Aiuto urgente - documenti per voli FR (CRL-CIA)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ciao a tutti,
scrivo per un mio amico che dovrebbe partire domani mattina presto con il CRL-CIA di Ryanair. Ha avuto una serie di disavventure e non può recuperare la carta di identità (ha perso le chiavi di casa e non gli può aprire nessuno), ma ha la patente appresso.
Premesso che quest'ultima non è accettata sui voli e che lui ricorda numero di C.I. e data di scadenza, può comunque tentare di imbarcarsi specificando la problematica e magari pagando una multa (cosa impossibile, ma mi ha detto così...)?
Oppure è costretto a restare li?
E se si facesse mandare via fax la pagina identificativa del passaporto?

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Grazie Pello,
ho già contattato il mio amico e gli ho consigliato quanto detto da te. Sembra la cosa migliore da fare, magari possono mandare un fabbro per fargli aprire la porta con un passepartout, anche se il suo timore è di avere poi dei problemi per via del fatto che, da quanto ho capito, ha un affitto in nero o non è registrato a Bruxelles. Su internet sembra che FR sia molto fiscale in caso di smarrimento del documento e ci sono molte storie di persone che, anche presentando regolare copia della denuncia per furto o smarrimento del documento, si sono viste negare l'imbarco... vediamo. Vi terrò aggiornati.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Grazie Pello,
ho già contattato il mio amico e gli ho consigliato quanto detto da te. Sembra la cosa migliore da fare, magari possono mandare un fabbro per fargli aprire la porta con un passepartout, anche se il suo timore è di avere poi dei problemi per via del fatto che, da quanto ho capito, ha un affitto in nero o non è registrato a Bruxelles. Su internet sembra che FR sia molto fiscale in caso di smarrimento del documento e ci sono molte storie di persone che, anche presentando regolare copia della denuncia per furto o smarrimento del documento, si sono viste negare l'imbarco... vediamo. Vi terrò aggiornati.

Formalmente, FR non accetta la denuncia nè con altro documento sostitutivo.

O almeno un tempo era così. Oggi, sui nazionali, nonostante i proclami ti imbarcano anche con la patente.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Niente, la denuncia non ha potuto farla in quanto non aveva un documento valido con sé. E' partito stamane in treno per la Francia e passerà il natale a Clermont Ferrand a casa della ragazza. Grazie lo stesso a tutti!

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
Formalmente, FR non accetta la denuncia nè con altro documento sostitutivo.

O almeno un tempo era così. Oggi, sui nazionali, nonostante i proclami ti imbarcano anche con la patente.
per i viaggi di ritorno la denuncia viene accettata con maggiore probabilità; la patente diciamo che dipende da chi trovi davanti :)

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Negativo: al massimo se il tuo amico fosse belga e stesse rientrando si potrebbe fare un'eccezione, anche solo con patente e fax del documento. Ma per un italiano che va all'estero non esiste, a maggior ragione se poi ha anche un rientro.

toolbox

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
95
0
Torino
Posto qui:

può dare problemi una carta di identità con timbro di proroga su volo internazionale FR?

ufficialmente non sembra, ma sono al corrente di storie (più o meno affidabili) di questo tipo.