Francia precipita Airbus A320 GermanWings

giusri

Utente Registrato
18 Novembre 2012
395
2
Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

...inquietante ....... avrà avuto una prostatite ...... per uscire pochi minuti dopo il decollo .......

....mi domando se il comandante avesse lasciando traccia di questa manovra non autorizzata a qualcuno gli si sarebbe acceso il neurone ed avrebbe salvato la vita a 149 persone ....

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.

...inquietante ....... avrà avuto una prostatite ...... per uscire pochi minuti dopo il decollo .......

....mi domando se il comandante avesse lasciando traccia di questa manovra non autorizzata a qualcuno gli si sarebbe acceso il neurone ed avrebbe salvato la vita a 149 persone ....
dubito fortemente che qualcuno potesse immaginare quanto successo..

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS

Non ci vedo nulla di inquietante. Il cpt è stato fuori 4 minuti, durante i primi 3 non è successo nulla di strano per chi stava fuori da cockpit. Da quando è avvenuto lo spool down dei motori ed il rateo di discesa è arrivato a 3500 è passato circa un minuto prima che il cpt fosse alla porta per cercare di rientrare, il tempo di ritirare su la zip dei pantaloni. In crociera a FL380 e con ottima meteo non mi sembra un brutto momento per fare un pit stop.
Non capisco a quale manovra non autorizzata ti riferisci.
Dal mio punto di vista se proprio dobbiamo cercare qualche ragionamento, forse inconscio, da parte del cpt è proprio il riporre fiducia nel f/o essendosi assentato due volte dal cockpit, quindi un rapporto tra colleghi che non fa pensare a un comportamento particolarmente bizzarro di uno dei due. Adesso noi stiamo vedendo i dati storici ed è facile vedere le manate sul setting della quota, ma se guardate il disegno riportato qui da kenadams è stato fatto tutto senza cpt al sedile quindi non rilevabile al momento.

AngeloneFirenze

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
327
0
Firenze

Effettivamente, come anticipato da Bild, il rapporto BEA mostra l'anomalia dell'altitudine impostata dal copilota durante la fase iniziale della discesa verso BCN.

Ma quindi la "Selected Altitude" sarebbe quella impostata dal F/O? Non capisco come mai appena il Com.te sia uscito lui la abbia abbassata e poi alzata per poi abbassarla bruscamente, come se stesse vivendo una sorta di conflitto. E poi con che lucidità la rimette al suo posto quando il capitano rientra.

Sembra quasi avesse fatto le prove generali o come alcuni suicidi voleva essere fermato.

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS

Ma quindi la "Selected Altitude" sarebbe quella impostata dal F/O? Non capisco come mai appena il Com.te sia uscito lui la abbia abbassata e poi alzata per poi abbassarla bruscamente, come se stesse vivendo una sorta di conflitto. E poi con che lucidità la rimette al suo posto quando il capitano rientra.

Sembra quasi avesse fatto le prove generali o come alcuni suicidi voleva essere fermato.
IMHO: stava vedendo se il setting arrivava fino a 100 e se il rateo di discesa variava o meno in quella configurazione. Più che essere fermato voleva riuscirci al primo colpo.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Disastro Germanwings, procedura dell'Unione Europea contro la Germania (Il Messaggero)

l colpo di coda dell'Amok-Pilot (il pilota serial killer), che ha schiantato l'aereo di Germanwings sulle Alpi francesi, potrebbe essere una procedura d'infrazione per violazione dei trattati Ue contro la Germania.
La Commissione europea minaccia di mettere Berlino nel mirino per mancanze nei controlli sull'idoneità di volo dei piloti. E l'Ue potrebbe avviare l'azione già a giugno. L'indiscrezione pubblicata dalla Welt am Sonntag, secondo un'anticipazione, trova eco nella conferma dell'esame in corso, a Bruxelles. La Commissione Ue «sta attualmente valutando le risposte fornite dalle autorità tedesche» sulla base di irregolarità riscontrate nei controlli previsti dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea, ha detto un portavoce dell'esecutivo Ue.

«Se le misure correttive non dovessero essere in linea con gli standard Ue, la Commissione avvierà le azioni necessarie». Il 24 marzo, secondo l'inchiesta di due procure (francese e tedesca) Andreas Lubitz, copilota di 27 anni della filiale di Lufthansa ha causato volontariamente l'incidente di un Airbus con a bordo 149 persone, in volo da Barcellona a Duesseldorf, dopo essersi barricato nel cockpit, lasciando fuori il comandante che gli aveva ceduto i comandi per andare in bagno.

