Francia precipita Airbus A320 GermanWings

kilomike

Utente Registrato
18 Aprile 2007
417
34
Milano, Lombardia.
mi stai dicendo che dai credito a queste teorie?
non ho detto questo. Ho solo segnalato che a quanto pare il libro di Simon (che non ho ancora letto) sembra sposare almeno in parte quanto sostenuto da tempo dalla famiglia Lubitz. Io personalmente non mi sorprenderei che saltasse fuori qualche strafalcione nel lavoro degli investigatori ma ritengo alquanto inverosimili questi teorie nel loro insieme.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,138
3,549
Paris
Nelle indagini viene riportato che la persona fuori dalla porta urla il NOME del FO ordinandogli di aprire la porta. Per quale motivo l'FO avrebbe duvuto chiamare se stesso per nome?
E' così influente il canale di registrazione a questo punto?
O gli investigatori hanno scambiato i nomi volutamente?
Read the final report of the BEA, and find that alot of those points are nowhere to be found, most damningly the calling of his name of the CVR. That has not happen. If it would, we would surely find it in the transcript, but it is a fabricated piece of information, that never occurred in real life.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,694
822
Torino
Uno dei punti sui quali Simon insiste è la presunta inverosimiglianza di questo passaggio nel report:
At 9 h 30 min 53, the selected altitude on the FCU changed in one second from 38,000 ft to 100 ft.
Domando ai tanti piloti di A320 qua: davvero, secondo voi, è inverosimile cambiare quel valore da 38000 a 100 in un secondo, come mi pare dica Simon?
Rectius: il valore viene cambiato – in tre diverse occasioni [due all'andata (e ricordo che si parlò di come Lubitz avesse fatto "le prove" del suo intento suicida) e l'ultima quella fatale al ritorno] – da un valore di crociera (38000/25000/21000) fino a 100 e poi di nuovo al valore di partenza, il tutto in meno di un secondo, tornando precisamente sul valore di crociera senza arrivare "corti" o "lunghi".

Come se io sulla radio della macchina riuscissi a passare manualmente da una frequenza all'altra alle estremità della banda FM, per poi tornare alla stazione di partenza, dando un paio di girate al nottolino, ed azzeccassi subito la sintonizzazione.
Il tutto in meno di un secondo.
Per ben tre volte.