95€ di rimborso a seguito di un bagaglio smarrito da Darwin ops, etihad regional.

erpacio

Utente Registrato
28 Ottobre 2013
106
5
Cancun - Isla Margarita
Salve a tutti.

Vorrei un vostro parere su una mail che ho ricevuto stamane dalla darwin.

Premetto che in data 16 dicembre mi hanno smarrito il bagaglio, che non è poi più stato ritrovato.

Ci scusiamo per il protrarsi dell’attesa nel riscontro dovuto esclusivamente ad un periodo di picco stagionale.
Desideriamo esprimerle le nostre più sincere scuse per gli inconvenienti occorsi a causa della mancata riconsegna del suo bagaglio che è stato oggetto di ricerca nel sistema di ricerca bagaglio World Tracer, senza tuttavia dare esito positivo.

Desideriamo informarLa che il trasporto dei bagagli è soggetto a limitazioni di responsabilità per la Compagnia e attirare la vostra attenzione sul fatto che i bagagli consegnati ad una compagnia aerea per il trasporto non sono automaticamente assicurati. Ne consegue che la responsabilità massima della compagnia in caso di perdita o ritardo nella consegna non copre il valore totale del danno subito.

Dopo attento esame della pratica e in base alla documentazione fornita abbiamo il piacere di comunicarvi che Etihad Regional Operated by Darwin Airline Le rimborserà l’importo di 85 DSP (Diritti speciali di Prelievo) corrispondenti ad Euro 95,31.-

In coerenza infatti con le limitazioni di responsabilità per la Compagnia e la normativa vigente, in assenza di scontrini o documentazione probatoria a supporto della lista del contenuto del bagaglio, l’importo viene definito applicando 17 DSP (Diritti speciali di Prelievo) per ogni chilo di bagaglio trasportato, che, nel suo caso, ammontava complessivamente a 5 kg.

Pertanto, al fine di poter procedere alla rimessa bancaria, La invitiamo a fornirci un riscontro entro 21 giorni dalla ricezione della presente, inviando la dichiarazione allegata compilata e firmata via fax al numero + 41 91 612 4517 oppure via e-mail.

Rinnovando le scuse per l’accaduto, l’occasione è gradita per porgere i nostri
Migliori Saluti.

E' normale ricevere un rimborso tanto esiguo? Calcolando il fatto che la sola valigia vale almeno il doppio?

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Salve a tutti.

Vorrei un vostro parere su una mail che ho ricevuto stamane dalla darwin.

Premetto che in data 16 dicembre mi hanno smarrito il bagaglio, che non è poi più stato ritrovato.

Ci scusiamo per il protrarsi dell’attesa nel riscontro dovuto esclusivamente ad un periodo di picco stagionale.
Desideriamo esprimerle le nostre più sincere scuse per gli inconvenienti occorsi a causa della mancata riconsegna del suo bagaglio che è stato oggetto di ricerca nel sistema di ricerca bagaglio World Tracer, senza tuttavia dare esito positivo.

Desideriamo informarLa che il trasporto dei bagagli è soggetto a limitazioni di responsabilità per la Compagnia e attirare la vostra attenzione sul fatto che i bagagli consegnati ad una compagnia aerea per il trasporto non sono automaticamente assicurati. Ne consegue che la responsabilità massima della compagnia in caso di perdita o ritardo nella consegna non copre il valore totale del danno subito.

Dopo attento esame della pratica e in base alla documentazione fornita abbiamo il piacere di comunicarvi che Etihad Regional Operated by Darwin Airline Le rimborserà l’importo di 85 DSP (Diritti speciali di Prelievo) corrispondenti ad Euro 95,31.-

In coerenza infatti con le limitazioni di responsabilità per la Compagnia e la normativa vigente, in assenza di scontrini o documentazione probatoria a supporto della lista del contenuto del bagaglio, l’importo viene definito applicando 17 DSP (Diritti speciali di Prelievo) per ogni chilo di bagaglio trasportato, che, nel suo caso, ammontava complessivamente a 5 kg.

Pertanto, al fine di poter procedere alla rimessa bancaria, La invitiamo a fornirci un riscontro entro 21 giorni dalla ricezione della presente, inviando la dichiarazione allegata compilata e firmata via fax al numero + 41 91 612 4517 oppure via e-mail.

Rinnovando le scuse per l’accaduto, l’occasione è gradita per porgere i nostri
Migliori Saluti.

E' normale ricevere un rimborso tanto esiguo? Calcolando il fatto che la sola valigia vale almeno il doppio?
Bhe senza documentazione...

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
http://www.enac.gov.it/repository/C...2673326/Flyer_en_3rd_ed_reprinting_072011.pdf

In the case of lost, damaged or delayed baggage, the Passenger has a right
to compensation of up to 1000 SDRs (“Special Drawing Rights – approximately
€ 900) for air carriers from Member States and from countries
adhering to the Montreal Convention, and up to 17 SDRs (approx. €16)
per kg from air carriers adhering to the Warsaw Convention, unless the
passenger has taken out additional baggage assurance.

