Lungo transito a SAW

riccardo91

Utente Registrato
31 Agosto 2014
55
0
NCE
Ciao a tutti! Vi leggo da qualche anno ma in realtà non ho mai scritto ancora niente :)

Ho chiesto un po' in giro e nessuno fin'ora ha saputo darmi una risposta esauriente. Il mio problema è che ho un volo BGY-SAW operato da Pegasus con arrivo schedulato alle 17.55 del 25 febbraio, e poi (prenotazione distinta) un SAW-HRK alle 13.20 del 26 febbraio. 19 ore di "transito" :morto:
Da studente squattrinato, purtroppo non posso permettermi di spendere 50€ + taxi per un hotel nei paraggi o 70€ nell'hotel dell'aeroporto.
Non ho agganci o conoscenze varie nei paraggi e sinceramente, anche non essendo mai stato a Istanbul, non so quanto possa essere conveniente usare i mezzi per avvicinarmi verso zone centrali con hotel/ostelli più economici. Ho visto che c'è una lounge convenzionata con Pegasus, il cui costo è di 17€ circa ed è aperta 24h. Mi chiedevo se secondo voi posso pagare per la lounge, entrare alle 18 del 25 febbraio e uscirmene tranquillamente la mattina dopo (ipotizzando un viaggio solo con bagaglio a mano). Grazie a tutti

valuk

Utente Registrato
26 Giugno 2013
470
0
Mah, io spenderei qualche euro in più, sempre se possibile per farmi un giro in centro e dormire lì da qualche parte... altrimenti per risparmiare al massimo dormi in aeroporto... ma anche lì calcola che spendi di più per mangiare perché sei in aeroporto e alla fine non è che risparmi tantissimo.

riccardo91

Utente Registrato
31 Agosto 2014
55
0
NCE
Grazie della risposta. In realtà ci ho pensato e 19 ore sono veramente tante e ho prenotato una camera singola in una zona più centrale, a 25€ più altri 10€ per il traspoto più o meno. Alla fine è abbastanza affordable anche se tieni conto che a Kharkiv con quei soldi ci pago bus dall'aeroporto e 4 notti in hotel :)

riccardo91

Utente Registrato
31 Agosto 2014
55
0
NCE
Veramente è la quinta volta a Kharkiv (e Ucraina) negli ultimi 8 mesi ;) E posso dirvi che è tutto tranquillo veramente, diffidate da quello che vi propinano i media: i problemi sono ristretti nel Donbass, a Luhangsk e purtroppo ultimamente a Mariupol. La vita scorre tranquilla a Kharkiv e i conflitti a 300km di distanza non mettono paura. I centri commerciali, i locali, i ristoranti, cinema ecc sono sempre abbastanza pieni. Comunque con il cambio grivna euro nei cambiavalute in città arriva a 1:24, quando quello interbancario sta a 1:18. Ci si mette poco per pagare una stanza di hotel così poco. Giusto per indicarvi i prezzi, un menu al mcdonald (non ci vado quasi mai) costa circa 1,25€. Sperimenterò questa nuova soluzione via SAW, ci metterò un giorno in più ma è quella che con così poco preavviso pago meno. La più comoda di solito è prendere PS da MXP a KBP e poi transito di un paio d'ore e volo interno. Altrimenti c'è WU per IEV ma si hanno solo 35 min per il controllo passaporti, prendere un taxi per la stazione e prendere l'ultimo intercity per Kharkiv (4 ore e mezza di treno invece di 9 e mezza di treno notturno) e l'ultima volta sono arrivato proprio al filo. Altrimenti AirBaltic offre qualcosa a prezzo contenuto ogni tanto ma c'è sempre l'incognita treno. Austrian non la considero nemmeno perché con i prezzi che propone mi ci compro un volo per la Thailandia. Quindi per arrivare direttamente a HRK, evitando street rally in taxi, le soluzioni agibili sono PS (prenotando almeno 2 mesi prima) oppure Pegasus. Se riuscirò farò anche il TR ;)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,075
1,411
N/D
Da fine marzo Pegasus apre voli anche da Malpensa, stanno facendo delle buone offerte lancio, se ci devi tornare potrebbe essere un idea.

riccardo91

Utente Registrato
31 Agosto 2014
55
0
NCE
Ahah beh finché non mettono il regime visa-free per cittadini Ucraini in zona Schengen conviene sempre a me mobilitarmi piuttosto che richiedere il visto ogni volta :) . Sarei ben felice di pagare i voli e starmene comodo a BGY ad aspettare. I voli da MXP sono interessanti perché essendo la sera tardi, riuscirei a prendere il volo per HRK della notte e avere solo 1h20m di layover, i prezzi convenienti però sono tra maggio e luglio, dovrò valutare per bene .

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Ahah beh finché non mettono il regime visa-free per cittadini Ucraini in zona Schengen conviene sempre a me mobilitarmi piuttosto che richiedere il visto ogni volta :) . Sarei ben felice di pagare i voli e starmene comodo a BGY ad aspettare..
Meglio che i voli se li paghi da sola, io la penso cosi'...ma non voglio aprire un caso diplomatico internazionale...