Dopo aver visto le foto ho pensato subito che il post che avrei preparato avrebbe avuto più la forma di un Trip Report che di una seduta di spotting.
Riguardando di nuovo le foto e vedendo la loro…particolarità, ho pensato che i due giorni passati sulla montagnola del Paine Field siano stati più un’esperienza da guardone che da spotter.
Perché guardone? O paparazzo? Semplice; quelle che ho portato a casa sembrano le foto che di solito trovi sui rotocalchi e che ritraggono i VIP (Very Important Piti) in atteggiamenti scabrosi o compromettenti, sfocate, piene di calore e di ostacoli. La natura dell’appostamento al PAE è quella: cercare di beccare il nuovo e il sorprendente, e non importa come sarà la foto, è sufficiente il documentare.
Le sensazioni che ho provato sono state strane. Mi sembrava di essere di fronte ad un’enorme sala parto, con bestioni appena nati bisognosi di cure e di attenzione. In me è montata una sorta di deferenza, di ammirazione, non so bene spiegare la cosa.
Certo è che il solo osservare lo scenario del Paine Field mi ha riempito di soddisfazione, una sensazione che fino ad ora (parliamo sempre di fotografia aeronautica, si intende…) non avevo ancora provato, neanche in luoghi quasi sacri come Manchester e Amsterdam. Non so se a Tolosa le sensazioni possano essere le stesse, ma mi piacerebbe provare…
Veniamo al sodo. Gli ultimi tre giorni del viaggio negli Stati di Washington e Oregon li ho passati a Seattle, città sorprendentemente viva e interessante. Nei pernottamenti spesso cerco il compromesso tra qualità dell’albergo e prezzo, osservando soprattutto gli hotel vicini agli aeroporti. Non c’è solo un motivo di predilezione per il…luogo, ma anche un mero calcolo economico. Vicino agli aeroporti ci sono, infatti, moltissimi alberghi che si fanno una concorrenza sfrenata, per cui i prezzi sono notevolmente più bassi rispetto a quelli praticati nelle zone centrali delle città.
L’albergo dove ho soggiornato ha una particolarità che non può sfuggire all’osservazione guardando la carta geografica. È, di fatto, una finestra sul Paine Field, aeroporto della zona di Seattle dove ha sede il più grande sito produttivo della Boeing e dove vengono assemblati tutti i bestioni: 767, 777, 787 e, naturalmente, il 747.
mappa by Aldo Messina, su Flickr
Fu proprio grazie al Jumbo che la Boeing iniziò la sua avventura al Paine Field, nel 1966, con la realizzazione dell’impianto di produzione. Al PAE hanno anche sede la Aviation Technical Services, una delle più grandi aziende di manutenzione degli USA, e quattro scuole di volo. L’attività di aviazione generale è, infatti, molto intensa, un cosa che mi ha sorpreso non poco (in realtà, inconsciamente, mi aspettavo solo attività Boeing).
Durante il soggiorno abbiamo avuto anche l’imprevisto della visita alla Boeing del Presidente della Cina Xi Jinping. La sua comparsata ci ha costretto a rimanere in camera per oltre un’ora in quanto il lunghissimo corteo di moto, limousine e Suburban dell’FBI è passato esattamente tra il nostro albergo e la recinzione dell’aeroporto, con divieto assoluto di spingersi oltre il perimetro dell’hotel. In questo modo è saltata la visita al vicinissimo Future of Flight Museum, maledetto lui e tutta la sua carovana!
Prima di tutto lasciatemi iniziare con la sequenza del decollo del Dreamlifter, una vera botta di …..Boeing!
N780BA by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 4 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 5 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 6 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 7 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 8 by Aldo Messina, su Flickr
Ed ora via con le paparazzate!
Boeing 787 - MSN 41543 - B-2763 – Xiamen Airlines - consegnato il 29 settembre 2015
B-2763 by Aldo Messina, su Flickr
B-6066 Hainan Airlines Boeing 737-800 - cn 41387 / 5577 – non ancora consegnato
B-6067 China Southern Airlines Boeing 737-800 - cn 41612 / 5591 – consegnato il 30 settembre 2015
B-6066 B-6067 delivery by Aldo Messina, su Flickr
B-6066 by Aldo Messina, su Flickr
CC-BGF LAN Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38479 / 350 – consegnato il 29 settembre 2015-10-14
CC-BGF by Aldo Messina, su Flickr
Mi aspettavo di trovare un pistone lungo dieci chilometri, invece il Paine Field ha la pista principale lunga 2.746 metri. E decolla il Dreamlifter a pieno carico!
Panoramica delle piazzole con gli aerei ancora con il primer.
delivery - 2 by Aldo Messina, su Flickr
e la zona con gli aerei prossimi alla consegna.
delivery by Aldo Messina, su Flickr
La zona con alcuni aeromobili dismessi, probabilmente in attesa di nuovo compratore o destinati al deserto.
Dismessi by Aldo Messina, su Flickr
G-ZBKA British Airways Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38616 / 346 – consegnato il 28 settembre 2015-10-14
G-ZBKA by Aldo Messina, su Flickr
G-ZBKB British Airways Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38617 / 357 – prossimo alla consegna
G-ZBKB delivery by Aldo Messina, su Flickr
G-ZBKB by Aldo Messina, su Flickr
HL7491 Korean Air Lines 747-4B5 cn 27341 / 1037, in storage, che diventerà presto N316KA Delta Air Lines ed utilizzato come “donatore” di parti di ricambio
HL-7491 stored by Aldo Messina, su Flickr
Per uno che se ne va, eccone due che arrivano.
