Scalo Notturno a FCO

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Salve a tutti,

Ho una domanda relativa ad uno scalo notturno che, mio malgrado, dovrò effettuare fra il 4 e 5 giugno p.v. a FCO.

Il mio volo parte da NRT e dopo uno scalo a SVO raggiungerà FCO alle ore 20.40 (volo SU)

Ora, il mio viaggio prosegue l'indomani con un volo AZ da FCO a VRN alle ore 09.40 del mattino. Premetto che parliamo di un unico biglietto da NRT a VRN (bigliettato SU).

La domanda è semplice: come funziona il transito bagaglio? sarò costretto a ritirarlo a FCO e rifare successivamente il check-in per il volo AZ oppure sarà custodito over-night dall'aeroporto?

Qualche giorno dopo poi dovrò affrontare la stessa situazione con un volo interamente bigliettato AZ con tratta LIN-FCO effettuata in serata il giorno 22 giugno e tratta FCO-AGP effettuata il 23 mattina. Qui come funzionerà?

Grazie in anticipo !

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
La domanda interessa anche me.
Inoltre rilancio chiedendo cosa si può fare in aeroporto (o dintorni) di notte e se ci sono servizi igienici che consentano di farsi almeno una doccia veloce, anche perchè penso che arrivando a FCO di sera, passando lì la notte e ripartendo il giorno dopo per NRT (volo che dura oltre 13-14 ore credo) c'è il serio rischio che all'arrivo si emani odore di muflone.

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
La domanda interessa anche me.
Inoltre rilancio chiedendo cosa si può fare in aeroporto (o dintorni) di notte e se ci sono servizi igienici che consentano di farsi almeno una doccia veloce, anche perchè penso che arrivando a FCO di sera, passando lì la notte e ripartendo il giorno dopo per NRT (volo che dura oltre 13-14 ore credo) c'è il serio rischio che all'arrivo si emani odore di muflone.
Vi consiglio di andare a dormire in qualche B&B.....passare una notte a FCO non penso sia una bella esperienza.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Vi consiglio di andare a dormire in qualche B&B.....passare una notte a FCO non penso sia una bella esperienza.
Quello sicuro. Abbiamo già trovato un hotel, la questione è: mi devo trascinare le valigie dietro o no? sarebbe interessante sapere se qualcuno da queste parti ne sa qualcosa :)

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Beh.....non sono un esperto, però ti posso dire che se il biglietto è unico e il bagaglio ti viene etichettato per la destinazione finale, non dovrai prenderlo a FCO.Chiedi bene al check in, al momento dell'accettazione

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Io non sono coinvolto in questa cosa :D
Però mi interessa per "fare esperienza"...diciamo così.
Per quanto riguarda il B&B, sicuramente sarebbe la soluzione consigliabile, ma visti i prezzi - si parte da 50 € per una notte minimo - questo riduce un bel po' la convenienza di aver preso un volo economicissimo, economico proprio perchè prevede uno stop notturno (o addirittura sia all'andata che al ritorno?)
Certo, avendo speso meno di 300 € per un volo a Tokyo, direi che anche col B&B ha risparmiato un bel po' ma se dovesse fare due stop notturni, non credo che il risparmio compensi lo sbattimento. Sono curioso di leggere il TR di danusa :D
Per quanto riguarda il bagaglio registrato, da una ricerca in rete leggo che non c'è regola fissa e bisogna chiedere alla compagnia. Io con uno stop notturno ed un cambio di compagnia aerea, preferirei ritirare il bagaglio per ridurre al massimo la possibilità di inconvenienti.

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Quello sicuro. Abbiamo già trovato un hotel, la questione è: mi devo trascinare le valigie dietro o no? sarebbe interessante sapere se qualcuno da queste parti ne sa qualcosa :)
Potresti dire quale e a che prezzo? Uno stop notturno o due?
Per quanto riguarda il bagaglio registrato, leggi risposta sopra, per essere sicuro ti consiglio di telefonare il call center di chi ti ha venduto il biglietto (non ricordo se era AZ o SU)

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,431
103
Credo tu debba ritirare i bagagli a FCO, in entrambi i casi.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Credo tu debba ritirare i bagagli a FCO, in entrambi i casi.
Grazie. Speravo di no :(

Per rispondere a Jack: hotel gratis, prenotazione ceduta da una amica che non la usa più :)

Vi assicuro il TR sia di questo viaggio che di quello in Bahrain di Giugno. E in Vietnam ad Agosto se trovo i voli che voglio io haha

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,154
82
Grazie. Speravo di no :(

Per rispondere a Jack: hotel gratis, prenotazione ceduta da una amica che non la usa più :)

Vi assicuro il TR sia di questo viaggio che di quello in Bahrain di Giugno. E in Vietnam ad Agosto se trovo i voli che voglio io haha
Finalmente un degno erede per l'ormai anziano dreamliner!! Grande Danusa!

Siligio

Utente Registrato
22 Novembre 2012
377
13
Grottaferrata
ottima questa error fare, io preso il BUD-NRT poche settimana prima e ho un po' rosicato, sebbene, pagando poco più ho il volo diretto roma tokyo!
Ma FCO è aperto di notte? è possibile dormirci?

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
l'ho fatto nel 2011 nella notte tra il 30 Aprile e il 1 Maggio. Esperienza devastante..Abitavo a Roma all'epoca, quel primo maggio oltre al solito concertone in Piazza San Giovanni c'era anche la Beatificazione di Giovanni Paolo II. Accoppiata semplicemente atomica, abitavo in zona appio-tuscolano e decisi di andare in aeroporto dalla sera prima, terrorizzato dal fatto che quella mattina non ce l'avrei proprio fatta. Il volo era un FCO-ZRH-JFK e fu una decisione davvero saggia.

Jumbo92

Bannato
9 Luglio 2013
147
0
Messina
ottima questa error fare, io preso il BUD-NRT poche settimana prima e ho un po' rosicato, sebbene, pagando poco più ho il volo diretto roma tokyo!
Ma FCO è aperto di notte? è possibile dormirci?
È aperto (almeno il T3) ed è pieno di persone che dormono a terra vicino ai check-in, le sedie troppo scomode. Ci ho passato una notte nel 2007 che avevo il volo alle 7 del mattino.. mai più!

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Ma poi credo ci siano una marea di barboni. Non ricordo quale trasmissione tv (forse Le Iene) ha fatto vedere questo scandalo dell'hubbe. Che aspetta ADR a trovare una soluzione?