Helvetic: sette Embraer


mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
www.helvetic.com

La compagnia zurighese, di proprietà dei miliardario svizzero Martin Ebner, ha confermato l'affitto di sette Embraer ERJ 190-100 LR provenienti dal vettore austriaco Fly Niki. Il primo (HB-JVL) è entrato in servizio negli scorsi giorni, gli altri sei lo saranno nei prossimi mesi, fino a giugno. Quattro di questi apparecchi, assieme ad altrettanti Fokker 100, saranno in servizio per SWISS. Gli altri tre Embraer, due Fokker 100 e l'A319 saranno usati per voli propri di Helvetic.
La compagnia vedrà aumentato anche il personale che conterà 370 dipendenti, il capitale azionario sarà portato a 10 milioni di CHF.
 
Ultima modifica:

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Sceso poco fa da JVL. Come previsto, preferivo i Fokker. Pitch atroce per incastrare 112 panche nel 190.
Volo operato da tre comandanti per evidenti esigenze di familiarizzazione, con quattro assistenti di volo.
 

Runway

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
KUL, Estero.
Sceso poco fa da JVL. Come previsto, preferivo i Fokker. Pitch atroce per incastrare 112 panche nel 190.
Volo operato da tre comandanti per evidenti esigenze di familiarizzazione, con quattro assistenti di volo.
Immagino non siano stati riconfigurati ma abbiano ancora la configurazione di Niki
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Immagino non siano stati riconfigurati ma abbiano ancora la configurazione di Niki
Un paio di giorni fa il padre padrone della compagnia Martin Ebner aveva effettivamente dichiarato in un'intervista al "Blick" che il confort dei nuovi aerei è inferiore a quelli dei (amati dico io) Fokker 100. Mi pare esclusa una nuova configurazione su questi apparecchi ex Niky. Diverso il discorso, nel medio termine, della sostituzione effettiva dei Fokker 100 con l'acquisto o il leasing di nuovi EMB.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Secondo me tutto dipenderà dal fatto che gli Embraer possano rimanere o meno... vedremo!
Effettivamente vi sono punti poco chiari nei comunicati della compagnia..., non si sanno ad esempio dati sulla sostituzione degli apprezzati ma ormai vetusti F-100. Se si tratterà di nuovi aerei mi pare che non possano essere altro che Embraer di nuova costruzione e con strumentazioni di nuova generazione (è quello che si dice su forum svizzeri). Vado oltre: Ebner (e moglie) sono vicini (e finanziatori) dell'UDC di Blocher, il partito conservatore che è al primo posto in Svizzera e fortemente critico sul passaggio di SWISS al Konzern Lufthansa. SWISS, pur con giri di parole di suoi dirigenti, si mostra preoccupata, scocciata e altro per l' affare Bombardier CS100. SWISS non è certamente in crisi, anzi è la più redditizia del gruppo, ma il mantenimento in servizio dei Jumbolini ben oltre il previsto provoca importanti spese non previste a causa dell'importante ritardo delle forniture dei nuovi aerei canadesi, tipo di apparecchi che sembrano non convincere molto e che, per ora, sono un mini-flop quanto a vendite. SWISS poi non è che ne abbia acquistati pochi ma... 20 + 10. Seguendo da decenni per motivi professionali la politica dell'aviazione civile in Svizzera mi appare chiara la "Schadenfreude" di Ebner per le difficoltà del breve raggio di SWISS. Quanto a Bombardier, costruttrice dei CS100, non ha una una grande fama nella Confederazione... Per un ritardo di tre anni nella consegna di un mega ordine ferroviario delle FFS pagherà decine di milioni di CHF di penali... Non so quanto pagherà a SWISS... che si rifiuta come altre compagnie di essere un launching carrier ufficiale. Bombardier, anche se apparentemente poco nota, è uno dei massimi datori di lavoro del mondo intero, maggiore costruttore ferroviario e, mi pare, quarto costruttore aeronautico (civile). Un piccolo affare dunque, quello di Helvetic, con retroscena particolari e interessanti.
 
