Ricorso per bagaglio mai arrivato a destinazione con Blue Panorama

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un'informazione.
Una decina di giorni fa alcuni miei colleghi sono partiti per Marsa Alam con Blue Panorama. Al loro arrivo una cassa, contenente materiale e attrezzature subacquee, non è arrivata. Ovviamente si sono recati al lost&found e hanno compilato la denuncia di smarrimento dichiarando il contenuto della cassa.
Ah, da aggiungere che la cassa stessa era stata spedita come bagaglio extra (con tanto di ricevuta di pagamento), e la compagnia sul momento non solo non ha fornito alcuna compensazione pecuniaria per lo smarrimento della stessa, ma non ha neanche voluto rimborsare l'eccedenza bagaglio.
Insomma, passano due giorni e di questa cassa si viene a sapere solo che, forse, è rimasta a Fiumicino, e che "non si può spedire", perché il volo successivo è una settimana dopo (ma non dovrebbero utilizzare altre compagnie in questo caso?).
Insomma, vado io al lost&found di Fiumicino e in effetti, dopo alcune ricerche, mi confermano che la cassa è lì e me la fanno ritirare. In conclusione non è mai giunta a Marsa Alam, e la cosa ha creato non pochi problemi e ulteriori spese extra.
Cosa si può fare? Per chi ne sa di più, cosa spetterebbe in un caso come questo? Devo inviare lettera e documentazione via posta a Blue Panorama?

aurelianobuendia

Utente Registrato
6 Luglio 2013
65
0
I tuoi amici devono ringraziare il signore d'aver ritrovato l'attrezzatura! Sicuramente hanno subito un danno, ma difficilmente riceveranno un compenso da blu-express.

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
E perché mai? Non dovrebbero essere tenuti ad una compensazione? Il bagaglio non è mai arrivato dove sarebbe dovuto arrivare!

aurelianobuendia

Utente Registrato
6 Luglio 2013
65
0
http://www.blu-express.com/it/faq.html#faq15

"- Eventuali giustificativi comprovanti le spese di prima necessità sostenute in caso di mancata consegna bagaglio"

Direttamente dal sito della compagnia...L'attrezzatura da sub non mi sembra proprio un bene di prima necessità.
Non fraintendermi, per me dovrebbero essere ricompensati in qualche modo, però non ci conterei molto. Comunque nel link trovi tutto, buona fortuna.

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
leggendo il Regolamento CE 889/2002 a quanto pare non sono tenuti a nessuna compensazione in quanto si tratta di bagaglio extra (il bagaglio normale con vestiti ecc... è arrivato)...secondo me puoi solo chiedere il rimborso delle spese del bagaglio extra visto che questo non è mai partito, ma niente di più.

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
http://www.blu-express.com/it/faq.html#faq15

"- Eventuali giustificativi comprovanti le spese di prima necessità sostenute in caso di mancata consegna bagaglio"

Direttamente dal sito della compagnia...L'attrezzatura da sub non mi sembra proprio un bene di prima necessità.
Non fraintendermi, per me dovrebbero essere ricompensati in qualche modo, però non ci conterei molto. Comunque nel link trovi tutto, buona fortuna.
Sì, peccato che serviva per un lavoro da fare in loco.

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
bè logicamente per "prima necessità" si intende vestiti, medicinali e materiale per l'igiene personale...
Ma è chiaro.
Quel che voglio dire è che, a causa del disservizio, ci sono stati problemi e spese extra sostenute perché il lavoro (riprese subacquee) doveva comunque essere portato a termine.
Non si può fare nulla neanche in questo caso? Neanche inviando la lettera d'incarico del villaggio in questione, o qualcosa del genere?

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
Ma è chiaro.
Quel che voglio dire è che, a causa del disservizio, ci sono stati problemi e spese extra sostenute perché il lavoro (riprese subacquee) doveva comunque essere portato a termine.
Non si può fare nulla neanche in questo caso? Neanche inviando la lettera d'incarico del villaggio in questione, o qualcosa del genere?
leggendo il regolamento, secondo me no, perchè le spese extra non si sono rese necessarie per la cura personale...comunque provi lo stesso a mandare tutti i documenti a blu panorama, loro sicuramente sapranno darle una risposta certa

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,704
Da regolamento non avete diritto a nulla, nulla vieta però che se è comprovato il danno subito potete far causa a BV chiedendo il risarcimento del danno che vi hanno provocato. Il punto è che difficilmente arriverete mai a ricevere soldi anche vincendo la causa visti i tempi italiani e la situazione di BV.

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,579
70
36
Roma, Lazio.
Da regolamento non avete diritto a nulla, nulla vieta però che se è comprovato il danno subito potete far causa a BV chiedendo il risarcimento del danno che vi hanno provocato. Il punto è che difficilmente arriverete mai a ricevere soldi anche vincendo la causa visti i tempi italiani e la situazione di BV.
Nel frattempo proviamo ad inviare una lettera con tutta la documentazione richiesta, vediamo (se e) cosa rispondono.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,037
143
padova
Sono in amministrazione controllata. Non avrete un euro indietro anche se vi spetta. Io ho rinunciato ad avviare pratiche per ritardo arrivo a destinazione...

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Sono in amministrazione controllata. Non avrete un euro indietro anche se vi spetta. Io ho rinunciato ad avviare pratiche per ritardo arrivo a destinazione...
A me hanno dato un voucher da 250 euro. Il massimo ottenibile da loro in questo momento. Confermo che è inutile intentare qualsiasi tipo di azione mediante avvocati

Inviato dal mio u8800pro