Grazie!Veramente belle e da un aeroporto particolare! Grazie
Esatto...Questa e' la lista completa:
Airbus A318
BAe 146/Avro RJ
British Aerospace BAe Jetstream 41
ATR 42
ATR 72
De Havilland Canada Dash 7
Bombardier Q Series/De Havilland Canada Dash 8
Dornier Do 228
Dornier Do 328
Fairchild Dornier 328JET
Embraer ERJ-135
Embraer 170
Embraer 190
Fokker F50
Fokker F70
Saab 340
Saab 2000
http://www.lcacc.org/aircraft/index.html
Pista corta e stretta, avvicinament problematico. A318 opera ma con serie limitazioni di peso al decollo, lo scalo a Shannon fra Londra e New York (il ritorno e' non-stop) e' dovuto appunto al fatto che non puo' partire con il pieno di carburante per questioni di peso. Se il decollo avviene verso ovest (vale a dire verso Londra) e' un decollo piuttosto 'ripido' (nel senso che devono staccare presto e fare una salita piuttosto ripida per evitare ostacoli). La pista stretta crea problemi in caso di vento traversale anche per aerei piccoli, figurati per B737 e A320.scusate la banalità della domanda: ma un 737 o un 320 non possono operare per quale motivo? lunghezza della pista con non consente una corsa di decollo in sicurezza?
Mi autoqupto per aggiungere una cosa che mi ero dimenticato. I voli con A318 sono con aerei in configurazione all-business con soli 32 posti. Un A318 normale non ce la farebbe.Pista corta e stretta, avvicinament problematico. A318 opera ma con serie limitazioni di peso al decollo, lo scalo a Shannon fra Londra e New York (il ritorno e' non-stop) e' dovuto appunto al fatto che non puo' partire con il pieno di carburante per questioni di peso. Se il decollo avviene verso ovest (vale a dire verso Londra) e' un decollo piuttosto 'ripido' (nel senso che devono staccare presto e fare una salita piuttosto ripida per evitare ostacoli). La pista stretta crea problemi in caso di vento traversale anche per aerei piccoli, figurati per B737 e A320.
Last but not least le dimensioni del piazzale non consentirebbero la sosta contemporanea di piu' di una mezza dozzina di aerei, un problema nelle ore di punta del mattino e della sera per non parlare di aerei in sosta notturna.