Ryan e minori non accopagnati

Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,162
26
Magari può essere utile anche ad altri utenti.

Ryan non accetta minori non accompagnati: fino a 14 anni serve l'apposito documento di accompagno rilasciato dalla Questura di competenza; fra 14 e 18 l'attuale normativa italiana non prevede alcun documento ma la compagnia (interpellato helpdesk) vuole comunque un documento con firme autentiche dei genitori e riferimento all'accompagnatore terzo (anche se sul sito usano il condizionale).

Ora, in sostanza si tratta di una autocertificazione la cui firma deve essere autenticata. Peccato che in Comune, seguendo la normativa, non eseguono tale autentica.

Come se ne esce? Qualcuno ha avuto esperienza?

Hydra

Utente Registrato
29 Novembre 2012
5
0
VRN
La legge italiana prevede che in caso di espatrio di minori di 14 anni serva un documento (passaporto o c.i) in cui compare l'indicazione dei nomi dei genitori o nel caso ciò mancasse un semplice stato di famiglia. Se il minore espatria con persona diversa da quella indicata sul documento serve il documento di accompagno firmato dai genitori con timbro della questura. Non è una regola di Ryanair!! Per quanto riguarda i +14 ... Per esperienza ti dico che tanti presentano gli stessi documenti e non hanno problemi!

aiabuma

Utente Registrato
13 Luglio 2008
193
2
Venezia
Appena volato con FR da Bergamo a Kalamata e ritorno con mio figlio di 14 anni compiuti: nessun problema, e' stata sufficiente la sua carta d'identita' senza nessun documento aggiuntivo.

Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,162
26
La legge italiana prevede che in caso di espatrio di minori di 14 anni serva un documento (passaporto o c.i) in cui compare l'indicazione dei nomi dei genitori o nel caso ciò mancasse un semplice stato di famiglia. Se il minore espatria con persona diversa da quella indicata sul documento serve il documento di accompagno firmato dai genitori con timbro della questura. Non è una regola di Ryanair!! Per quanto riguarda i +14 ... Per esperienza ti dico che tanti presentano gli stessi documenti e non hanno problemi!
Grazie Hydra,
il problema under 14 lo conoscevo ed è chiaro.

Altra cosa è fra 14 e 18: la questura non rilascia più niente perchè non è tenuta a farlo (recepimento di normativa europea), come anche il comune. In sostanza Ryan richiede un documento che non può essere rilasciato.
Io ho compilato una autodichiarazione accompagnata da copia dei documenti (mio e mia moglie) e certificato di famiglia; sarò presente al ceck-in e questo spero che basti.

Il ritorno avverrà con British la quale, infatti, non richiede alcunchè, semplicemente le mie figlie di 15 anni viaggeranno da sole.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Appena volato con FR da Bergamo a Kalamata e ritorno con mio figlio di 14 anni compiuti: nessun problema, e' stata sufficiente la sua carta d'identita' senza nessun documento aggiuntivo.
Tutto bene il viaggio? Visto che ho contribuito anche io volevo essere sicuro che fosse andato bene!

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Tutto bene il viaggio? Visto che ho contribuito anche io volevo essere sicuro che fosse andato bene!
non credo sia giusto prendersela con i passeggeri. In linea di principio sono d'accordo con te, ma non sono i passeggeri ryanair a dover essere criticati ma chi elargisce fondi alla compagnia. Politica e compagnia bella

alenoc

Utente Registrato
26 Marzo 2008
488
0
genova, Liguria.
in passato, qualche anno fa quando ero ancora minorenne, ho volato ryanair da solo o con amici senza problemi usando la carta d'identità

Hydra

Utente Registrato
29 Novembre 2012
5
0
VRN
Io so che per i minori di età compresa tra i 14 compiuti e i 16 non compiuti che viaggiano con FR sono necessarie tre cose: -che viaggi con una persona avente la sua stessa prenotazione (stesso pnr quindi!) - in possesso di valido documento per l'espatrio - che viaggi con persona avente almeno 16 anni compiuti. Altri documenti non sono necessari...che io sappia. Ora per curiosità vado a leggermi le condizioni di trasporto FR! :)

