[AZ-MILLEMIGLIA] Impossibile spendere miglia per la J: Premio, Superflex, Upgrade?!?

inzprince

Utente Registrato
25 Novembre 2010
326
1
Ciao,

credo che ultimamente spendere le nostre miglia per viaggiare in Business sia diventata veramente mission impossible! Oggi volevo prenotare un volo (A/R JFK) per novembre ma non sono riuscito a trovare nemmeno un buco in Superflex come pure nessun upgrade... E' mai possibile oppure bisogna essere fortunati a trovare l'operatrice brillante?

Le miglia solitamente le spendo per la Business perchè alle volte si trovano combinazioni in economica molto allettanti quindi tanto vale racimolare le miglia per viaggiare comodi :)

Scusate lo sfogo, ma non riesco proprio a capire come gestiscono i posti premio!
A presto.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
La disponibilità in J su AZ è di 3 posti sul lungo raggio. Ormai bisogna prenotare mesi e mesi prima ed essere molto flessibili.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Sul Nord America in J ci sono pochissimi posti premio arrivando fino ad agosto 2015 appena aperte le prenotazioni. Bisogna essere molto flessibili e non avere un AMEX companion, altrimenti diventa una quasi impossibile.
Purtroppo lo diciamo sempre che AZ dovrebbe aumentare la disponibilità di posti premio in J, magari potrebbero fare promo last minute quando le disponibilità di posti lo permette avvicinandosi al volo.

inzprince

Utente Registrato
25 Novembre 2010
326
1
Capisco... però un'altra cosa snervante è che ad ogni telefonata l'operatore dà sempre informazioni diverse anche a distanza di 5min...

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Dal l'altra parte dell'oceano trovi orde di FF DL che raggranellano qualsiasi posto award per l'Europa.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
Vi do un consiglio lasciate perdere il Millemiglia e passate al Flying Blue: è un altro mondo: ampia disponibilità di posti premio anche su destinazioni molto particolari, inoltre costanti promozioni di destinazioni raggiungibili al 50% delle miglia normalmente richieste. E soprattuto un sito internet e un servizio clienti degni di questo nome che funzionano benissimo! Inoltre bastano 15 voli l'anno per diventare silver e 30 l'anno per diventare gold indipendentemente dalle miglia. Non c'è paragone.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Vi do un consiglio lasciate perdere il Millemiglia e passate al Flying Blue: è un altro mondo: ampia disponibilità di posti premio anche su destinazioni molto particolari, inoltre costanti promozioni di destinazioni raggiungibili al 50% delle miglia normalmente richieste. E soprattuto un sito internet e un servizio clienti degni di questo nome che funzionano benissimo! Inoltre bastano 15 voli l'anno per diventare silver e 30 l'anno per diventare gold indipendentemente dalle miglia. Non c'è paragone.
A me per esempio Millemiglia mi dà il 50% di miglia EQM in più, a chi vola in J dà il 300% della miglia indipendentemente dalla classe tariffaria.
E mi sembra che il sito di FB non sia proprio il massimo. Con alcune compagnia mi pare che si debba passare per il Customer Center (niente a che vedere con BA).
E inoltre se viaggi molto sul nazionale la Gold e la Platinum non garantiscono l'accesso in lounge.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,063
342
Genova - LIMJ
Sarò un caso raro, ma io da FlyingBlue sono passato al Millemiglia.
Negli anni in cui avevo tempo di volare più spesso, ho avuto modo di essere Gold con FB per tre anni consecutivi e dopo un suseguirsi di disguidi, sia con la compagnia che con il programma, ho deciso che non sarei più stato più membro del programma.
Millemiglia è indiscutibilmente più generoso in termini di miglia, in più in casa abbiamo la Amex Gold, dunque ottenere gli status più alti è veramente semplice; è vero che la flessibilità è quella che è, ma con un po' di anticipo si riesce quasi sempre a trovare il biglietto premio che si vuole, specialmente se si sceglie di volare in premium economy e non in business.
Per quanto riguarda i programmi, se proprio decidessi di cambiare, passerei a BA o IB: gli avios sono un altro mondo.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Cesare FB non ha l'Amex ed è molto meno generoso nella concessione di miglia e se voli sul nazionale dello status FB te ne fai poco.
Di contro c'è poca disponibilità per posti premio in J sugli USA dove le miglia è interessante spenderle, specialmente se devi usare un companion.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Per ritornare in America a novembre, questa volta, ho usato il Cash and Miles. 80.000 miglia per 400€ di sconto sul biglietto in J. A me sta bene così, l'idea di comprare un biglietto premio non mi è passata per la mente.

