Domanda: Nome Sbagliato su Biglietto

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Mi serve una risposta in merito a questo quesito:

Un amico è attualmente "bloccato" all'aeroporto di Parigi Beauvais perchè si rifiutano di farlo partire col nome "sbagliato" sul check in on-line e lo vogliono obbligare a pagare extra per rifare il check-in (Ryanair ovviamente). Il caso è questo: invece di scrivere Jacopo ha scritto per sbaglio Jacopp, mentre il cognome risulta corretto. All'andata da BGY nessun problema, ma ora a BVA fanno problemi.

La domanda è: non c'era una regola che diceva che fino a 3 lettere sbagliate sono tenuti ad accettarlo? o me la sto inventando io? e nel caso ci fosse, perchè non è rispettata in un caso come questo?

Grazie !

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
non c'è una regola scritta, è a discrezione di chi ti trovi; purtroppo se non lo fanno passare non c'è niente da fare

esperienza personale: stesso problema ma sia a BGY sia a CTA non mi hanno fatto problemi

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Non ho mai trovato la famosa regola delle tre lettere, nonostante abbia cercato nei manuali.
In questo caso mi pare veramente uno sciocco accanimento !

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,592
469
Cittadino del mondo
Con 30 euro in più diventano stramilionari, poi alla fine si portano tutto nell'aldilà. Ma tutta questa rigidità, cattiveria... strapotere, ma cerchiamo di vivere con serenità e rispettare poco di pù gli altri.

Danieleavio

Utente Registrato
11 Settembre 2014
5
0
Pazzesco. Comunque c'è poco da fare. Dipende dall'operatore. Alcuni lasciano passare, altri (molti) sono più fiscali. Conviene pagare e fare ricorso (che per 30euro non vale la pena).

lilloXWB

Utente Registrato
19 Agosto 2014
75
0
Quindi possiamo dire che la situazione "fino a 3 lettere sbagliate=puoi passare lo stesso" non è una regola codificata, piuttosto una tradizione che è quasi passata a regola non scritta?

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
A dire il vero ci sono delle regole, per esempio la procedura ryanair nel caso sopra citato è di correggere il nome gratuitamente e ristampare la carta di imbarco con il nome corretto, sempre gratuitamente, cosa che avrebbero dovuto fare a bgy per non creare problemi al passeggero sul volo di ritorno, così come si è poi verificato. Ah, per precisione, anche la ristampa della carta di imbarco è gratuita in questo caso.

Sent from my iPhone using Tapatalk