There is no national Body with specific responsibility or with the power
to take action in the case of lost, damaged or delayed baggage. Complaints
made via the online form on the ENAC web site www.enac.gov.it do
however allow the Authority to highlight critical issues and Passengers’
needs in order to constantly monitor and improve the service offered by
air transport operators.
Se non fai un'ulteriore assicurazione, quello sembra il prezzo corretto

asterix123

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
135
3
Circa tre anni fa KLM mi perse la valigia, mi chiesero il dettaglio di quanto contenuto (è ridicolo pensare di avere gli scontrini) e mi restituirono dopo circa tre mesi i circa 900 € che avevo dichiarato.
Non penso fossero degli sprovveduti :)

Senator

Utente Registrato
23/12 Lin-Fra-Lax con LH business; valigia non arrivata (“non imbarcata a Lin....” mi dice con un sorrisetto l'impiegato dopo avere smanettato al terminale);comunque: 600 usd in voucher subito e valigia consegnata il giorno dopo all'hotel a LasVegas alle 21 come assicurato dallo stesso impiegato... 'sti krukki..

Ultima modifica:

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,592
469
Cittadino del mondo
Mi sembra ridicolo rimborsare 95 euro, una valigia decente già costa sugli 60- 80 euro, poi il contenuto, la cifra va ben oltre. Chi si occupa di queste cose, dovrebbe rivedere la somma che deve essere rimborsata per la perdita.

zande1984

Utente Registrato
29 Ottobre 2013
71
0
Pesaro
Mi sembra ridicolo rimborsare 95 euro, una valigia decente già costa sugli 60- 80 euro, poi il contenuto, la cifra va ben oltre. Chi si occupa di queste cose, dovrebbe rivedere la somma che deve essere rimborsata per la perdita.
A quanto leggo nel primo post, il peso totale del bagaglio (tara+contenuto) era di 5kg. Quindi o parliamo di una valigia di dimensioni medie, vuota o quasi, oppure di un bagaglio a mano...

Senza altre dichiarazioni e ricevute, assicurazioni etc.. è giusto quanto ti hanno dato. Se la valigia era una LV o altro bene di lusso... non sono certo responsabili loro.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,592
469
Cittadino del mondo
A quanto leggo nel primo post, il peso totale del bagaglio (tara+contenuto) era di 5kg. Quindi o parliamo di una valigia di dimensioni medie, vuota o quasi, oppure di un bagaglio a mano...

Senza altre dichiarazioni e ricevute, assicurazioni etc.. è giusto quanto ti hanno dato. Se la valigia era una LV o altro bene di lusso... non sono certo responsabili loro.
:eek:Chiedo scusa, non avevo letto 5 Kg, pensavo che erano 20 KG 95.31 x 4 381,24

erpacio

Utente Registrato
28 Ottobre 2013
106
5
Cancun - Isla Margarita

perdonami ma non parliamo di una valigia vuota, altrimenti non l'avrei spedita.
era una borsa della north face con dentro il necessario per passare 3 giorni a bolzano.

erpacio

Utente Registrato
28 Ottobre 2013
106
5
Cancun - Isla Margarita
Circa tre anni fa KLM mi perse la valigia, mi chiesero il dettaglio di quanto contenuto (è ridicolo pensare di avere gli scontrini) e mi restituirono dopo circa tre mesi i circa 900 € che avevo dichiarato.
Non penso fossero degli sprovveduti :)
esatto, anche io ho compilato il form dove ho dichiarato gli oggetti mancanti. ciò nonostante non ne vogliono sapere di rimborsarmeli.

Ora dovrò far saltare fuori gli scontrini e dare il tutto a chi si occupa di queste pratiche

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
esatto, anche io ho compilato il form dove ho dichiarato gli oggetti mancanti. ciò nonostante non ne vogliono sapere di rimborsarmeli.

Ora dovrò far saltare fuori gli scontrini e dare il tutto a chi si occupa di queste pratiche
Bastasse questo, sai quanti scontrini di abiti da centinaia di € salerebbero fuori?

Purtroppo, molte volte, le lezioni si imparano a proprie spese: io, ad esempio, cerco di viaggiare sempre e solo con il bagaglio a mano e laddove non sia possibile investo sempre qualche € per assicurare il contenuto.

A

aless

Guest
Ma i 5kg sono stati definiti in misura forfettaria o perché proprio quello era il peso registrato al momento del check-in?

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,037
143
padova
Io sapevo che il rimborso della perdita del bagaglio registrato va in base al peso e se non ricordo male 20$/kg. Una volta per avermi spaccato la valigia mi hanno dato un buono da 250000 lire (anno 1999) da usare presso le valigerie convenzionate della mia zona. Un'altra volta per avermi danneggiato la maniglia mi hanno dato 45€.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Io sapevo che il rimborso della perdita del bagaglio registrato va in base al peso e se non ricordo male 20$/kg. Una volta per avermi spaccato la valigia mi hanno dato un buono da 250000 lire (anno 1999) da usare presso le valigerie convenzionate della mia zona. Un'altra volta per avermi danneggiato la maniglia mi hanno dato 45€.
Va in DSP da un po di tempo, e non solo per il bagaglio, ma anche per alcune altre responsabilità

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2