Meridiana, si dimette l’Ad Roberto Scaramella


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
E' risaputo che Meridiana presta slot a Linate a diverse compagnie non solo BA e IB ma anche ad esempio AirMalta.
Inoltre se una compagnia cessa l'attività gli slot vengono riassegnati. E Ryanair e Vueling essendo soggetti nuovi entranti hanno buone possibilità di ottenere slot. Vedi l'ingresso recente di Swiss e Blue Air entrambe compagnie nuove entranti. :)
 

Dr Gio

Utente Registrato
Secondo alcuni pare che l'intero bilancio delle compagnie del mondo ruoti intorno a LIN ed ai pregiatissimi passeggeri milanesi. Mah. Diciamo che se Meridiana salta, BA ed IB se ne faranno una ragione (forse uno sbuffo e poi via a pensare al resto del loro business), mentre in SEA penseranno a quale altra bravata fare. Dopo avere gia' ammazzato MXP, magari ora ammazzano anche LIN facendolo diventare un aeroporto low-cost :D

Diciamo che se Meridiana davvero saltasse, sarebbe l'ennessima tegola sul panorama italiano (e chi se ne frega del resto, incluse BA e IB), che fa gia' acqua da tutte le parti e vanta un bel po' di criticita' nel mercato aziendale e del lavoro (ormai i disoccupati non si contano, ed i servizi sono scarsini, mentre nel frattempo siamo una terra di conquista per gli stranieri). Per carita', in questo caso, ci sono stati i preavvisi da anni, se non fosse stato per la generosita' (ed un certo masochismo) di KAK che ha tirato avanti per anni saldando sempre i conti...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Tempo fa si era parlato di una possibile fusione tra Meridiana e Blue Panorama per creare una seconda compagnia aerea italiana con una maggiore dimensione e massa critica. Potrebbe tornare in auge questa idea?

A me non pare una ipotesi plausibile, ma bisogna dire che Meridiana è specializzata nel fare accordi tra due compagnie mezze morte vedi prima l'unione con Eurofly e poi quella con Air Italy. :D
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
A Linate diverse compagnie stanno tremando, a cominciare da BA e IB che utilizzano slot prestati da IG per operare diverse frequenze su LHR e MAD. Nel caso Meridiana chiudesse tutti gli slot tornerebbero ad assoclearence per la riassegnazione, col buone possibiltà di ingresso a Linate di low cost come Ryanair e Vueling e potenziamento di Easyjet, che sono pronte al varco.
Ma da quando tutto il mondo gira intorno a Linate?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Il cambio al vertice di Meridiana preoccupa i sindacati

L'ad Scaramella si è dimesso per divergenze con l'Aga Khan, proprietario della compagnia. Il vettore prosegue con la messa in mobilità di 1634 dipendenti su 2.100 lavoratori

19 novembre 2014

MILANO - Il cambio al vertice di Meridiana preoccupa i sindacati. Ieri sera, infatti sono arrivate le dimissioni dell'ad Roberto Scaramella che sarà sostituito dall'irlandese Richard W. Creagh, già al vertice di Air Lingus e poi di Ukraine International Airlines: il cda di Meridiana con i nuovi componenti appena nominati ha già confermato di voler continuare nella strada intrapresa della messa in mobilità di 1634 dipendenti.

"Queste dimissioni non preannunciano nulla di buono - dicono i sindacati - questi tre signori forse sono stati chiamati per mettere i conti in ordine nella maniera più drastica possibile, partendo dai licenziamenti": i rappresentati di lavoratori si apprestano, infatti, a sedersi al tavolo tecnico con il management della compagnia aerea per discutere degli esuberi, 1.634 lavoratori su un totale di 2.100 dipendenti. "Queste dimissioni - osserva Franco Monaco, segretario gallurese della Cgil - stanno a significare una cosa: il cattivo non era l'Ad Scaramella, la favola del principe buono è finita, questa decisione dimostra che è la proprietà che porta avanti la volontà di effettuare i tagli". Le dimissioni di Scaramella sono state un fulmine a ciel sereno per i sindacati.

"Non è escluso - avverte Monaco - che queste dimissioni possano complicare anche l'intervento istituzionale della Regione Sardegna". "Oggi ci troviamo ad affrontare gli stessi problemi di ieri", dice Emiliano Fiorentino, coordinatore nazionale per il trasporto aereo Fit Cisl. "Confidiamo nel nuovo vertice - aggiunge - e auspichiamo che ascolti maggiormente la voce del sindacato. Siamo consapevoli di trovarci dinanzi ad una vertenza complicata, ma non possiamo esimerci dall'affrontarla utilizzando tutti gli strumenti a disposizione".

