Favore personale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,675
814
Torino
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi perché sono sicuro di raggiungere un numero considerevole di persone che avrebbero la possibilità di aiutarmi con un favore.

Vorrei organizzare una sorpresa ad un'amica di ritorno da un lungo viaggio dall'Africa. Tornerà via IST e avevo in mente di "intercettarla" là per poi fare l'ultimo volo insieme.
Quindi, la mia domanda è: c'è qualcuno che ha accesso ai sistemi GDS che voglia aiutarmi ad avere conferma del volo sul quale la mia amica si troverà (giusto per evitare di sbagliare e ritrovarsi con un a/r per Istanbul inutile :D)... Ancora meglio se fosse proprio qualcuno di Turkish Airlines così da potermi riservare proprio il posto accanto al suo.

Attendo speranzoso, senza nessuna pretesa.
Un saluto

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,533
759
Up in the air
E la privacy? Non credo nessuno possa entrare nei sistemi per vedere chi vola quando e riportarlo a terzi.... chiedi alla tua amica con che volo atterra da IST dicendole che la passi a prendere in aeroporto. Invece quel volo lo prendi tu.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi perché sono sicuro di raggiungere un numero considerevole di persone che avrebbero la possibilità di aiutarmi con un favore.

Vorrei organizzare una sorpresa ad un'amica di ritorno da un lungo viaggio dall'Africa. Tornerà via IST e avevo in mente di "intercettarla" là per poi fare l'ultimo volo insieme.
Quindi, la mia domanda è: c'è qualcuno che ha accesso ai sistemi GDS che voglia aiutarmi ad avere conferma del volo sul quale la mia amica si troverà (giusto per evitare di sbagliare e ritrovarsi con un a/r per Istanbul inutile :D)... Ancora meglio se fosse proprio qualcuno di Turkish Airlines così da potermi riservare proprio il posto accanto al suo.

Un saluto
I dati presenti sul GDS sono riservati e chiunque ne ha accesso potrebbe rischiare il posto di lavoro per dare la lista passeggeri a chi non ha il diritto di averla. Gli unici che possono richiedere ciò che vuoi avere sono i pubblici ufficiali.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF

Un saluto
Ma chiedilo alla tua amica no? Tanto una scusa per farsi dire su che volo ha la trovi sicuramente.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,653
2,911

Un saluto
Quello che chiedi è illegale.

Airshow

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
544
1

Un saluto
:eek:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,628
4,751
Milano
Dille che la vuoi seguire su Flightradar24 mentre é in volo e che ti servono gli operativi per poterlo fare. Semplice e del tutto legale.

AngeloneFirenze

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
327
0
Firenze
Esiste il reato di accesso abusivo a sistemi informatici, la tua sarebbe una sorta di istigazione... Non so neanche se sia il caso di lasciarlo aperto sto post..

Che cosa non farebbe la gente pur di non far vincere il carro di buoi nella gara a chi tira di più...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,628
4,751
Milano
Esiste il reato di accesso abusivo a sistemi informatici, la tua sarebbe una sorta di istigazione... Non so neanche se sia il caso di lasciarlo aperto sto post..
Ha chiesto, gli è stato detto chiaramente che la cosa è illegale e nessuno ha dato informazioni. Direi che non ci siano gli estremi per pulire o cancellare, gli è stato anche spiegato come ottenere del tutto legalmente le informazioni che cerca.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,675
814
Torino
Grazie ragazzi, ero già a conoscenza di tutto quello che mi avete detto. L'impossibilità del chiedere a lei è che l'iniziativa è volta a riallacciare i rapporti dopo una rottura, tutto qui.
Se la polizia postale dovesse rivolgersi agli admin, sono pronto ad affrontare le mie responsabilità per l'istigazione...

[Devo dire che l'intervento di AngeloneFirenze ha stuzzicato la mia curiosità e mi dilungo in questa parentesi, che non vuole essere polemica ma un piccolo contributo al forum. Innanzitutto, di reato ex art. 167 del D.Lgs. 196/2003 (il cosiddetto Codice della Privacy) si parla solo quando la comunicazione in violazione di diversi articoli del codice stesso (articoli che ho velocemente letto e che non mi sono sembrati attinenti pienamente a questo caso) viene fatta da "chiunque, al fine di trarne per sè o per altri profitto o di recare ad altri un danno": il che sarebbe difficilmente ipotizzabile per uno che vuole fare una sorpresa a qualcuno (sì, è profitto in senso lato, ma credo che la norma si riferisca a un profitto economico). A seguire, si pone il problema se il sapere se una persona sarà su quell'aereo o meno costituisca un "dato sensibile" (aggiungo, una cosa è chiedere per sapere dove sarà tizio un determinato giorno senza averne la minima idea, un'altra è chiedere conferma della presenza di tizia su di un determinato volo che si sa già che prenderà).
Quindi, detto questo, sono sicuro che chi ha accesso ai sistemi GDS sia vincolato da qualche sorta di riservatezza, ma mi viene il dubbio che ciò sia a seguito di una sottoscrizione volontaria ad accettare le condizioni di utilizzo del GDS e non da un generico divieto dell'ordinamento. Comunque, se qualcuno avesse maggiori info a riguardo o volesse chiarire, è il benvenuto.]

Me la caverò e per il posto a sedere farò gli occhioni dolci all'addetta al check-in.
Grazie per l'interessamento.

Che cosa non farebbe la gente pur di non far vincere il carro di buoi nella gara a chi tira di più...
Vedo che siete tutti dei malpensanti andreottiani, ma purtroppo non è questo il caso. :( :)

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Se vuoi andarla a prendere a Istanbul il Giallone è fermo in hangar, basta che ci metti la benzina.
Sai che figura, altro che posto accanto! :cool:

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,675
814
Torino
Se vuoi andarla a prendere a Istanbul il Giallone è fermo in hangar, basta che ci metti la benzina.
Sai che figura, altro che posto accanto! :cool:
Ahahah, gentilissimo bebix (anche se sapere il Giallone fermo nella volable season non ti fa onore :p), ma l'Anatolia è roba da paperavolante&Co.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.