GT-I9300 - Tapatalk

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Per ritornare in America a novembre, questa volta, ho usato il Cash and Miles. 80.000 miglia per 400€ di sconto sul biglietto in J. A me sta bene così, l'idea di comprare un biglietto premio non mi è passata per la mente.

GT-I9300 - Tapatalk
Praticamente hai speso qualcosa come almeno 1000€ in più rispetto ad un volo premio?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,108
1,172
Roma
La cosa veramente inaccettabile del programma Millemiglia è l'inesistenza del sito. Non potendo tu verificare online le date disponibili (una volta si poteva, ma erano comunque sempre tutte sbagliate!), devi per forza passare dal call center, dove 9 volte su 10 sembra ti facciano un favore a verificare la disponibilità. E parlo del call center CFP.
Spero che, con l'arrivo di EY, chi ha fatto il nuovo sito AZ sia portato e abbandonato nel deserto senza acqua e viveri, con la sola possibilità di chiamare il call center AZ per i soccorsi.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
La cosa veramente inaccettabile del programma Millemiglia è l'inesistenza del sito. Non potendo tu verificare online le date disponibili (una volta si poteva, ma erano comunque sempre tutte sbagliate!), devi per forza passare dal call center, dove 9 volte su 10 sembra ti facciano un favore a verificare la disponibilità. E parlo del call center CFP.
Spero che, con l'arrivo di EY, chi ha fatto il nuovo sito AZ sia portato e abbandonato nel deserto senza acqua e viveri, con la sola possibilità di chiamare il call center AZ per i soccorsi.
se vuoi, ci sono alcuni modi per fare i "compiti a casa" e mitigare un poco l'esperienza, più che altro perché puoi stare parecchio meno al telefono.

1) http://expertflyer.com che costa 99US$/anno
2) http://awardnexus.com/ che è gratuito fino ad un tot di riserve
3) il sito di Delta Skymiles che - seppur non affidabilissimo - mostra anche gli award per i partner SkyTeam

inzprince

Utente Registrato
25 Novembre 2010
326
1
se vuoi, ci sono alcuni modi per fare i "compiti a casa" e mitigare un poco l'esperienza, più che altro perché puoi stare parecchio meno al telefono.

1) http://expertflyer.com che costa 99US$/anno
2) http://awardnexus.com/ che è gratuito fino ad un tot di riserve
3) il sito di Delta Skymiles che - seppur non affidabilissimo - mostra anche gli award per i partner SkyTeam
Ti posso dire che ho provato più volte ad incrociare i dati e pur vedendo ottime possibilità in I ad esempio, mi è stato detto che le disponibilità in I non è detto che siano I-premio o I-upgrade... Boh...
Ormai chiamo e basta... è un disastro sul serio...

Se volessero veramente dare un valore aggiunto ai CFP o CFA dovrebbe essere la maggiore disponibilità ai posti premio/upgrade... Non capisco sul serio perchè non implementino il tutto!

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,148
NYC
Sì ma l'ho fatto con piú tranquillità e con la sicurezza di accumulare un bel po' di EQM che mi servono per riconfermare l'appartenenza al CFP anche per l'anno prossimo.
Siamo tutti più tranquilli.
Mobius, visto che riconfermerai la CFP anche l'anno prossimo, sarebbe il caso che tu aggiornassi la firma - quel "Club Ulisse 2015" non si può proprio vedere, sta troppo stretto. Facci stare tranquilli, dai.