Tutto registrato dalla scatola nera, che ha restituito la sequenza agghiacciante degli ultimi minuti vissuti sull'aereo, col pilota che intimava al suo secondo «apri questa maledetta porta!». Alle responsabilità del giovane, ritenuto inizialmente insospettabile, si sono sommate quelle di chi gli aveva rilasciato l'idoneità di volo: col procedere delle indagini è emerso infatti che Lubitz avesse avuto precedenti per depressione e tendenze suicide, prima di intraprendere la carriera di pilota, che gli avevano fatto sospendere l'addestramento. La licenza, ottenuta successivamente, era rimasta contrassegnata da un «sic», una sorta di riserva, che avrebbe reso necessari controlli periodici sulla sua salute. Quando Lubitz ha distrutto l'aereo era verosimilmente ripiombato in uno stato di profondo malessere psicologico: a casa del copilota, gli inquirenti hanno trovato sonniferi, psicofarmaci e ricette mediche che documentavano i disagi del giovane, alle prese con un problema alla vista dovuto a un incidente stradale subito alla fine dell'anno scorso.

In tutta questa vicenda, la filiale di Lufthansa è finita chiaramente nel mirino per la superficialità dei controlli: due medical center della compagnia avevano rilasciato l'idoneità a Lubitz, nel 2009 (poco dopo l'emersione della depressione) e, recentemente, nel 2014. Mentre una commissione tedesca di esperti si sta interrogando su come rendere più sicuro volare in futuro, la Germania risponde dei suoi standard di sicurezza di fronte all'Easa. «Sulla base delle raccomandazioni di quest'ultima, la Commissione Ue, ha spiegato un portavoce, ha indirizzato una serie di questioni alle autorità tedesche, le cui risposte sono al momento in fase di esame da parte di Bruxelles. Solo se le misure correttive non sono in linea con gli standard europei, la Commissione intraprenderà le azioni necessarie a livello Ue.

E non sarebbe l'unica procedura in vista. Sempre Welt ha affermato che Bruxelles sarebbe pronta ad agire anche contro il pedaggio autostradale voluto dalla Csu bavarese e varato recentemente dal Bundesrat. Discrimina gli stranieri, sarebbe il verdetto, secondo una fonte ben informata.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,476
91

Stando al NYT Lufthansa ha offerto ai familiari delle vittime circa 25.000€ quale indennizzo.
Premesso che credo non ci sia alcuna cifra che possa ripagare un lutto, trovo l'offerta a dir poco vergognosa, pur considerando i 50.000 già anticipati subito dopo l'incidente.

http://www.nytimes.com/2015/07/01/w...o-families-of-germanwings-crash-victims.html?
A famiglia, 25.000 di danno morale + 50.000 di danno materiale (spese per i funerali in primis).

Più 10.000 a singolo parente diretto (mogli/mariti, e figli).

Penso anch'io sia vergognoso.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,829
1,758

A famiglia, 25.000 di danno morale + 50.000 di danno materiale (spese per i funerali in primis).

Più 10.000 a singolo parente diretto (mogli/mariti, e figli).

Penso anch'io sia vergognoso.
Vergognoso, mi viene in mente una scena del film di Dino Risi "Il muro di gomma" dove l'assicuratore deve svalutare il valore del rimborso per moglie e figlio di un pax.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

Vergognoso e non degno di una compagnia como LH
Comunque non un evento raro, considerando che le assicurazioni MAPFRE, pur facendosi pagare una polizza da 1500.000.000 di € (non mi sono confuso con gli zeri), dopo 7 anni ancora non ha risarcito parte delle vittime del JKK5022 e sta offrendo cifre similari a queste di LH

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...Wings-UPDATE?p=1671555&viewfull=1#post1671555
Ultima riga.
Qui ho trovato un breve sunto abbastanza chiaro: http://www.diritto24.ilsole24ore.co...risarcimento-danno-trasporto-aereo-122217.php

Dopo di che, di cosa ci stupiamo? Scopo del viaggatore è pagare meno possibile il biglietto, scopo dell'assicurazione pagare meno possibile il risarcimento. Non leggo di enti morali coinvolti nella vicenda. Anche a me fa un po' schifo, ma mi sarei stupito fosse capitato diversamente.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,690
4,877
Milano

Sentita al TG2 poco fa, le famiglie delle vittime hanno rifiutata l'offerta di risarcimento proposta da LH.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,690
4,877
Milano

Sará interessante capire come si potrá superare, a livello normativo, lo scoglio del segreto professionale medico. Non é esattamente una questioncina da poco.