"I nostri piani non cambiano, le nostre manifestazioni proseguiranno sino a quando non vedremo un segnale da parte dell'Azienda. A noi interessa semplicemente identificare un interlocutore che sia capace di risolvere la situazione di crisi e creare sviluppo per l'Azienda, quindi con il mantenimento dei posti di lavoro" afferma Andrea Mascia, il pilota Meridiana ormai da 35 giorni su una torre faro all'interno dell'aeroporto Costa Smeralda, che annuncia che la prossima settimana una delegazione delle "magliette rosse" degli esuberi Meridiana raggiungerà Bruxelles e poi Parigi, dimora del Principe Karim Aga Khan. "Lo striscione firmato dai lavoratori sardi parte domani diretto a Firenze, per poi raggiungere le altre basi della Compagnia, Verona e Malpensa, per poi arrivare ai primi della prossima settimana a Bruxelles, sede del Parlamento Europeo, e poi Parigi, a casa del Principe" spiega Mascia.

Nel frattempo a Olbia sarebbero in arrivo il presidente, riconfermato, Marco Rigotti, e il dirigente che da ieri ha sostituito Scaramella, nel ruolo di vice presidente esecutivo, l'irlandese Richard W. Creagh. Scaramella si sarebbe dimesso per le profonde divergenze emerse con il principe Aga Khan sulla linea del risanamento del vettore. Scaramella avrebbe voluto portare avanti contestualmente la ristrutturazione e gli investimenti per rilanciare la compagnia, studiati nel piano industriale. La sostanziale bocciatura della seconda fase del piano ha prodotto una frattura insanabile tra Scaramella e il principe, sfociata nel divorzio definitivo tra i due.

http://www.repubblica.it/economia/2014/11/19/news/meridiana_vertice_sindacati-100918486/
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Possiamo rimandare a data da destinarsi (se non a mai) la fanta-aviazione circa gli slot di IG su LIN?

Capisco che per alcuni sia l'unica ragione di vita, ma per il momento anche 'sti cazzi.

Rimaniamo IT. Si parla del cambio al vertice della compagnia.
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
"Queste dimissioni - osserva Franco Monaco, segretario gallurese della Cgil - stanno a significare una cosa: il cattivo non era l'Ad Scaramella, la favola del principe buono è finita, questa decisione dimostra che è la proprietà che porta avanti la volontà di effettuare i tagli".
Niente più pagine di ringraziamento sui giornali?
 
F

flyboy

Guest
"Queste dimissioni non preannunciano nulla di buono - dicono i sindacati - questi tre signori forse sono stati chiamati per mettere i conti in ordine nella maniera più drastica possibile, partendo dai licenziamenti": i rappresentati di lavoratori si apprestano, infatti, a sedersi al tavolo tecnico con il management della compagnia aerea per discutere degli esuberi, 1.634 lavoratori su un totale di 2.100 dipendenti. "Queste dimissioni - osserva Franco Monaco, segretario gallurese della Cgil - stanno a significare una cosa: il cattivo non era l'Ad Scaramella, la favola del principe buono è finita, questa decisione dimostra che è la proprietà che porta avanti la volontà di effettuare i tagli". Le dimissioni di Scaramella sono state un fulmine a ciel sereno per i sindacati.
Senza un cattivo di turno, il ruolo dei sindacati si assottiglia... Ergo: individuiamone subito un altro.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Senza un cattivo di turno, il ruolo dei sindacati si assottiglia... Ergo: individuiamone subito un altro.
Anche perché prendersela con il principe dopo tutti i soldi che ha messo nella compagnia mi sembra di assoluto cattivo gusto.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
"Lo striscione firmato dai lavoratori sardi parte domani diretto a Firenze, per poi raggiungere le altre basi della Compagnia, Verona e Malpensa, per poi arrivare ai primi della prossima settimana a Bruxelles, sede del Parlamento Europeo, e poi Parigi, a casa del Principe" spiega Mascia.
Qualche sindacalista che legge questo thread (e ce ne sono tanti) glielo andasse a spiegare a Mascia che a Parigi non trovano nessuna casa del Principe. Farebbero un viaggio a vuoto.
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
A Linate diverse compagnie stanno tremando, a cominciare da BA e IB che utilizzano slot prestati da IG per operare diverse frequenze su LHR e MAD. Nel caso Meridiana chiudesse tutti gli slot tornerebbero ad assoclearence per la riassegnazione, col buone possibiltà di ingresso a Linate di low cost come Ryanair e Vueling e potenziamento di Easyjet, che sono pronte al varco.
Però! Dall'annuncio delle dimissioni alle 14:58 di oggi ti hanno già chiamato i CEO di BA e IB per dirti che stanno tremando?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Ma te la sai lunga, e le "preoccupazioni" dei sindacati fanno pensare... dici che è proprio così palese?
Secondo me sì, è palese. E lo si legge facilmente anche in altre dichiarazioni tipo questa:

(ANSA) - OLBIA, 19 NOV - "L'azienda è in fase di ristrutturazione, non è prevista alcuna retromarcia". Lo ha ribadito oggi a Olbia il presidente di Meridiana Marco Rigotti, dopo le dimissioni dell'Ad Roberto Scaramella. Il futuro della compagnia "è legato al recupero della competitività sul mercato", un risultato percorribile attraverso "la riduzione dei costi". Meridiana "non è assolutamente sull'orlo del fallimento, ma se il gruppo dovesse chiudere ci troveremo a mandare a casa 2.500 lavoratori".
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.