Lo scorso gennaio mi sono intestardito nell'ardua impresa di voler utilizzare un Amex companion per 2 biglietti di magnifica su AUH per agosto...un'occhiata ad expertflyer per avere un'idea delle disponibilità e cercare di ridurre il solito calvario telefonico con il call center CFP...trovo ed emetto 2 biglietti di magnifica per il 9 agosto sulla 854.
Lo scorso 7 aprile ricevo una mail da alitalia che mi segnala la cancellazione della 854 (che verrà sostituita dal volo etihad come già anticipato qui sul forum) e mi informa della conseguente riprotezione sulla 852...poco male, preferivo viaggiare di giorno ma non importa.
Ieri ricevo una nuova mail da alitalia che mi prega di contattare il call center per informazioni relative alla prenotazione.
Quando chiamo, l'operatrice mi informa che anche la 852 del 9 agosto è stata cancellata e mi chiede cosa intendo fare, spostare la data o annullare i biglietti con riaccredito delle miglia e reintegro del Amex companion...l'idea di dover perdere tempo al telefono per cercare di riutilizzare il companion mi fa optare per lo spostamento di data...quindi chiedo all'operatrice di spostare i biglietti il giorno prima o il giorno dopo (nei giorni in cui il volo è operativo non essendo daily)...ma per pronta risposta mi dice che il primo giorno in cui sono disponibili 2 biglietti premio in magnifica è il 16 agosto.
Chiarisco all'operatrice che mi può star bene spostare di un giorno prima o dopo ma non così tanti giorni dopo e chiedo se il giorno prima o dopo il 9 agosto il volo sia full in magnifica...risposta: no signore il volo non è pieno, sono finiti i posti premio!
...ma come...alitalia cancella il volo su cui avevo la prenotazione, mi riprotegge su un altro volo anch'esso cancellato...e non ritiene opportuno sbloccare 2 posti di magnifica sul primo volo disponibile?!?!...pur avendone la disponibilità di posti!!!
Poco male...volerò AF o KLM e perderò l'ennesimo companion...ma la conclusione di questa piccola disavventura è che sembrano totalmente incapaci e disinteressati a trovare una soluzione che soddisfi il cliente, nonostante siano loro la causa del problema!!
Scusate la lunghezza del racconto.