Carta imbarco Ryanair senza prenotazione posti non disponibile prima di sette giorni.

rufolo

Utente Registrato
6 Maggio 2007
53
0
San Miniato.
Ho prenotato un Pisa Valencia partenza 14 luglio e ritorno 21 luglio.
Vado oggi a fare il check-in online e mi fa fare solo l'andata. Per il ritorno o prenoto il posto assegnato oppure devo aspettare il 14 per poter effettuare il check-in.
Fortunatamente parto nel pomeriggio e quindi la mattina a casa riuscirò a fare anche il ritorno...
Ma se invece di ritornare il 21 fossi ritornato il 22, dovevo farlo il 15 quando ero gia in vacanza e non so se avrei avuto il pc, il collegamento ad internet, la possibilità di stampare etc etc.
Onestamente mi sembra un passo indietro...
Ho volato spesso con loro senza lamentarmi ma ora...
A quanto pare non hanno nemmeno attivato la carta d'imbarco elettronica per smartphone o sbaglio?

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
è uscita giusto oggi l'app per iphone che permette anche l'uso della carta elettronica...

rufolo

Utente Registrato
6 Maggio 2007
53
0
San Miniato.
Se vai in un qualsiasi internet point puoi tranquillamente fare il check-in online li e stampare la carta di imbarco!
Certo però pensa se il biglietto fosse, che ne so per i miei genitori...
Non capisco questa limitazione ai sette giorni, a meno di non complicare le cose così uno compra il posto assegnato....

@pello: solo per iphone? ce n'è una anche per android ma non so se supporta la carta elettronica ora la scarico...

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
Certo però pensa se il biglietto fosse, che ne so per i miei genitori...
Non capisco questa limitazione ai sette giorni, a meno di non complicare le cose così uno compra il posto assegnato....

@pello: solo per iphone? ce n'è una anche per android ma non so se supporta la carta elettronica ora la scarico...
quella per android è ancora la versone vecchia, con la nuova potrai fare tutto dal cell...non so però quando verrà rilasciata anche la versione per android

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Nell'app per Iphone c'è uno spazio per fare il checkin e, presumibilmente, salvare le carte di imbarco. Non sono certo del funzionamento perchè non l'ho ancora provata. Non so invece come si comporta l'app per android. Ad ogni modo, la compagnia, in vista di questa possibilità che dovrebbe essere ufficializzata, permette ai passeggeri di avere la carta di imbarco in formato "elettronico" su smartphone o tablet (versione pdf per intenderci) senza pagare la ristampa in aeroporto.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
È evidente che la limitazione a 7 giorni prima per il check-in con pax abituati a farlo molto prima è in effetti un peggioramento, dall'altro lato è sicuramente un modo per spingere all'acquisto del posto a bordo.

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
224
38
Torino
Ho scaricato l'app sul mio Iphone ieri sera, e ho fatto il checkin.... mi ha generato le due carte d'imbarco (fidanzata e mia).
Rimangono disponibili sull'App, nel senso che non posso trasferirle per dire su Passbook, o sul mio wall come invece con altre Compagnie (BA, Easy, anche Alitalia ecc.....)
Insomma funziona, ma l'applicazione Ryanair non è certo ancora perfetta; ho letto sul sito RYAN, che questa opzione era disponibile dall'11 luglio, quindi direi che sono tra i primi a provarla. Nelle Frequent Ask inoltre, vieta l'uso della carta d'imbarco per cellulari nei seguenti aeroporti :
Agadir
Essaouira
Fez
Nador
Oujda
Marrakech
Rabat
Tangeri
Saragozza
Alghero
Roma (Ciampino)
Cefalonia
Volos

Io farò Cuneo Cagliari, vediamo come andrà nel micro aeroporto....

tovi

Utente Registrato
12 Marzo 2008
730
0
Emilia Romagna.
Quindi se ho una prenotazione unica per 5 persone, devo perdere molto tempo all imbarco per il confronto dei documenti/carta d imbarco salvate?

Ps se ognuna di queste persone si scarica l app, può eseguire individualmente il check-in anche se fanno parte di un unica prenotazione?!

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
Ho scaricato l'app sul mio Iphone ieri sera, e ho fatto il checkin.... mi ha generato le due carte d'imbarco (fidanzata e mia).
Rimangono disponibili sull'App, nel senso che non posso trasferirle per dire su Passbook, o sul mio wall come invece con altre Compagnie (BA, Easy, anche Alitalia ecc.....)
Puoi fare uno screenshot delle carte d'imbarco e vengono salvate in 'Immagini' e così si ovvia al problema penso. Potresti vedere se riesci ad accedere alle carte d'imbarco anche in assenza della connessione internet ?

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
224
38
Torino
Per rispondere alle domande....
1-Le boarding pass sono liberamente accessibili anche senza connessione a Internet, ottima cosa.
2-lo screenshot riesce a catturare quasi la completezza della carta dimbarco, mancherebbe solo la parte bassa dove c'è la tratta in procinto di essere volata. Nel mio caso Cuf-cag. Insomma potrebbe andar bene.
Io ho solo l'iPhone 4, magari con schermi più grossi si vede tutta quanta.

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
Per rispondere alle domande....
1-Le boarding pass sono liberamente accessibili anche senza connessione a Internet, ottima cosa.
2-lo screenshot riesce a catturare quasi la completezza della carta dimbarco, mancherebbe solo la parte bassa dove c'è la tratta in procinto di essere volata. Nel mio caso Cuf-cag. Insomma potrebbe andar bene.
Io ho solo l'iPhone 4, magari con schermi più grossi si vede tutta quanta.
Grazie per le risposte. Ottima cosa comunque che la boarding card sia disponibile anche senza connessione (sopratutto quando ci si trova all'estero) . Oltretutto vedo nelle FAQ del sito Ryanair che la carta d'imbarco sul foglio si può stampare lo stesso anche se la si ha sullo smartphone. Confermi ?