Francia precipita Airbus A320 GermanWings

jgoggi

Utente Registrato
24 Maggio 2008
238
0
Ancora si parla di rotta anomala! Ma perché questi post non vengono cancellati, mentre è stato cancellato il mio solo perché ho replicato che se doveva provare un atterraggio d'emergenza c'erano diversi aeroporti vicini, senza andare verso le montagne? LA ROTTA ERA ASSOLUTAMENTE NORMALE, come la stessa Germanwings ha confermato! E' la stessa rotta che fanno tutti gli aeroplani che vanno da Barcellona verso la Germania, low cost o high cost.

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
Che potrebbe essere assolutamente coerente con la regola che se vai di qui è dispari e di la è pari, supponendo le due rotte simili e in direzioni diverse.
No la rotta è diversa, a scendere si taglia la Francia e si attraversano i Pirenei per scendere a Barcellona dall'interno. A salire purtroppo la sappiamo come va, si esce sul mare fino a marsiglia più o meno si vira e si sale a N-NE fino a DUS

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
In una conferenza stampa sta parlando adesso quella che sembra Heike Birlenbach ex capo Lufthansa Italia per la cronaca.

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
No no, che è normale lo so. Il fatto è che è arrivato ad un altezza superiore, poteva anche viaggiare a 39 all'andata e mi sarei tolto i dubbi. Il senso è che vedendo una puntata di "indagini ad alta quota" capitò ad un aereo, dopo una notte in cui fu smontato lo stabilizzatore, nel rimontarlo si erano dimenticati di fissare le viti. Il pezzo in questione si staccò solo al raggiungimento di una determinata quota e si fiondò in picchiata fino a schiantarsi. Avendola vista qualche settimana fa mi sembravano compatibili. Ma non volevo assolutamente sostituirmi agli investigatori o parlare così, senza conoscere la materia, solo per essere appassionato di questo mondo.

Mi scuso se qualcuno ha pensato che volessi insinuare qualcosa, era soltanto un dubbio e aspetto come tutti le indagini e il risultato di esse. Per ora possiamo solo pregare ci sia qualche superstite.
siamo molto lontani da una picchiata

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
No no, che è normale lo so. Il fatto è che è arrivato ad un altezza superiore, poteva anche viaggiare a 39 all'andata e mi sarei tolto i dubbi. Il senso è che vedendo una puntata di "indagini ad alta quota" capitò ad un aereo, dopo una notte in cui fu smontato lo stabilizzatore, nel rimontarlo si erano dimenticati di fissare le viti. Il pezzo in questione si staccò solo al raggiungimento di una determinata quota e si fiondò in picchiata fino a schiantarsi. Avendola vista qualche settimana fa mi sembravano compatibili. Ma non volevo assolutamente sostituirmi agli investigatori o parlare così, senza conoscere la materia, solo per essere appassionato di questo mondo.

Mi scuso se qualcuno ha pensato che volessi insinuare qualcosa, era soltanto un dubbio e aspetto come tutti le indagini e il risultato di esse. Per ora possiamo solo pregare ci sia qualche superstite.
Claudio tu fai riferimento all' Embraer 120 Brasilia del volo 2574 della Continental Express dell' 11/09/91 nel quale al cambio turno di lavoro dei meccanici si erano dimenticati di segnalare alla squadra entrante che mancavano una fila di viti dello stabilizzatore verticale, e quelli ignari del fatto hanno fatto il resto della manutenzione e il giorno dopo a Eagle Lake (texas?) è precipitato. Ma il 320 della Germanwings non ha avuto picchiate anzi dai dati una "discesa controllata"
Chiedo scusa ai moderatori, se ritengono il messaggio non pertinente lo possono cancellare

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,427
2,246
NYC
Ancora si parla di rotta anomala! Ma perché questi post non vengono cancellati, mentre è stato cancellato il mio solo perché ho replicato che se doveva provare un atterraggio d'emergenza c'erano diversi aeroporti vicini, senza andare verso le montagne? LA ROTTA ERA ASSOLUTAMENTE NORMALE, come la stessa Germanwings ha confermato! E' la stessa rotta che fanno tutti gli aeroplani che vanno da Barcellona verso la Germania, low cost o high cost.
Il post al quale ti riferisci è stato eliminato perché avanzava ipotesi e supposizioni ritenute a insindacabile giudizio di un moderatore inopportune. Ti ricordo il contenuto dell'art. 10 del regolamento di questo forum, al quale sei pregato cortesemente di attenerti:

Art.10
Eventuali obiezioni o critiche all'operato dell'Amministrazione devono esserle rivolte in privato, e non sono comunque consentiti post di contestazione o di risposta a richiami.

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
Nel frattempo è stato comunicato da Bernard Cazeneuve (Ministro degli Interni) che la scatola nera verrà passata agli investigatori (qualcuno sa mica chi sono?) e verrà analizzata nelle prossime ore

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
No la rotta è diversa, a scendere si taglia la Francia e si attraversano i Pirenei per scendere a Barcellona dall'interno. A salire purtroppo la sappiamo come va, si esce sul mare fino a marsiglia più o meno si vira e si sale a N-NE fino a DUS
Grazie del dettaglio. Resta che prima vai in giu (odd) e poi in su (even) che quadra.
Su ahv uno che pare essere un controllore dice che in 20s una deviazione dal FL assegnato dovrebbe essere rilevata. Detto questo, purtroppo non credo ci sia comunque molto da fare dal momento che dal picco all'impatto sono passati pochi minuti. Se hanno provato a contattare la macchina in discesa certamente lo scopriremo a breve, e dai dati del FDR (e magari CVR) sapremo anche se la ricezione è avvenuta.
Era una macchina moderna, operata da una compagnia seria, il crash è avvenuto in un area facente parte di paesi civilizzati. Non ci vorrà molto a che ci spieghino che accidenti di disastro è successo.
Scriveremo un'altra pagina di lezioni imparate e ai familiari resterà da litigare con le assicurazioni.

Claudio19cc87

Utente Registrato
11 Giugno 2013
214
0
37
DTTA, LIBG
Claudio tu fai riferimento all' Embraer 120 Brasilia del volo 2574 della Continental Express dell' 11/09/91 nel quale al cambio turno di lavoro dei meccanici si erano dimenticati di segnalare alla squadra entrante che mancavano una fila di viti dello stabilizzatore verticale, e quelli ignari del fatto hanno fatto il resto della manutenzione e il giorno dopo a Eagle Lake (texas?) è precipitato. Ma il 320 della Germanwings non ha avuto picchiate anzi dai dati una "discesa controllata"
Chiedo scusa ai moderatori, se ritengono il messaggio non pertinente lo possono cancellare
Esatto Filippo, parlavo proprio di quello ma non ricordando bene la compagnia dell'incidente non ho voluto citarla. Non essendo del mestiere pensavo fosse andato in picchiata. Aspettiamo le notizie vere degli investigatori. Il mio era solo un paragonare 2 eventi che come mi hai fatto notare tu non sono paragonabili.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,360
2,567
Londra
una domanda guardando al futuro prossimo quando sarà il tempo di ricominciare a bocce ferme.
Quale può essere l'impatto sul brand Germanwings (che comunque era già destinato a sparire) e più in generale la nuova Eurowings che comunque ne è la diretta erede e ne mantiene una continuità nonché una vistosa assonanza nel nome (che fa ricordare immediatamente 4U)?

Pensate sia meglio a questo punto lanciare il prodotto eurowings stravolgendo brand, colori, e soprattutto nome in modo da svincolarsi il più possibile col fatto del triste incidente?
E' presto certo per pensarci ma credo che in LH già stiano pensando a quale impatto possa avere l'incidente odierno sulla filiale lowcost ma anche sulla compagnia madre DLH
Non so se è il posto giusto dove parlarne ma concordo con te che ci stiano pensando e non è sbagliato ipotizzare che il brand Germanwings che già avevano deciso di soppiantare avrà vita breve.
Probabilmente accelereranno il passaggio a Eurowings (peraltro gia' deciso), pero' vorrei invitare tutti a non "linciare" un brand. E' troppo presto. Due esempi estremi sono l'Itavia dopo ustica e la Pan Am dopo Lockerbie, entrambe accusate di una marea di cose dalla stampa e poi quando si e' scoperta la verita' era troppo tardi. Per ora sappiamo solo che un aereo e' caduto. Un marchio puo' superare un incidente (per es. Air France dopo il GRU-CDG), fintanto che non si sanno le ragioni dell'incidente non si puo' parlare di danno al nome della compagnia.

Cerchiamo di usare un po' di buon senso. Questo forum non e' un giornale/stazione TV che cerca lettori/audience attraverso cavolate sensazionalistiche.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,803
871
a Taiwan, nel cuore e nella mente
RIP.

Questo incidente mi provoca uno strano stato d'animo, un misto di terrore, impotenza e frustrazione. Voglio dire, è un volo su cui chiunque di noi avrebbe potuto trovarsi, su un aereo che chissà quanti di noi hanno preso, con una compagnia tra le più popolari in Europa.

Uno pensa sempre che queste cose siano una triste esclusiva dei paesi in via di sviluppo, che siamo tutti al sicuro quando ci imbarchiamo su un aereo di linea battente la bandiera di uno dei paesi dell'Unione Europea. Poi arriva la casualità, l'evento inatteso, la tragica concausa e ci troviamo tutti a cercare di capire perché questi fatti accadono anche oggi, 24 marzo 2015, nella civilissima Europa, dove la sicurezza del trasporto aereo è uno degli assunti di base, è una cosa data per scontata, quasi un paradigma.

Speriamo che l'inchiesta possa chiarire nel modo più esaustivo possibile le cause che hanno portato a questa sciagura che colpisce tutti.

DaV

xfast

Utente Registrato
17 Marzo 2007
146
0
Lecco, Lombardia.
Scusatemi tanto. Visto che siete diciamo appassionati/esperti del settore e che leggo del rateo di discesa....Quale è il rateo in metri secondo di discesa di un A320 in condizioni di discesa / avvicinamento normali ?? Quale è il rateo massimo sopportabile/compatibile con l'aereo/struttura ???? Grazie mille buona serata

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,360
2,567
Londra
puoi anche rimanere senza parole ma purtroppo il business è molto cinico e sicuramente guarderanno anche ai danni d'immagine derivati dall'accaduto e come uscirne nel migliore dei modi.
Detto questo mi rendo conto che è prematuro forse meglio parlarne più avanti ma sarà una tematica che comunque la compagnia affronterà.

PS
Non è un caso che negli incidenti aerei laddove possibile si cancellino quanto prima loghi e nomi dei vettori (ovvio laddove rimane traccia di un aeromobile...).
Senza andare troppo lontano pure l'ATR che vestiva i colori Alitalia uscito di pista a FCO si sono messi subito a "lavorare". E che non era un incidente per fortuna grave.
Non e' per niente cinico, io lo definirei pragmatico. Di solito una compagnia aerea ha una squadra di PR/press representative, ecc. che tentano di minimizzare il danno al marchio.

Rimane pero' la mia considerazione precedente, aspettiamo di saperne un po' di piu'.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
RIP.

Questo incidente mi provoca uno strano stato d'animo, un misto di terrore, impotenza e frustrazione. Voglio dire, è un volo su cui chiunque di noi avrebbe potuto trovarsi, su un aereo che chissà quanti di noi hanno preso, con una compagnia tra le più popolari in Europa.

Uno pensa sempre che queste cose siano una triste esclusiva dei paesi in via di sviluppo, che siamo tutti al sicuro quando ci imbarchiamo su un aereo di linea battente la bandiera di uno dei paesi dell'Unione Europea. Poi arriva la casualità, l'evento inatteso, la tragica concausa e ci troviamo tutti a cercare di capire perché questi fatti accadono anche oggi, 24 marzo 2015, nella civilissima Europa, dove la sicurezza del trasporto aereo è uno degli assunti di base, è una cosa data per scontata, quasi un paradigma.

Speriamo che l'inchiesta possa chiarire nel modo più esaustivo possibile le cause che hanno portato a questa sciagura che colpisce tutti.

DaV
quoto, stesse sensazioni personali.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,360
2,567
Londra
RIP.

DaV
+1