Ultima modifica:

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Il secondo E-190 per Helvetic (OE-IXC / c/n 190.003.49) è a Vienna per i lavori di modifica della livrea. Riceverà la nuova immatricolazione HB-JVM. Poi gli altri cinque apparecchi ex Fly Niki con consegne di uno al mese.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
In pratica la compagnia, quest'anno, raddoppierà quasi la propria flotta. Solo un aereo sarà venduto: il più anziano dei sei Fokker 100. Rimarrà fino (almeno) al prossimo anno anche l'A319 ex saudita. Saranno dunque in servizio sette Embraer E-190, cinque Fokker 100 e un A319.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Immatricolato in Svizzera (HB-JVR) il 7° Embraer 190 proveniente dalla compagnia austriaca Fly Niki. Si completa così, almeno per ora, il potenziamento del vettore dei coniugi Ebner. Il proprietario di Helvetic ha detto che un Fokker 100 uscirà dalla flotta quest'anno, un altro il prossimo anno. I rimanenti quattro verranno tenuti per tre o quattro anni ancora. Anche l'A319 continuerà il servizio con Helvetic in quanto è ben occupato da contratti di tour operator.
 

Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
144
77
78
CH - 6850 MENDRISIO
Immatricolato in Svizzera (HB-JVR) il 7° Embraer 190 proveniente dalla compagnia austriaca Fly Niki. Si completa così, almeno per ora, il potenziamento del vettore dei coniugi Ebner. Il proprietario di Helvetic ha detto che un Fokker 100 uscirà dalla flotta quest'anno, un altro il prossimo anno. I rimanenti quattro verranno tenuti per tre o quattro anni ancora. Anche l'A319 continuerà il servizio con Helvetic in quanto è ben occupato da contratti di tour operator.
Helvetic con 22 aerei
Aggiorno qui la realta' della flotta dei coniugi Ebner. Oggi e' ststo comunicato il.contratto di leasing con "Azorra" per quattro E195-E1 costruiti nel 2011. Saranno in flotta gia' nel secondo trimestre 2024.
I posti nei quattro apparecchi sono 122.
La flotta "famigliare" sara' dunque di 22 aerei.
 
  • Like
Reactions: OneShot

Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
144
77
78
CH - 6850 MENDRISIO
Helvetic con 22 aerei
Aggiorno qui la realta' della flotta dei coniugi Ebner. Oggi e' ststo comunicato il.contratto di leasing con "Azorra" per quattro E195-E1 costruiti nel 2011. Saranno in flotta gia' nel secondo trimestre 2024.
I posti nei quattro apparecchi sono 122.
La flotta "famigliare" sara' dunque di 22 aerei.

Il primo dei 4 EMB E195 e' stato consegnato oggi.a Zurigo. Immatricolazione: HB-JVJ
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
144
77
78
CH - 6850 MENDRISIO
Helvetic airways: aggiornamento flotta
Aggiornamento e precisazioni sull' operazione di leasing in corso da parte di Helvetic. Nella prima meta' di luglio la compagnia ha ricevuto dalla societa' Azzora Aviation due E195-E1. Nuova immatricolazione svizzera: HB-JVA e HB-JVJ. La ragione del leasing a lunga scadenza di quattro E195-E1 (due sono ancora da consegnare) e' da attribuire ai problemi con i motori P&W degli apparecchi "E2" acquistati in un recente passato. La soluzione del problema, secondo la direzione, durera' purtroppo, forse, fino alla prima meta' del 2027.
Con i quattro "E1", la compagnia degli Ebner contera' 22 apparecchi, tutti Made in Brazil.
 

Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
144
77
78
CH - 6850 MENDRISIO
Flotta completata: 22 aerei
Con la consegna del quarto E195, immatriclato HB-JVZ si conclude la ristrutturazione della flotta di Helvetic che si compone, ora, di 22 aerei e in particolare:
otto E190-E2
quattro E195-E2
sei E190
quattro E195.
Gli ultimi quattro sono in leasing, hanno una cabina con 122 sedili nuovi.
L' operazione "leasing" e'stata determinata dai gravi problemi.ai motori P&W istallati, anche, sugli Embraer delle versioni."E2".
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico