Documento di viaggio Ryanair: permesso di soggiorno?

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Ho fatto il check in ad un gruppo di ragazzi che vanno in ritiro spirituale a Malta. Ovviamente Ryanair da BGY,
Il mio dubbio nasce sul fatto che nella bolgia di fotocopie di carte d'identità mi sono imbattuto in quella di una suora, cittadina del Benin, che non ha un passaporto in corso di validità. Ha una carta d'identità italiana con la scritta sul retro "NON VALIDA PER L'ESPATRIO". Il che secondo me è abbastanza chiaro.
Tuttavia lei insiste a dire di aver chiesto in ambasciata e la risposta è che se va con quella carta d'identità e con il permesso di soggiorno è tutto ok.
A me sembra strano, ma voi avete mai sentito qualcosa del genere?
Ciao e grazie

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Re: Documento viaggio Ryanair

Ho fatto il check in ad un gruppo di ragazzi che vanno in ritiro spirituale a Malta. Ovviamente Ryanair da BGY,
Il mio dubbio nasce sul fatto che nella bolgia di fotocopie di carte d'identità mi sono imbattuto in quella di una suora, cittadina del Benin, che non ha un passaporto in corso di validità. Ha una carta d'identità italiana con la scritta sul retro "NON VALIDA PER L'ESPATRIO". Il che secondo me è abbastanza chiaro.
Tuttavia lei insiste a dire di aver chiesto in ambasciata e la risposta è che se va con quella carta d'identità e con il permesso di soggiorno è tutto ok.
A me sembra strano, ma voi avete mai sentito qualcosa del genere?
Ciao e grazie
Mi dispiace informarti che ufficialmente il documento non va bene.
C'è molta confusione a riguardo: il permesso di soggiorno è valido solo e soltanto per restare in territorio nazionale, per recarsi all'estero ci vuole un documento che garantisca l'espatrio. E' vero che Malta fa parte dell'eurozona, ma si tratta comunque di uno stato estero, non è Italia, pertanto è necessario un documento valido per quella destinazione.
Questo accade per tutti i voli che vanno fuori dall'Italia, indipendentemente se sia necessario passare il controllo passaporti o meno.
Ergo: se gli addetti all'imbarco vedono che sul suo documento c'è la dicitura "non valida per l'espatrio" dovrebbero rifiutarle l'imbarco.

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)

La destinazione finale del viaggio è un'isola che si chiama Gozo.
Cmq mi dicono dalla regia che nonostante i miei ripetuti avvertimenti (e timori) si è imbarcata serenamente.
Io non l'avrei rischiata. Ma il successo è dei temerari

Scusate ma prima non vi ho ringraziato per le risposte. Lo faccio ora.

Ultima modifica:

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)

Sono tornati e ho chiesto spiegazioni alla suora.
Mi ha detto che per muoversi nella UE basta il permesso di soggiorno.
Fino alla settimana scorsa non le avrei creduto, invece è proprio così.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86

Se non sbaglio, infatti, durante il picco dell'immigrazione post-Gheddafi e i ferri corti tra Italia e Francia, la soluzione del nostro Governo fu proprio quella del rilascio di un permesso di soggiorno temporaneo, che permettesse ai clandestini di passare la "frontiera" a Ventimiglia entrando in Francia o di comunque viaggiare intra-Schengen.

[poi il fatto che i fraternitè li abbiano rimbalzati a furia di calci nel culo è un'altra storia]

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
guarda, io ho chisto più volte alla polizia da noi, in casi simili, e mi è sempre stato risposto di no, che il permesso di soggiorno è valido categoricamente solo per muoversi all'interno dei confini nazionali.
A questo punto mi piacerebbe sapere quale sia la verità

Markbg

Utente Registrato
26 Maggio 2009
158
0

A Orio al Serio, per esperienza diretta di mia moglie e sua figlia (entrambe extracee) hanno sempre voluto sia il passaporto che il permesso di soggiorno al banco visa Ryanair (sia su voli nazionali che extranazionali). Questo per politica Ryanair Forse è cambiato qualcosa negli ultimi mesi ma non ne ero al corrente.

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Vi racconto un'altra curiosità, che mai avrei pensato potesse accadere: 3 o 4 anni fa ad una ragazza in "viaggio di istruzione" con la scuola, sempre di Leno, è accaduta una di quelle cose che se fosse successa a me avrebbero dovuto ricoverarmi per panico: a New York ha perso il passaporto il mattino della giornata nella quale sarebbe dovuta tornare a casa nel pomeriggio.
Ebbene, io non ci credevo, ma è tornata a casa senza passaporto.
Ho faticato a crederlo, ma è andata proprio così.