Thread Alitalia / Etihad - Parte I


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FlyKing

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14 Aprile 2011
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Re: Thread Alitalia / Etihad

L'unico beneficiario sarà quindi AZ che potrà riconvertire gli slot inutilizzati della FCO-LIN.
Tutti coloro che operano attualmente su LIN ne trarranno, teoricamente, benefici, essendo liberi di utilizzare nel modo che ritengono più opportuno i propri slot; il maggiore beneficiario di questa mossa sarà colui che detiene il maggior numero di slot, in questo caso AZ, anche se, intellettualmente parlando, ritengo un'insulto all'intelligenza nascondersi dietro questa limitata visione, solo per portare avanti il proprio ideale (un po' come lamentarsi del fatto che BA la faccia da padrona a LHR e che non ci sia spazio per altri carrier).
 

AZ680

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15 Febbraio 2006
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Re: Thread Alitalia / Etihad

1)ridurre il distanziamento non significa aumentare le frequenze: 4 treni ogni ora che fermano in tutte le stazioni ostacolano i treni non stop e in assenza di stazioni a 3 binari per consentire le "precedenze" avresti dei frecciargento che andrebbero a passo d'uomo; mi è capitato di prendere il Leonardo Express che per ritardi dei treni della linea FR1 ha viaggiato lentamente fino a Roma Trastevere.
2)la stazione potrebbe ricevere un ETR 610 ma non avrebbe un binario libero per farlo sostare: dovrebbe giostrarsi il bin.2 con il Leonardo Express.
tutto vero ... ma si parla ( secondo me col segnalamento attuale è follia ) di ridurre le frequenze della FR1 a 10 minuti ... con l'adozione del nuovo sistema di distanziamento ridotto ( la dico brutalmente per farmi capire ) se sposti l'incremento di capacità a favore dei treni AV un paio di tracce/ora ( non ne servono di più ) le ricavi ... la lentezza che hai subito dipende ANCHE dal distanziamento dovuto alle sezioni di blocco
 

Luca82

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Re: Thread Alitalia / Etihad

Assolutamente. Ma non mi risulta nessuno abbia mai detto che la situazione in cui versa AZ sia colpa di mxp.
Alitalia ha gia' provato a puntare su MXP a discapito di FCO. Tralaltro in un momento di boom economico. Sappiamo tutti com'e' andata a finire. Un bagno di sangue.
........
Alitalia ha bisogno di salvare il salvabile, e LIN rappresenta uno dei pochi appigli rimasti.
Ma allora cosa intendevi dire con "Alitalia ha gia' provato a puntare su MXP a discapito di FCO. Tralaltro in un momento di boom economico. Sappiamo tutti com'e' andata a finire. Un bagno di sangue" e con "Alitalia ha bisogno di salvare il salvabile, e LIN rappresenta uno dei pochi appigli rimasti".
 

Luca82

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2 Dicembre 2012
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Re: Thread Alitalia / Etihad

Beh. in attesa di poche centinaia di metri di binario è sempre meglio che niente !
Almeno lì l'infrastruttura c'é e con la presenza di un doppio macchinista il cambio banco a Novara Nord credo richieda pochi minuti.
Cosa ne dici?
 

Luca82

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2 Dicembre 2012
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Re: Thread Alitalia / Etihad

tutto vero ... ma si parla ( secondo me col segnalamento attuale è follia ) di ridurre le frequenze della FR1 a 10 minuti ... con l'adozione del nuovo sistema di distanziamento ridotto ( la dico brutalmente per farmi capire ) se sposti l'incremento di capacità a favore dei treni AV un paio di tracce/ora ( non ne servono di più ) le ricavi ... la lentezza che hai subito dipende ANCHE dal distanziamento dovuto alle sezioni di blocco
Scusa se riduci le frequenze della FR1 a 10 minuti anziché 15 avresti 6 treni l'ora a cui aggiungere il Leonardo EXP e i treni AV. Una follia pura visto che non è possibile in nessuna delle stazioni intemedie dare precedenze.
 

AZ209

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Re: Thread Alitalia / Etihad

Ma allora cosa intendevi dire con "Alitalia ha gia' provato a puntare su MXP a discapito di FCO. Tralaltro in un momento di boom economico. Sappiamo tutti com'e' andata a finire. Un bagno di sangue" e con "Alitalia ha bisogno di salvare il salvabile, e LIN rappresenta uno dei pochi appigli rimasti".
Intendevo dire quello che ho detto, e cioe' che a MXP Alitalia ha gia' 'dato', e non ha ricevuto nulla in cambio, se non grosse perdite (simili a quelle che ha anche oggi).
Gli era stata promessa la chiusura di Linate, che poi non e' mai avvenuta. E' naturale quindi in questo scenario cercare di arroccarsi a Linate piuttosto che in un aeroporto dominato dagli arancioni sul corto-medio raggio e gia ben coperto su quei pochi e limitati voli di lungo che a mxp si reggono col p2p.
 

AZ680

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15 Febbraio 2006
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Re: Thread Alitalia / Etihad

Scusa se riduci le frequenze della FR1 a 10 minuti anziché 15 avresti 6 treni l'ora a cui aggiungere il Leonardo EXP e i treni AV. Una follia pura visto che non è possibile in nessuna delle stazioni intemedie dare precedenze.
con la situazione attuale sono d'accordo con te ... ma ti assicuro che se ne parla ....
 

Pelush

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Re: Thread Alitalia / Etihad

si potrebbe scrivere un libro in merito alle ragioni del fallimneto del trasferimento di AZ a MXP e delle scuse che sono state trovate per riportare i voli a FCO, con che risultati poi ....
fatto sta che se, anche sta volta, il dualismo LIN MXP rimane per AZ ci sará solo un nuovo fallimento tra un altro terzetto di anni. Nessuno vuole capire dove stiano i cancri nel trasporto (non solo aereo) del Paese e che le ragioni del fallimento di Az e della povertá di tutto il settore trasporti sia principalmente commerciale: ovvero finché pretendiamo che la gente faccia qual che vogliono governo e societá di trasporto e non il contrario torneremo punto e a capo un'altra volta.
 

micky87

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Re: Thread Alitalia / Etihad

Giusto per dare l'idea:

si tratta di due gestori (RFI per l'AV e Ferrovie Nord per il tratto AV- Galliate-MXP) di proprietà rispettivamente del Ministero dell'Economia e di Regione Lombardia. L'area dell'intervento è completamente in Regione Piemonte.
In queste situazioni in Italia a causa della miriade di competenze sul chi fa cosa è molto più facile non fare assolutamente niente.
per la precisione sono un po' di più i soggetti coinvolti...
TAV, RFI, Ferrovie Nord Milano, SATAP, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara

il progetto prevede anche una stazione AV in corrispondenza del casello di Novara Est

è assurdo che sia tutto fermo considerando che dovrebbe essere nell'interesse di tutti i soggetti la sua realizzazione...il problema è che davvero non si riesce a fare sistema visto che tutti pensano in primis al proprio mini-orticello...
 

Luca82

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Re: Thread Alitalia / Etihad

Intendevo dire quello che ho detto, e cioe' che a MXP Alitalia ha gia' 'dato', e non ha ricevuto nulla in cambio, se non grosse perdite (simili a quelle che ha anche oggi).
Gli era stata promessa la chiusura di Linate, che poi non e' mai avvenuta. E' naturale quindi in questo scenario cercare di arroccarsi a Linate piuttosto che in un aeroporto dominato dagli arancioni sul corto-medio raggio e gia ben coperto su quei pochi e limitati voli di lungo che a mxp si reggono col p2p.
E cosa ha ricevuto invece da LIN e FCO dove c'è VY, FR e U2?
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Re: Thread Alitalia / Etihad

si potrebbe scrivere un libro in merito alle ragioni del fallimneto del trasferimento di AZ a MXP e delle scuse che sono state trovate per riportare i voli a FCO, con che risultati poi ....
fatto sta che se, anche sta volta, il dualismo LIN MXP rimane per AZ ci sará solo un nuovo fallimento tra un altro terzetto di anni. Nessuno vuole capire dove stiano i cancri nel trasporto (non solo aereo) del Paese e che le ragioni del fallimento di Az e della povertá di tutto il settore trasporti sia principalmente commerciale: ovvero finché pretendiamo che la gente faccia qual che vogliono governo e societá di trasporto e non il contrario torneremo punto e a capo un'altra volta.
Evvai ricominciamo con la storia dei complotti anti malpensa e delle forze del male che hanno sempre tramato contro questo aeroporto.
 

