Classe di prenotazione O - Qatar Airways

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.
A novembre devo recarmi a Tokyo e ho iniziato a vedere un po' di tariffe sul sito Matrix Itasoftware.

La migliore soluzione è questa che vede nell'immagine:

Il prezzo è molto interessante, peccato che la classe O di Qatar Airways è sempre chiusa. La tariffa non riesco a trovarla ne sul sito Qatar, OTA e agenzie di viaggio. Com'è possibile che Matrix dia la tariffa quando non è acquistabile ?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
Ho volato EK MXP-DXB-HND, il prezzo era interessante ma mai piu', mi è bastato una volta. Volare in Giappone passando dal Golfo vuol dire allungare notevolmente +30%+40% un volo che è già molto lungo col diretto. Con QR o EY il discorso non cambia. Secondo me molto meglio volare o col diretto AZ o facendo scalo in un hub europeo o al massimo via IST. La prossima volta sono disposto a pagare di piu' pur di volare con un routing geograficamente migliore.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Lo so che passando per il golfo si allunga, ma vuoi mettere €1700 con AZ contro gli 850/900 € delle compagnie del golfo ?
Alitalia ha il diretto MXP-NRT a 500€ per diverse date a Novembre.
Prendi un bell'U2 la sera prima per MXP e sei a posto: un solo scalo e spendi - includendo anche l'hotel a MXP - meno che a fare il giro dell'oca che dicevi. .

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.
Alitalia ha il diretto MXP-NRT a 500€ per diverse date a Novembre.
Prendi un bell'U2 la sera prima per MXP e sei a posto: un solo scalo e spendi - includendo anche l'hotel a MXP - meno che a fare il giro dell'oca che dicevi. .
Ti ringrazio per la dritta, ma purtroppo non sono molto flessibile nelle date. Anche posticipando il rientro di un giorno il volo da MXP costa 958 €. Il volo U2 costa €111,00 e in più dovrei aggiungere due notti in hotel al Malpensa, perché anche al ritorno non riuscirei a prendere nessun volo Easyjet per Palermo.

erpacio

Utente Registrato
28 Ottobre 2013
106
5
Cancun - Isla Margarita
A novembre devo recarmi a Tokyo e ho iniziato a vedere un po' di tariffe sul sito Matrix Itasoftware.

La migliore soluzione è questa che vede nell'immagine:

Il prezzo è molto interessante, peccato che la classe O di Qatar Airways è sempre chiusa. La tariffa non riesco a trovarla ne sul sito Qatar, OTA e agenzie di viaggio. Com'è possibile che Matrix dia la tariffa quando non è acquistabile ?
La tariffa non la trovi perché non esiste... hai letto le rules?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
Ti ringrazio per la dritta, ma purtroppo non sono molto flessibile nelle date. Anche posticipando il rientro di un giorno il volo da MXP costa 958 €. Il volo U2 costa €111,00 e in più dovrei aggiungere due notti in hotel al Malpensa, perché anche al ritorno non riuscirei a prendere nessun volo Easyjet per Palermo.
Dimmi quali sono le date che ti interessano e vedo se riesco a trovare qualcosa di interessante.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
4/11-7/11(partenza dopo le 21)
Grazie
In tre giorni fai andata e ritorno a Tokyo? Che mazzata!
Comunque le date sono totalmente fisse o ti è possibile variare di un giorno in piu' o meno all' andata e/o al ritorno?

Ho trovato TK andata e ritorno MXP-NRT 715 euro partenza 4 novembre ore 11:15 ritorno da NRT alle 22:30 il 7 novembre.
Devi aggiungere un ar PMO-MXP.

Ultima modifica:

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.
In tre giorni fai andata e ritorno a Tokyo? Che mazzata!
Comunque le date sono totalmente fisse o ti è possibile variare di un giorno in piu' o meno all' andata e/o al ritorno?

