Riprotezione in caso di sciopero...

Radar_Contact

Utente Registrato
9 Maggio 2014
77
0
Buongiorno a tutti;), vi leggo da molto tempo, apprezzando parecchio il forum per la quantità di utili informazioni presenti, anche per un addetto del settore. Oggi finalmente, trovandomi di fronte ad una situazione inusuale, mi sono deciso a prendere in mano tastiera e mouse per chiedervi un parere.
Ho una banale LIN-FCO prenotata per il 16 maggio. Scioperano Sea ed Av Easy. Oggi chiamando il call center Easy danno il volo regolare ma io, per esperienza diretta, ma molto diretta, non credo proprio andrà così.
Che fare? Ho letto un po' le condizioni di rimborso and so on, ma stringendo, a cosa ho diritto io? Dovendo essere a Roma cascasse il mondo nella tarda mattinata di Venerdì, cosa è meglio fare? (No show e piglio il treno, spendendo il triplo, vado in apt e me la rischio ben sapendo che sia aza che ezy saranno soggette più o meno alla stessa situazione…piglio la macchina…pellegrinaggio….diteme voi)
Grazie a tutti per i consigli
;)

A

aless

Guest
Se hai esperienza diretta, ma molto diretta, che lo sciopero causerà disagi, e se al contempo hai la necessità cascasse il mondo di arrivare a Roma in quel giorno e a quell'orario... fossi in te mi prenderei il treno.

Brutto a dirsi, ma gli scioperi servono esattamente a causare disagi.

Oh, e benvenuto a bordo!

Radar_Contact

Utente Registrato
9 Maggio 2014
77
0
Se hai esperienza diretta, ma molto diretta, che lo sciopero causerà disagi, e se al contempo hai la necessità cascasse il mondo di arrivare a Roma in quel giorno e a quell'orario... fossi in te mi prenderei il treno.

Brutto a dirsi, ma gli scioperi servono esattamente a causare disagi.

Oh, e benvenuto a bordo!
Da pax mai...però per lavoro diciamo che ne osservo spesso le conseguenze;-)...
By the way...leggendo fra le righe dei regolamenti vari dei diritti del pax...la compagnia si impegna a riproteggerti ecc...ecc...ma in caso non abbia soluzioni in giornata come si comporta? Rimborsa la tratta e finisce li? Questo non mi è chiarissimo...se qualcuno mi illuminasse...
E grazie x il benvenuto!:)

A

aless

Guest
Da pax mai...però per lavoro diciamo che ne osservo spesso le conseguenze;-)...
By the way...leggendo fra le righe dei regolamenti vari dei diritti del pax...la compagnia si impegna a riproteggerti ecc...ecc...ma in caso non abbia soluzioni in giornata come si comporta? Rimborsa la tratta e finisce li? Questo non mi è chiarissimo...se qualcuno mi illuminasse...
E grazie x il benvenuto!:)
Partiamo dalla teoria: la compagnia, in caso di sciopero, è obbligata a riproteggerti o, nel caso fosse impossibile, a rimborsarti del costo del biglietto.

Nel momento in cui c'è uno sciopero, però, anche se il tuo volo è confermato non è confermato che parta in orario, visto che è più che normale aspettarsi ripercussioni negli operativi, che sono tutti concatenati.

Dunque il tuo caso: se hai necessità di essere a Roma all'ora X, prendi un treno e santa pazienza. Al massimo puoi sperare che il volo venga davvero cancellato, perchè se viene solamente ritardato... beh, perdi il diritto al rimborso. :)

Da pax mi è capitato qualche mese fa di dover viaggiare durante uno dei classici venerdì neri dei trasporti, quelli in cui scioperano pure le formiche. Dovevo andare da CIA a TPS per un matrimonio, e come me lo dovevano fare tanti altri invitati sparsi in giro per l'Italia.
Eravamo quasi tutti con FR, e devo dire che l'impressione che ho avuto è stata quella di una compagnia che si è davvero fatta in 4 per limitare i disagi e, soprattutto, per portare effettivamente i pax a destinazione.
Il risultato però è stato che il mio volo, che rientrava nella fascia oraria di garanzia, è stato comunuque ritardato di 2-3 ore per via delle ripercussioni negli operativi, mentre altri hanno dovuto fare il giro dell'oca, tipo viaggiare da Treviso anzichè Bologna coprendo a proprie spese lo spostamento. E arrivando a notte fonda.

Radar_Contact

Utente Registrato
9 Maggio 2014
77
0
Ti ringrazio, gentilissimo. Unica curiosità...avevi contattato la compagnia prima per avere info sugli operativi?...ti anticiparono qualcosa? poi nel mio caso...scioperando sia lin che mxp...la vedo dura a spostare il volo da un altra parte...

A

aless

Guest
Ti ringrazio, gentilissimo. Unica curiosità...avevi contattato la compagnia prima per avere info sugli operativi?...ti anticiparono qualcosa? poi nel mio caso...scioperando sia lin che mxp...la vedo dura a spostare il volo da un altra parte...
Piacere mio.

No, non avevo contattato nessuno nè nessuno mi aveva contattato, proprio in quanto, rientrando il mio volo nella fascia oraria di garanzia, non è mai stato a rischio cancellazione. E infatti il volo è stato solo ritardato, ma non me la sono nemmeno sentita di bisimarli (ancora: si sono vistosamente fatti in quattro. Anche a bordo: scuse su scuse, dicendo che comunque la loro priorità era portarci a destinazione in un modo o nell'altro).

Magari il tuo volo sarà regolare. Magari farà un po' di ritardo. Magari farà molto ritardo. Magari sarà cancellato e ti sarà offerta una riprotezione il giorno dopo o il rimborso. Magari alla fine spunta un pullman e si offrono di portarti a destinazione con quello (successomi con U2 durante una tempesta di neve).

A te le dovute valutazioni.

Radar_Contact

Utente Registrato
9 Maggio 2014
77
0
Risolto pagando tassa di cambio prenotazione e partendo giovedì sera.
Voto uno al call center\servizio di assistenza clienti Easy al quale ho scritto sempre in maniera molto polite circa quattro volte a riguardo, proponendo varie soluzioni che in caso di sciopero avrebbero aiutato anche loro (mi sono reso disponibile a pagare l adeguamento tariffario chiedendo semplicemente di evitare la gabella dei 40 euro per cambio tariffa, se non interamente almeno in parte) ma niente. All'indirizzo mail non rispondono, non ti ricontattano dal form su internet e l'unica chance per parlarci è il call center ovviamente a pagamento.
Grossa delusione da una compagnia di cui ho grande stima e con la quale ho voli prenotati per somme ben superiori ad una banale LIN-FCO…..