Pelush

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Re: Thread Alitalia / Etihad

Nessuno, EY tanto meno, ha voglia di lottare con i mulini a vento. SEA, Comune di Milano e compagnia cantante avrebbero piantato un casino tale di fronte alla prospettiva di chiudere LIN che avrebbe assordato anche i muri. A mio parere è inutile dare sempre la colpa agli altri o a un destino cinico e baro, la causa della situazione aeroportuale di MIL va cercata solo a Milano.
stavolta probabilmente no, guarda che a Milano non siamo stupidi
poi bisogna vedere quali sono le dichiarazioni di facciata e quel che si dice quando non sente nessuno ....
inoltre credo che una chiusura di LIN e spostamento su MXP del cuore delle operazioni aeree nazionali sia una cosa fattibile e sostenibile economicamente dal lato dei Milanesi e degli operatori aerei, ma non dal lato dei Romani. gia non si prospettano scenari positivi per l'occupazione presso la Capitale .... se poi togliamo AZ e tutto il suo indotto ...
Dunque penso che i primi a non volere la cosa siano quelli del Governo.
E poi chi la vuole AZ?
 

Luca82

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Re: Thread Alitalia / Etihad

con la situazione attuale sono d'accordo con te ... ma ti assicuro che se ne parla ....
Ne parlino pure ma non so dove andranno a finire.
Sulla linea Ferrovienord per Malpensa il raddoppiamento dei treni da 2 a 4 l'ora è stato possibile solo con il raddoppiamento da Rescaldina a Busto Arsizio con una linea sotterranea che garantisce al MXP non stop una velocità di 140 km/H e una durata di tragitto di 29 minuti. Inoltre è possibile ricevere la precedenza sugli altri treni in quasi tutte le stazioni.
La Roma - FCO è una linea che ormai non offre sviluppo: andrebbe rifatta completamente magari tenendo quella vecchia per i treni all stops e costruendo una variante per quelli non stop che ne tuteli una velocità commerciale adeguata.
 

Luca82

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Re: Thread Alitalia / Etihad

Sicuramente molto ma molto di piu'. Parliamo del primo aeroporto italiano (FCO) e dell'aerporto di riferimento dei milanesi (LIN).
Se siamo a questo punto mi sembra che non abbia ricevuto un bel niente!!
Che poi LIN sia l'aeroporto di riferimento dei milanesi è tutto da vedere: forse di una parte dei milanesi, quella a cui non piace MXP perché è in provincia di Varese (come ho sentito personalmente). Non è in ogni caso il mio aeroporto di riferimento anche se vivo in provincia di Milano.
 

aleall

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Re: Thread Alitalia / Etihad

ritornando a bomba sul discorso Torino-MXP
già oggi sarebbe fattibile fare in 1h30 un Torino-Malpensa via Vercelli, Novara basta che togliessero i paraurti a Novara che impediscono il collegamento tra la linea lenta e la linea trenord per bivio Sacconago
 

Luca82

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Re: Thread Alitalia / Etihad

ritornando a bomba sul discorso Torino-MXP
già oggi sarebbe fattibile fare in 1h30 un Torino-Malpensa via Vercelli, Novara basta che togliessero i paraurti a Novara che impediscono il collegamento tra la linea lenta e la linea trenord per bivio Sacconago
Senza cambio banco a Novara Nord?
 

Pelush

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Re: Thread Alitalia / Etihad

Allora dicci la verita', e quali sarebbero state le scuse. Pero' prenditi la responsabilita' di quello che scrivi.
Scusa n 1 il mercato di MXP é povero, peccato che U2 ci guadagni e che AZ ci perda, anzi, perde ovunque vada ...
Scusa n 2 il trasferimento a MXP ha umentato i costi, vero, visto che il volume trasportato é rimasto uguale, a FCO sono spariti gli aerei ma non il personale dipendente (a a carico di AZ) mentre per operare a MXP hanno ben pensato di appoggiarsi ad un handler di terze parti
Scusa 3 Il cargo non funziona, una ex forumista, responsabile cargo a MXP per AZ mi fece vedere piu volte la merce che restava sul piazzale tanto non ce la facevano a portarla in giro, peccato che lai con yutto quel cargo aveva 4 dipendenti e a FCO ce n'era una caterva per poche minutaglie 9manco le etichette stampate mandavano piu su)
Scusa 4 Linate é fatto bene e MXP fatto male, avendoli ampliati entrambi devo dire il contrario ... peró non fatemi spotare nel piatto dove ho mangiato visto che ho guadagnato £ in entrambi
 
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