Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Esiste un sito mobile di Alitalia? Perchè normalmente quando ti colleghi col cellulare se esiste una versione mobile ti ri indirizza su quello, ma non mi risulta.
C'è una applicazione per android? Grazie delle informazioni.
L'altro giorno su iphone il sito mi ha indirizzato su mobile.alitalia.it ma non è un granchè.
L'app per iphone poi non ne parliamo....se proprio vuoi provare questo calvario...

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Hai centrato perfettamente la sensazione che ho avuto...gli operatori agiscono in modo asettico, sembra che non gli sia stato assolutamente insegnato il customer care...conoscono delle procedure, le seguono rigidamente e se la soluzione è difficile da trovare neanche si impegnano a cercarla...ovvero il miglior modo per perdere clienti/passeggeri...soprattutto premium!
La contraddizione qui è che col biglietto "normale" in caso di cancellazione di un volo c'è la riprotezione gratuita su un volo disponibile a prescindere dalla tariffa acquistata, e la cosa può andare a vantaggio del cliente che può guadagnare più miglia (a me una volta hanno cambiato una Economy bassa in V, 3.000 miglia di differenza).

Con un biglietto premio invece riproteggono sempre e solo in virtù delle tariffe premio (e.g., la U) disponibili. Secondo me è sbagliato, non bisogna applicare due pesi e due misure, anche perché le miglia non ce le regalano mica...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
La contraddizione qui è che col biglietto "normale" in caso di cancellazione di un volo c'è la riprotezione gratuita su un volo disponibile a prescindere dalla tariffa acquistata, e la cosa può andare a vantaggio del cliente che può guadagnare più miglia (a me una volta hanno cambiato una Economy bassa in V, 3.000 miglia di differenza).

Con un biglietto premio invece riproteggono sempre e solo in virtù delle tariffe premio (e.g., la U) disponibili. Secondo me è sbagliato, non bisogna applicare due pesi e due misure, anche perché le miglia non ce le regalano mica...

Un biglietto è un biglietto, premio o pagato il pax deve essere riprotetto.

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9

A me invece non hanno fatto storie.

L'anno scorso mi hanno cancellato il diretto da MXP per MIA, e mi hanno riprotetto via FCO anche se i posti premio erano finiti.

Dr Gio

Utente Registrato
Hai centrato perfettamente la sensazione che ho avuto...gli operatori agiscono in modo asettico, sembra che non gli sia stato assolutamente insegnato il customer care...conoscono delle procedure, le seguono rigidamente e se la soluzione è difficile da trovare neanche si impegnano a cercarla...ovvero il miglior modo per perdere clienti/passeggeri...soprattutto premium!

Un biglietto è un biglietto, premio o pagato il pax deve essere riprotetto.
A me invece non hanno fatto storie.

L'anno scorso mi hanno cancellato il diretto da MXP per MIA, e mi hanno riprotetto via FCO anche se i posti premio erano finiti.
Nuovamente, il problema e' che non esiste uno standard - o che molti dipendenti lo ignorano? boh - in ogni caso il problema e' di Alitalia e loro lo devono risolvere. A me e' capitata la stessa cosa l'anno scorso con un volo LAX-FCO che venne cancellato nella data in cui avevo un biglietto premio - da notare che era il ritorno di un volo GIA' VOLATO all'andata.... e l'Alitalia mi offri' di rimborsarmi le miglia e le tasse per la parte non volata (appunto, il ritorno!) hahaha, ma scherziamo, gli dissi io, e che fate, mi lasciate negli Stati Uniti?

Poi dopo insistenza trovammo una soluzione, ma anche li' mi dicevano che il problema era che non trovavano riprotezione con posti premio: io spiegai loro che il problema era della aerolinea, il biglietto era emesso, se loro cancellano il volo mi devono riproteggere. Alla fine trovammo una soluzione, mi sbloccarono un posto non premio in un volo da Miami (visto che ero in quella zona in quell periodo, per me andava anche meglio anziche' tornare fino a LAX), ma dovettero parlare con il supervisor per autorizzare il cambio, etc...