Ho trovato TK andata e ritorno MXP-NRT 715 euro partenza 4 novembre ore 11:15 ritorno da NRT alle 22:30 il 7 novembre.
Devi aggiungere un ar PMO-MXP.
Scusami se ti rispondo solo adesso ma sono rientrato questo pomeriggio dalla Cina. La tariffa non è male, ma non ne vale la pena aggiungendo il volo per MXP e l'hotel al ritorno.

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Sfrutto la discussione su QR.
Sabato ho prenotato col mio collega una prenotazione per BKK e ritorno da SIN per provare sia l'A380 che il 787.
Stavamo procedendo al pagamento con una sola carta di credito, ma l'operazione non è andata a buon fine perchè era stato raggiunto il limite del fido.
OK allora sarà per forza meglio fare due prenotazioni divise e basta, però devo chiamare il Call Center e far annullare la prima prenotazione che nel frattempo era stata "Opzionata" per 6h
Trovo una gentilissima e preparata operatrice che ci permette, con il consenso del suo direttore commerciale, di non annullare la prima prenotazione ed effettuare il pagamento diviso con due carte, senza dover riformulare tutta l'operazione.
Ottimo, le faccio i complimenti, chiedo il nome perchè avrei voluto scrivere una nota di merito alla Qatar (a proposito dove posso scrivere un complimento del genere alla società???)

Ora mi arriva una chiamata sul cell, che avevo lasciato come recapito principale durante l'operazione, da un numero estero (sembra Polacco perchè il numero è molto simile a quello del loro ufficio in Polonia ma è un numero interno perchè ho provato a richiamare e la linea cade)
Mi viene detto (in italiano fluente) che per motivi di sicurezza dovremo portare al momento del check-in le carte di credito utilizzate per la prenotazione e mostrarle (mi ha detto sia il mio nome che quello del collega); inoltre dovevo comunicarle via telefono le prime 6 cifre della carta + le ultime 4 (per sicurezza naturalmente) in modo tale da avere un riscontro in aeroporto il giorno della partenza; questa operazione deve essere fatta per entrambe le carte.

Al che rispondo:
"Scusi, gentilmente, ma io non mi fido tanto, nei vostri sistemi dovreste già avere questi dati, perchè richiederlo?"
"Inoltre da che ufficio lei chiama?" (mi risponde un nome che al momento davvero non ricordo, un misto tra Warsaw e Watford:sconfortato:)

Lei:
"Ha perfettamente ragione, allora può chiudere la chiamata e contattare l'Ufficio Prenotazioni in Italia e dire alla collega di questa situazione e confermare loro le cifre richieste, ricordando anche il numero di prenotazione"

Io:
"Può dirmi il numero dell'ufficio?"

Me lo riferisce in pochi secondi e corrisponde perchè lo avevo davanti allo schermo del pc.
Al che ho uno slancio di fiducia e penso: se le do solo sti numeri che mi chiede, non si può fare alcun tipo di truffa, consce i nostri nomi, l'itinerario ecc...
Vabbè, le dico sti numeri.
Sento che batte sulla tastiera e ci congediamo ricordandomi e sollecitandomi di far chiamare il mio collega all'ufficio prenotazioni affinchè anch'egli possa compiere la stessa operazione.

Ora lo so che magari sono malfidato e che penso sempre che il mondo intero vuole fregarmi, ma posso fidarmi di comunicare questi dati sensibili?
Il mio collega non ne vuole sapere.
Sono stato un chicken?
Andateci piano con insulti e sarcasmo :D

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
Contatta Qatar e verifica che sia nelle loro normali procedure queste richiamate da call center polacchi per far riconfermare i dati delle carte di credito. Se ti dicono che non ne sanno nulla, blocca subito la carta di credito.

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Contatta Qatar e verifica che sia nelle loro normali procedure queste richiamate da call center polacchi per far riconfermare i dati delle carte di credito. Se ti dicono che non ne sanno nulla, blocca subito la carta di credito.
I dati della carta di credito, come ho scritto, non sono tutti i numeri ma solo i primi 6 e gli ultimi 4, in modo d'avere riscontro in aeroporto.
Cmq domattina farò subito la chiamata, grazie