Consigli di viaggio: da Pescara/Ancona all'EXPO

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0
Buonasera! :)

Apro questo topic perché avrei bisogno di un importante consiglio.

Io ed un mio amico vorremmo andare a vedere l'Expo tra la fine di luglio ed i primi di agosto. Succede questo: io abito a Pescara mentre lui a Tolentino. Per me sarebbe ottimale prendere il volo Ryanair che parte dalla mia città e che arriva direttamente a Bergamo, mentre per lui il discorso è più difficile in quanto dall'aeroporto di Ancona, ho controllato, Ryanair non ha collegamenti con Bergamo.

Ho pensato anche all'opzione di partire entrambi dalle nostre rispettive città per arrivare direttamente a Milano (Linate o Malpensa che sia), ma il problema è che credo costi sicuramente di più, visto che, in quel caso, dovremmo rivolgerci ad Alitalia.

L'altra idea era di far venire lui a Pescara, pernottare una notte e poi partire insieme per Bergamo, e poi prendere il pullman ed andare a Milano. Ma con quest'altra opzione temo che poi possa costare un po' troppo per lui, visto che non posso ospitarlo in casa, e dovrebbe comunque prendere il treno...

Così vi chiedo, voi che siete esperti di voli, cosa fareste al posto nostro?

Ultima modifica:

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Re: Informazione importante per voli verso Bergamo o Milano

L'ultima idea che hai espresso:
Partite tutti e due da PSR, arrivati a BGY prendete il bus per la stazione centrale, e da lì metro/treno fino all'expo.

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
432
88

Io personalmente, visto che mi sembra di capire ci sia anche un problema di costi, prenderei il treno. Arrivi a Milano prendi la metro e sei li in mezz`ora.

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte

io prenderei il treno: uno parte da Pescara, l'altro lo raggiunge ad Ancona. Arrivate a Milano Centrale e da li c'e' il treno fino a Rho Expo.
Oppure il Frecciarossa diretto da Bologna a Rho Expo.
5-6 ore ci siete. Costo AR circa 150 euro, forse anche meno.

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte

L'ultima idea che hai espresso:
Partite tutti e due da PSR, arrivati a BGY prendete il bus per la stazione centrale, e da lì metro/treno fino all'expo.
Fabio mi dici, in termini di tempo, quanto esattamente ci si mette calcolando:
- attesa in apt a PSR
- volo x BG
- bus per Milano
- Metro da Centrale a Rho Expo (questo lo so...ci vogliono 40 minuti minimo)
?

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0

Grazie!

Allora, dimenticavo questo: io la metro di Milano non la conosco bene, quindi c'è il rischio di partire un po' all'avventura...

Per quel che riguarda l'opzione treno, dovrei vedere i prezzi per arrivare a Milano... alla fine non è più conveniente l'aereo? Prezzo più basso e tempo risparmiato...

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.

Allora, dimenticavo questo: io la metro di Milano non la conosco bene, quindi c'è il rischio di partire un po' all'avventura...
Sono d'accordo con la soluzione del treno, è molto più pratica per entrambi (tu sali a Pescara, il tuo amico ad Ancona) e vi porta direttamente dentro Milano evitando lo sbattimento di arrivare a Bergamo. A livello di tempi, secondo me, fra attese al gate e tempo per arrivare da Bergamo a Milano, ci metti lo stesso che andare in treno. Per la metro, una volta alla Stazione Centrale:
- linea verde direzione Abbiategrasso/Assago e scendi a Cadorna
- oppure linea gialla direzione San Donato e scendi a Duomo

Da Cadorna/Duomo prendi la rossa direzione Rho-Fiera fino al capolinea. Fai solo attenzione alla destinazione del treno perchè ci sono due capilinea.