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
A questo punto, se rischio di vedere i miei piani di viaggio stravolti a causa di questi problemi (rimandare la partenza di una settimana o più non è roba da poco), metto da parte le mie 124.000 miglia residue per usarle in futuro quando AZ permetterà l'upgrade a bordo con le miglia. Almeno in quel caso avrò la certezza di usarle bene.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554
A questo punto, se rischio di vedere i miei piani di viaggio stravolti a causa di questi problemi (rimandare la partenza di una settimana o più non è roba da poco), metto da parte le mie 124.000 miglia residue per usarle in futuro quando AZ permetterà l'upgrade a bordo con le miglia. Almeno in quel caso avrò la certezza di usarle bene.
L'upgrade con le miglia è già disponibile con le classi K, V, T, B, H, M e Y.
Solo su metallo AZ.

upndown

Utente Registrato
26 Aprile 2013
67
0
Domanda: se prendo un volo Mxp-Jakarta con doppio scalo Dusseldorf-Jeddah (entrambe le connessioni operate da Air Berlin) prendo le miglia solo sul Jeddah-Jakarta?
Per avere l'accredito sulla millemiglia devo dare il codice a Malpensa al check-in?
grazie

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554
Domanda: se prendo un volo Mxp-Jakarta con doppio scalo Dusseldorf-Jeddah (entrambe le connessioni operate da Air Berlin) prendo le miglia solo sul Jeddah-Jakarta?
Per avere l'accredito sulla millemiglia devo dare il codice a Malpensa al check-in?
grazie
Air Berlin non è patner Millemiglia.

Alex

Utente Registrato
30 Giugno 2010
160
1
Lo scorso gennaio mi sono intestardito nell'ardua impresa di voler utilizzare un Amex companion per 2 biglietti di magnifica su AUH per agosto...un'occhiata ad expertflyer per avere un'idea delle disponibilità e cercare di ridurre il solito calvario telefonico con il call center CFP...trovo ed emetto 2 biglietti di magnifica per il 9 agosto sulla 854.

Lo scorso 7 aprile ricevo una mail da alitalia che mi segnala la cancellazione della 854 (che verrà sostituita dal volo etihad come già anticipato qui sul forum) e mi informa della conseguente riprotezione sulla 852...poco male, preferivo viaggiare di giorno ma non importa.

Ieri ricevo una nuova mail da alitalia che mi prega di contattare il call center per informazioni relative alla prenotazione.

Quando chiamo, l'operatrice mi informa che anche la 852 del 9 agosto è stata cancellata e mi chiede cosa intendo fare, spostare la data o annullare i biglietti con riaccredito delle miglia e reintegro del Amex companion...l'idea di dover perdere tempo al telefono per cercare di riutilizzare il companion mi fa optare per lo spostamento di data...quindi chiedo all'operatrice di spostare i biglietti il giorno prima o il giorno dopo (nei giorni in cui il volo è operativo non essendo daily)...ma per pronta risposta mi dice che il primo giorno in cui sono disponibili 2 biglietti premio in magnifica è il 16 agosto.
Chiarisco all'operatrice che mi può star bene spostare di un giorno prima o dopo ma non così tanti giorni dopo e chiedo se il giorno prima o dopo il 9 agosto il volo sia full in magnifica...risposta: no signore il volo non è pieno, sono finiti i posti premio!
...ma come...alitalia cancella il volo su cui avevo la prenotazione, mi riprotegge su un altro volo anch'esso cancellato...e non ritiene opportuno sbloccare 2 posti di magnifica sul primo volo disponibile?!?!...pur avendone la disponibilità di posti!!!
Poco male...volerò AF o KLM e perderò l'ennesimo companion...ma la conclusione di questa piccola disavventura è che sembrano totalmente incapaci e disinteressati a trovare una soluzione che soddisfi il cliente, nonostante siano loro la causa del problema!!

Scusate la lunghezza del racconto.
Ciao a tutti...mi auto-quoto per segnalarvi la conclusione positiva della situazione.

Avevo deciso di lasciare tutto in stand-by (anche per mancanza di tempo) dicendo all'operatrice di non fare nulla.
Oggi mi ha contattato telefonicamente un gentile e disponibilissimo signore dell'ufficio R.O.C. revenue management Alitalia, scusandosi per la risposta del call center dell'altro giorno e dicendomi di scegliere in quale data volevo partire...detto fatto!!...mi ha sbloccato all'istante 2 posti di magnifica sulla 852 del 10 agosto...anticipandomi via mail la modifica (tra l'altro utilizzando un mail aziendale personale...così avrò la possibilità di fare una segnalazione di merito per la gentilezza, l'impegno e la disponibilità dimostrata)!
Quello che più mi ha stupito è l'assoluta autonomia con cui si è evoluta e conclusa la cosa, perché io non ho fatto nessuna ulteriore segnalazione né telefonica né via mail!!!...forse qualcuno di alitalia ha letto quanto ho scritto sul forum?!?!?

