a scontare 4 anni di carcere (dei 9 che gli erano stati comminati).
Il Sig. Anwar, che a quanto pare non é un Malese "puro" (alcuni dei suoi antenati paterni pare fossero Indiani), era all'epoca uno degli uomini di punta del principale partito malese, quello dei supremazionisti, anzi pareva proprio destinato alla carica di primo ministro, ed era ministro delle finanze ai tempi della crisi asiatica del 1997, ed a suo dire i suoi ex compagni di partito iniziarono a vederlo di traverso, a parlarne male ed accusarlo di sodomia solo dopo che si rifiutó di salvare, iniettando soldi pubblici, dei business legati alla famiglia del Sig. Mahatir, primo ministro per 23 anni di seguito.
Io prenderei con le pinze tutto quanto di negativo nei riguardi del capitano provenisse da ambienti governativi malesi, non é impossibile che a suggerire una character assassination possano intervenire fattori non esattamente aereonautici.