Credo però che dovrai fare il biglietto differenziale perchè dovresti uscire dalla zona tariffaria di Milano

http://www.metropolitana-milano.it/immagini/mappa-metropolitana-milano.jpg

Ultima modifica:

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY

ps: da Bergamo c'è il pullman diretto per fiera rho (e in biglietteria a bergamo puoi acquistare i biglietti per expo scontati)

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0

Sono d'accordo con la soluzione del treno, è molto più pratica per entrambi (tu sali a Pescara, il tuo amico ad Ancona) e vi porta direttamente dentro Milano evitando lo sbattimento di arrivare a Bergamo. A livello di tempi, secondo me, fra attese al gate e tempo per arrivare da Bergamo a Milano, ci metti lo stesso che andare in treno. Per la metro, una volta alla Stazione Centrale:
- linea verde direzione Abbiategrasso/Assago e scendi a Cadorna
- oppure linea gialla direzione San Donato e scendi a Duomo

Da Cadorna/Duomo prendi la rossa direzione Rho-Fiera fino al capolinea. Fai solo attenzione alla destinazione del treno perchè ci sono due capilinea.

Credo però che dovrai fare il biglietto differenziale perchè dovresti uscire dalla zona tariffaria di Milano

http://www.metropolitana-milano.it/immagini/mappa-metropolitana-milano.jpg
Ottime informazioni, grazie! Dipende se sarò da solo o meno. ;)
ps: da Bergamo c'è il pullman diretto per fiera rho (e in biglietteria a bergamo puoi acquistare i biglietti per expo scontati)
Pello, quanto tempo! :)

Questa notizia che mi dai è più che ottima! Mi eviterebbe di prendere la metro!!!

Ma sai anche quanto tempo impieghi il pulmann da Bergamo alla Fiera e quanto costi il biglietto?

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY

l'orio shuttle mi sembra sui 10€ online, queste le info: LINEA 2: ORIO AL SERIO APT (BGY) – FIERA MILANO RHO
Shuttle bus diretto in 70 minuti
Limitatamente ai giorni di manifestazione
Alle h 8.45, 9.15 10.30 da Orio al Serio APT; alle h 15, 16.15 e 17.45 da Fiera Rho

c'è anche l'autostradale che mi sembra abbia più orari ma non va il sito

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0

l'orio shuttle mi sembra sui 10€ online, queste le info: LINEA 2: ORIO AL SERIO APT (BGY) – FIERA MILANO RHO
Shuttle bus diretto in 70 minuti
Limitatamente ai giorni di manifestazione
Alle h 8.45, 9.15 10.30 da Orio al Serio APT; alle h 15, 16.15 e 17.45 da Fiera Rho

c'è anche l'autostradale che mi sembra abbia più orari ma non va il sito
ma la manifestazione non c'è ogni giorno? Scusa, te lo chiedo perché non ci sono mai stato all'Expo...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,628
4,751
Milano

Flyer, cosa ti terrorizza così tanto della metropolitana di Milano? Una volta che sai qual è la fermata di destinazione, le cartine sono a prova di deficiente, è impossibile perdersi! Cercala sul web e vedi che non c'è da preoccuparsi.

TheFlyer

Utente Registrato
13 Agosto 2014
137
0

Flyer, cosa ti terrorizza così tanto della metropolitana di Milano? Una volta che sai qual è la fermata di destinazione, le cartine sono a prova di deficiente, è impossibile perdersi! Cercala sul web e vedi che non c'è da preoccuparsi.
Non mi terrorizza affatto, figurati... sono andato da solo in California... adesso mi fa paura una metropolitana! :)
Semplicemente vorrei scegliere la via più facile, tutto qui.

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
quella frase non è molto chiara neanche a me ma penso che chiamare non ti costerà nulla :)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705

Grazie!

Per quel che riguarda l'opzione treno, dovrei vedere i prezzi per arrivare a Milano... alla fine non è più conveniente l'aereo? Prezzo più basso e tempo risparmiato...
Ci sono dei freccia bianca a partire da pochi euro.

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
Aldilà di tutto, perché proporre la metro?
Con un biglietto unico basta selezione come arrivo Rho Fiera, si evitano due linee metropolitane, e da Centrale a Rho Fiera ci vanno 15' di treno, quando in metro sono se non il doppio, quasi il triplo.