Comunque non posso che riconoscere e complimentarmi con alitalia per l'impegno e la disponibilità dimostrata...peccato che chi ha risolto il problema ha dovuto supplire all'inadempienza e superficialità di chi non ha operato correttamente prima (l'operatrice del call center).

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Ciao a tutti...mi auto-quoto per segnalarvi la conclusione positiva della situazione.

Avevo deciso di lasciare tutto in stand-by (anche per mancanza di tempo) dicendo all'operatrice di non fare nulla.
Oggi mi ha contattato telefonicamente un gentile e disponibilissimo signore dell'ufficio R.O.C. revenue management Alitalia, scusandosi per la risposta del call center dell'altro giorno e dicendomi di scegliere in quale data volevo partire...detto fatto!!...mi ha sbloccato all'istante 2 posti di magnifica sulla 852 del 10 agosto...anticipandomi via mail la modifica (tra l'altro utilizzando un mail aziendale personale...così avrò la possibilità di fare una segnalazione di merito per la gentilezza, l'impegno e la disponibilità dimostrata)!
Quello che più mi ha stupito è l'assoluta autonomia con cui si è evoluta e conclusa la cosa, perché io non ho fatto nessuna ulteriore segnalazione né telefonica né via mail!!!...forse qualcuno di alitalia ha letto quanto ho scritto sul forum?!?!?

Comunque non posso che riconoscere e complimentarmi con alitalia per l'impegno e la disponibilità dimostrata...peccato che chi ha risolto il problema ha dovuto supplire all'inadempienza e superficialità di chi non ha operato correttamente prima (l'operatrice del call center).
Sul call center dovranno lavorare parecchio. Puoi trovare operatori bravissimi, ma anche non risolvere nemmeno una stupidaggine.

Dr Gio

Utente Registrato
Sul call center dovranno lavorare parecchio. Puoi trovare operatori bravissimi, ma anche non risolvere nemmeno una stupidaggine.
la maggior parte son dei fannulloni, e la ragione è perchè non sono Alitalia purtroppo.
Non conosco la realta' a sufficienza per chiamarli fannulloni, ma di certo Farfallina ha ragione, dovranno lavorare tanto sul Call Center. Non e' raro che quando chiamo ne so piu' io di rotte e code-sharing che loro al telefono - spesso quando ho prenotato voli per gli Stati Uniti, ho dovuto proporre io instradamenti a cui l'operatore non aveva pensato, o addirittura sembrava quasi non credere, limitandosi solo a cercare i voli piu' usuali via FCO, CDG o AMS. Ovviamente, tutti voli possibilissimi, tanti anche con C/S di Alitalia...

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Non conosco la realta' a sufficienza per chiamarli fannulloni, ma di certo Farfallina ha ragione, dovranno lavorare tanto sul Call Center. Non e' raro che quando chiamo ne so piu' io di rotte e code-sharing che loro al telefono - spesso quando ho prenotato voli per gli Stati Uniti, ho dovuto proporre io instradamenti a cui l'operatore non aveva pensato, o addirittura sembrava quasi non credere, limitandosi solo a cercare i voli piu' usuali via FCO, CDG o AMS. Ovviamente, tutti voli possibilissimi, tanti anche con C/S di Alitalia...
Il termine fannullone è spesso legato proprio al tuo esempio, la mancanza quasi totale di problem solving, requisito indispensabile in una realtà aeronautica ma loro, non facendone parte, non ne dispongono.

upndown

Utente Registrato
26 Aprile 2013
67
0
Air Berlin non è patner Millemiglia.
Ma almeno sulla tratta operata da Etihad me le darebbero, vero?
Cmq mi sa che a questo punto viaggio con Emirates, che mi salta fuori gratis un andata e ritorno piu' un'andata a Londra, tasse incluse (con miglia spendibili su easyjet)..

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554
A qualcuno è stato accreditato il bonus delle miglia doppie sul RomaMilano?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.