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Io so che per i minori di età compresa tra i 14 compiuti e i 16 non compiuti che viaggiano con FR sono necessarie tre cose: -che viaggi con una persona avente la sua stessa prenotazione (stesso pnr quindi!) - in possesso di valido documento per l'espatrio - che viaggi con persona avente almeno 16 anni compiuti. Altri documenti non sono necessari...che io sappia. Ora per curiosità vado a leggermi le condizioni di trasporto FR! :)
Con Ryanair per andare all estero sotto i 14 anni occorre il foglio di accompagno, dai 14 ai 16 anni non compiuti invece occorre viaggiare accompagnati e questo indipendentemente se sia un volo nazionale o internazionale

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Allora, riassumendo, e cercando di fare un pò di chiarezza:

gli aspetti da considerare sono due: la compagnia e la legge italiana.

Ryanair: sotto i 16 anni non puoi viaggiare da solo. I minori di anni 16 devono viaggiare obbligatoriamente con qualcuno di almeno 16 anni compiuti possibilmente sullo stesso pnr. E' prevista questa eccezione: se un minore di anni 16 viene aggiunto successivamente alla prenotazione dell'adulto, si può acquistare il biglietto del minore al call centre che provvederà ad inserire una nota nelle due prenotazioni (minore e adulto) con i relativi riferimenti.

Legge italiana: sotto i 14 anni ci vuole la dichiarazione di accompagno, oltre no. Se si viaggia accompagnati da un genitore invece la polizia di stato consiglia, nel caso in cui nel documento del minore non siano riportati i nomi dei genitori, di procurarsi un documento riportante tali dati, per evitare disguidi alla partenza.

Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,162
26
Per chiudere l'argomento: nonostante ciò che mi ha detto l'help desk, al check-in e all'imbarco non hanno chiesto nulla... partite senza problemi. Quindi era sufficiente che le due quindicenni fossero nella stessa prenotazione del mio amico che le accompagnava.

Saluti

Spino

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
7
0
Buongiorno a tutti,
Anche se la risposta precedente dovrebbe togliermi i dubbi, risollevo questo argomento per porre una domanda e chiedere se nel frattempo non sono cambiate le cose.

La settimana prossima devo fare un Bergamo Alghero con mio figlio 16enne, e fin li nessun problema, e mio nipote 14enne.

Il volo è nazionale, mio nipote ha la sua carta d'identita valida per l'espatrio con i nomi dei genitori sul retro.

Da quello che sono riuscito a capire leggendo il sito della polizia e il regolamento del vettore, c'è in incongruenza tra la politicy di Ryan (che vorrebbe un foglio di affido) e la legge italiana che l'affido non lo richiede e sopratutto non lo fa, per i voli nazionali.

Come comportarmi?

Grazie e ciao, Andrea

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
Buongiorno a tutti,
Anche se la risposta precedente dovrebbe togliermi i dubbi, risollevo questo argomento per porre una domanda e chiedere se nel frattempo non sono cambiate le cose.

La settimana prossima devo fare un Bergamo Alghero con mio figlio 16enne, e fin li nessun problema, e mio nipote 14enne.

Il volo è nazionale, mio nipote ha la sua carta d'identita valida per l'espatrio con i nomi dei genitori sul retro.

Da quello che sono riuscito a capire leggendo il sito della polizia e il regolamento del vettore, c'è in incongruenza tra la politicy di Ryan (che vorrebbe un foglio di affido) e la legge italiana che l'affido non lo richiede e sopratutto non lo fa, per i voli nazionali.

Come comportarmi?

Grazie e ciao, Andrea
fa fede la regola del singolo vettore, quindi di Ryanair; se ricordo bene l'affido è obbligatorio sotto i 14 anni, se li ha già compiuti non serve nessun documento, ma chiedo e ti facciosapere al più presto!

Spino

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
7
0
fa fede la regola del singolo vettore, quindi di Ryanair; se ricordo bene l'affido è obbligatorio sotto i 14 anni, se li ha già compiuti non serve nessun documento, ma chiedo e ti facciosapere al più presto!
Grazie mille, gentilissimo.
14 già compiuti.

Ciao Andrea