[LIML/LIN varie date] Riassunto 2014

Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
214
107
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
Eccomi qua con il mio ultimo thread di questo 2014, un riassunto di ciò che ho fotografato quest'anno nel mio aeroporto di casa.
Ne approfitto per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!

Aerei di linea
Air Malta retro:

Alitalia Calabria:

Alitalia Friuli Venezia Giulia:

British Airways colomba olimpica:

Lufthansa retro:

Boeing 717 Blue1:

Militari/governativi
Fokker 70, Governo Olandese:

A319 Luftwaffe:

Falcon 2000 sloveno:

Falcon 2000 bulgaro:

Falcon 900 svizzero:

Challenger croato:

Falcon 7X Armée de l'Air:

Falcon 900 Componente Aerea Belga:

Learjet 45 Corpi Aerei Irlandesi:

Bizzoni:

Purtroppo era troppo lontano per farlo senza calore...

Bizzini:
L'aereo di Lewis Hamilton:

Livrea pseudo-militare?

Falcon 900 Gazpromavia:

Se non fosse stato per la vernice rossa, si sarebbe potuto mimetizzare perfettamente nel cielo di Milano!

Concludo con 2 piccoli off-topic:
North American T-6 Texan ex-Aeronautica Militare messo a maggio come gate guardian su una rotonda all'ingresso della città di Segrate.

AB.412 dei Vigli del Fuoco che mi passa piuttosto basso sopra la testa quest'estate in Liguria per un salvataggio di un'imbarcazione in difficoltà.

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
bellissime come sempre, sopratutto il falcon opaco in livrea bronzo/militare ed il weststar!

una domanda: il Falcon 7X Armée de l'Air, fa parte delle forze armate in quanto governativo?

Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
214
107
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
una domanda: il Falcon 7X Armée de l'Air, fa parte delle forze armate in quanto governativo?
Il Falcon 7X porta una matricola militare e fa parte a tutti gli effetti della Forza Armata, come gli A319 e i Falcon dell'Aeronautica Militare Italiana.
Qui compare nella lista degli aerei da trasporto in carico all'Armée de l'Air: http://www.defense.gouv.fr/air/technologies/aeronefs/transport/transport (purtroppo non puoi aspettarti che i francesi ti diano anche la traduzione in inglese :sconfortato: )

Da quanto ho capito invece il Fokker olandese e il Challenger croato sono ufficialmente aerei civili in carico ad agenzie governative non facenti parte delle FFAA.

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
capito! grazie! pensavo ci fosse una qualche regola standard per l'utilizzo di aereomobili governativi e invece ogni stato fa un po come gli pare affidandoli alle forze armate o gestendoli come civili