volo con scalo utlizzato a metà


Luca Cordero

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se si ha un volo con scalo , per esempio un roma /londra/chicago e ritorno si può pensare di riuscire a fare solo la prima tratta ,ovviamente sia per la andata che il ritorno ?
 

Cesare.Caldi

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se si ha un volo con scalo , per esempio un roma /londra/chicago e ritorno si può pensare di riuscire a fare solo la prima tratta ,ovviamente sia per la andata che il ritorno ?
Se ho capito bene vorresti volare solo Roma-Londra andata e ritorno?

Se esci a Londra e non voli a Chicago il biglietto perde validità da quel momento.

In generale all' andata è obbligatorio seguire l'ordine dei voli e volare tutte le tratte altrimenti perdi la validità del biglietto.

L'unica tratta che puoi saltare è l'ultima al ritorno.
 

Luca Cordero

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Se ho capito bene vorresti volare solo Roma-Londra andata e ritorno?

Se esci a Londra e non voli a Chicago il biglietto perde validità da quel momento.

In generale all' andata è obbligatorio seguire l'ordine dei voli e volare tutte le tratte altrimenti perdi la validità del biglietto.

L'unica tratta che puoi saltare è l'ultima al ritorno.
grazie
e non c'è modo di recuperare il ritorno ?
cioè se arrivo a londra e mi fermo non posso riprendere il volo di ritorno
ci saranno anche dei motivi ma appaiono deboli
 

londonfog

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Londra
grazie
e non c'è modo di recuperare il ritorno ?
cioè se arrivo a londra e mi fermo non posso riprendere il volo di ritorno
ci saranno anche dei motivi ma appaiono deboli
Se Roma Chicago costa meno di Londra Chicago, la tariffa da Roma ce l'hai solo se voli senza stopover altrimenti ti devono calcolare la tariffa da Londra per il viaggio con stopover oppure puoi avere una tariffa che non prevede stopover.

Si definisce stopover una sosta di meno di meno di 24 ore.

In questo senso il Londra-Roma che non usi e' irrecuperabile.

Se viaggi con una mitica full-fare che prevede stopover, ecc. allora e solo in questo caso il Londra-Roma potrebbe essere recuperabile ma devi cambiare la prenotazione prima della partenza.

Credimi, queste sono consuetudini (per non dire regole) che esistono da decenni.

Ti sembreranno deboli ma sono le regole del gioco
 

AcrossThePond

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ci saranno anche dei motivi ma appaiono deboli
I "motivi" sono le condizioni del biglietto, quelle tre pagine che nessuno legge mai e che sono mooooolto diverse tra le varie tariffe a cui si può comprare lo stesso itinerario con la stessa compagnia nella stessa data.

L'acquisto di un biglietto implica l'accettazione delle condizioni del contratto di viaggio. Punto.

Potrebbe sembrare una risposta un po' dura la mia, ma credimi, dando un "senso a questa storia, anche se un senso non ce l'ha" (cit.), si risparmia un sacco di tempo e un discreto numero di inca*****re.

Poi sul fatto che un FCO-ORD via LHR in determinati giorni può costare meno di un FCO-LHR vulgaris siamo tutti d'accordo. Ma in questo caso il motivo ha un nome ben chiaro, anzi due: concorrenza sulla tratta e revenue management.