Francia precipita Airbus A320 GermanWings

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,317
780
LJU
Più che se, penso si stia dibattendo a livello giudiziario di quanta responsabilità abbiano. Era un aereo loro, con un pilota loro, non mi pare ci possa essere grossa discussione su questa base da cui partire.

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Da Lufthanseat mi vergogno nella maniera piú totale per quanto riguarda questa lettera assurda che la mia azienda ha scritto. É assurdo che si possa aver avuto anche solo l´idea di pensare una cosa del genere e ancora piú incredibile che ci sia stata l´effettiva volontá di scrivere nero su bianco un pensiero cosí malato e perverso. Mi dissocio in maniera piú totale da questa lettera e posso sicuramente coinvolgere tutti i miei colleghi. Siamo stati tutti sorpresi e delusi da questa comunicazione assurda.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,730
3,614
su e giu' sull'atlantico...
Da Lufthanseat mi vergogno nella maniera piú totale per quanto riguarda questa lettera assurda che la mia azienda ha scritto. É assurdo che si possa aver avuto anche solo l´idea di pensare una cosa del genere e ancora piú incredibile che ci sia stata l´effettiva volontá di scrivere nero su bianco un pensiero cosí malato e perverso. Mi dissocio in maniera piú totale da questa lettera e posso sicuramente coinvolgere tutti i miei colleghi. Siamo stati tutti sorpresi e delusi da questa comunicazione assurda.
molto apprezzato il tuo intervento, dimostri una volta' in piu' la tua cristallina professionalita', grazie! mezzo Lufthanseat anche io...

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,073
3,486
E' possibile che esista un qualche tipo di convenienza a livello legale nell'impostare una lettera in quel modo?

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,425
2,241
NYC
E' possibile che esista un qualche tipo di convenienza a livello legale nell'impostare una lettera in quel modo?
Sicuramente è una lettera scritta da avvocati di Lufthansa senza un coinvolgimento adeguato di chi, in azienda, è responsabile del Marketing e delle Comunicazioni.

Gaffe di questo tipo non sono difficili -- sembrerà paradossale ma è così. Anni fa ero responsabile del Marketing di un'azienda quando un giornalista ci contattò dandoci otto ore (8) per dimostrare di non aver subito un grave data breach. All'epoca i data breach facevano ancora notizia -- non si era ancora capito nel mondo quanto fossero diffusi e normali. Quindi il giornalista aveva fretta di pubblicare il mega scoop. Il soggetto aveva trovato un dataset nel dark web che un presunto pirata aveva dichiarato di aver rubato a noi. Al giornalista non interessava verificare la verità: nella sua mente noi eravamo automaticamente colpevoli, e il ladro stava chiaramente dicendo la verità (come dubitarne?).

Io ero in vacanza. L'avvocato dell'azienda scrisse la risposta in legalese stretto che, nella corte mediatica, ci avrebbe probabilmente esposti a un massacro. Per fortuna il CTO dell'azienda convinse il CEO a non inviare la risposta prima di aver parlato con me: mi trovarono (non ero in viaggio con Dreamliner ma banalmente a Las Vegas, reduce dal bachelor party di un amico) e risolvemmo, con molto stress, la cosa in maniera diversa (per la cronaca -- la storia venne pubblicata dallo stesso giornalista, tre giorni più tardi, con l'opinione di un esperto molto famoso che ci scagionava!). Ma ci mancò veramente poco perché i CEO, in queste situazioni, si preoccupano prima delle conseguenze legali, e solo dopo di quelle alla reputazione.

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
447
88
MGGT
Mah, la stampa, in questo caso svizzera, non ci crede molto:

e quella austriaca nemmeno:

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,425
2,241
NYC
Mah, la stampa, in questo caso svizzera, non ci crede molto:

Ci sono incidenti le cause dei quali si possono determinare con ragionevole certezza: magari non tutti gli elementi della catena causale di eventi possono essere accertati in modo ineluttabile ma, in generale, i principali fattori sono chiari.

Nel caso del Germanwings non è mai stato così. Tutto si è basato su indizi e non prove: spesso è così. Ma quando è così - in assenza di uno smoking gun - basta poco per mettere in discussione tutta la narrazione. Per esempio, se -- come scrive Simon -- according to information out of Germanwings the keyboard for the cockpit door was defective, so that the emergency entry code did not work at all, l'idea che il pilota rimasto in cockpit si fosse chiuso dentro da solo deve essere messa in discussione per forza. E di dubbi ce ne sono molti altri che sembrano argomentati molto bene.

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
246
191
e aggiungo: il sistema di volo del 320 è difettoso e airbus non ha diramato un aggiornamento a tutta la flotta?

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,425
2,241
NYC
E soprattutto... non è capitato ancora ?
Il problema è che la statistica fa brutti scherzi: sicuramente la serie di coincidenze invocata da Simon è improbabile, ma improbabile non significa impossibile. Pensa a quante volte è esplosa in volo la center fuel tank di un 747 (TWA 800). O a quante coincidenze dovettero verificarsi affinché la collisione di Uberlingen avesse luogo. Insomma, per quanto sembri inverosimile ciò che scrive Simon, non è che sia poi così semplice anche la teoria del suicidio.

• Like
Reactions: Dancrane

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,134
3,546
Paris
e aggiungo: il sistema di volo del 320 è difettoso e airbus non ha diramato un aggiornamento a tutta la flotta?
E perché? Se solo quello di Fligh Control Unit aveva dei problemi, perché vorresti fare un bollettino? Lo fai se il problema si ripete più volte o se testando altri ti ricapita con una certa frequenza

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,887
1,856
E perché? Se solo quello di Fligh Control Unit aveva dei problemi, perché vorresti fare un bollettino? Lo fai se il problema si ripete più volte o se testando altri ti ricapita con una certa frequenza
Su questo però l’obiezione è sensata. Simon ci racconta di aver replicato il problema su FCU altre rispetto a quella coinvolta nell’incidente.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,134
3,546
Paris
Su questo però l’obiezione è sensata. Simon ci racconta di aver replicato il problema su FCU altre rispetto a quella coinvolta nell’incidente.
E questo l'ho capito, ma vorrei anche capire se come ha ottenuto questo difetto. Sono 20 anni che sono sul pezzo, mai avuto nessunissimo problema simile, né sentito qualche collega o collega di collega lamentarsi dell' FCU altit. Potrà mai essere?
Ti faccio un esempio: circa 20 anni fa c'era un Oparating Engineering Bulletin che diceva che SE si inseriva una FIX INFO RADIAL il cui prolungamento passava sulla testata pista, si poteva avere una doppia FMGC failure, che non è proprio simpatica (perdevi autopilita 1 e 2, autothrust e navigazione, comprese le mappe). Ebbene, se ne parlava, si sapeva che uno su narrow mila "gli era capitato". Poi un giorno capitò su un volo in cui il collega aveva inserito la radiale dell'arco DME di BGY per fare l'avvicinamento: qualche attimo dopo, puff, saltato tutto.
Dell'FCU, mai sentito nulla di simile. Esiste l'avaria in cui è kaput e non puoi più settare niente, ma non precipiti, voli a mano...
E comunque una rondine non fa primavera e mi piacerebbe sapere come ci sia arrivato a portare due rondini e a dire che è primavera!

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
246
191

quindi il cambio di altitudine senza toccare la strumentazione è accaduto solo su quel 320?