HL7631 Korean Air Lines Boeing 747-8 - cn 40906 / 1509 – consegnato il 30 settembre 2015-10-14
HL7631 by Aldo Messina, su Flickr
HL7632 Korean Air Lines Boeing 747-8 - cn 40907 / 1524 – da consegnare
HL7632 delivery by Aldo Messina, su Flickr
JA863J Japan Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38137 / 391 – da consegnare
JA-XXX by Aldo Messina, su Flickr
N127FE Federal Express (FedEx) Boeing 767-300F - cn 43547 / 1088 – consegnato il 29 settembre 2015
Non sapevo che i 767 fossero ancora in produzione.
N127FE by Aldo Messina, su Flickr
N486AS Alaska Airlines Boeing 737-900 - cn 44107 / 5578 – consegnato il 16 settembre 2015, probabilmente ritornato a PAE per un controllo o un check
N486AS delivery by Aldo Messina, su Flickr
N486AS delivery - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N486AS delivery - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N486AS delivery - 5 by Aldo Messina, su Flickr
N810AN American Airlines Boeing 787-8 Dreamliner - cn 40628 / 339 – consegnato il 24 settembre 2015
N810AN by Aldo Messina, su Flickr
N823BA, prossimo VQ-BFU AirBridgeCargo Boeing 747-8F - cn 60117 / 1501 – in attesa di consegna
N823BA by Aldo Messina, su Flickr
N27959 United Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 36407 / 348 – consegnato il 24 settembre 2015-10-14
N27959 by Aldo Messina, su Flickr
PH-BHA KLM Royal Dutch Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 36113 / 356 – prossimo alla consegna
PH-BHA delivery by Aldo Messina, su Flickr
In un angolo remoto, un mito! Consegnato nel 1967
N784TW Ameristar McDonnell Douglas DC-9-10 - cn 47014 / 141
N784TW McDonnell Douglas DC-9-15RC by Aldo Messina, su Flickr
Ecco le foto della partenza del “******* President of the ******* China”, come mi ha detto il poliziotto che mi ha fermato mentre mi avvicinavo alla recinzione. Pur nella sua militaresca sobrietà, non mi pareva molto contento di star lì a cacciar curiosi e dimostranti…
Boeing 747 - MSN 30158 - B-2472 – Air China
Riconfigurato in versione “VIP” nel 2011
B-2472 - 1 by Aldo Messina, su Flickr
B-2472 by Aldo Messina, su Flickr
B-2472 - 2 by Aldo Messina, su Flickr
B-2472 - 3 by Aldo Messina, su Flickr
B-2472 - 4 by Aldo Messina, su Flickr
Una delle più belle sorprese delle due giornate è stata l’inaspettata visita del “Chase Airplane” della Boeing, un bellissimo T-38A del 1961. Non vi posso descrivere il particolarissimo frastuono dei suoi motori al decollo. Un rumore fortissimo, ma con una nota di dolcezza.
N38FT 1961 Northrop T-38A by Aldo Messina, su Flickr
N38FT 1961 Northrop T-38A - 2 by Aldo Messina, su Flickr
[IMG=22141923486_0e280268d6_o]https://farm1.staticflickr.com/652/22141923486_0e280268d6_o.jpg[/IMG]
N38FT 1961 Northrop T-38A - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N38FT 1961 Northrop T-38A - 4 by Aldo Messina, su Flickr
Alle spalle della splendida macchina si è presentato, ancora più inaspettato, un F-16 della Base di Edwards che si è affiancato al T-38 e si è diretto verso sud.
General Dynamics F-16D Block 30E Fighting Falcon 86-0050 by Aldo Messina, su Flickr
E per finire un po’ di traffico locale. Strano veder atterrare e decollare questi mostriciattoli tra i bestioni…
Beech King Air 90 (N3GC)
N3GC - 2 (1) by Aldo Messina, su Flickr
N3GC - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N3GC - 4 by Aldo Messina, su Flickr
N3GC - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N3GC by Aldo Messina, su Flickr
American Champion 8KCAB (N148PC)
N148PC by Aldo Messina, su Flickr
N148PC - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N148PC - 3 by Aldo Messina, su Flickr
Piper PA-28 (N161SM)
N161SM - 4 by Aldo Messina, su Flickr
N161SM - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N161SM - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N161SM - 5 by Aldo Messina, su Flickr
N161SM - 6 by Aldo Messina, su Flickr
Cessna 525 (N183TX)
N183TX by Aldo Messina, su Flickr
N183TX - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N183TX - 3 by Aldo Messina, su Flickr
Apollo Microlight (N293Z)
N293Z by Aldo Messina, su Flickr
N293Z - 2 by Aldo Messina, su Flickr
Lancair IV Series (N413AJ)
N413AJ by Aldo Messina, su Flickr
N413AJ - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N413AJ - 3 by Aldo Messina, su Flickr
Cessna 150/152 (N714TD)
N714TD - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N714TD - 2 by Aldo Messina, su Flickr
Cessna 182 (N2374G)
N2374G by Aldo Messina, su Flickr
N2374G - 2 by Aldo Messina, su Flickr
Piper PA-28 (N4922T)
N4922T - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N4922T - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N4922T by Aldo Messina, su Flickr
Cessna 172 (N5512E)
N5512E by Aldo Messina, su Flickr
E' davvero tardi ed il post l'ho buttato giù a casaccio. Potrebbe esserci qualche imperfezione.
Se avete domande sul fantastico mondo di Paine Field, fatevi avanti!
Il link al post originale:
http://piti.forumfree.it/?t=71556574
Riguardando di nuovo le foto e vedendo la loro…particolarità, ho pensato che i due giorni passati sulla montagnola del Paine Field siano stati più un’esperienza da guardone che da spotter.
Perché guardone? O paparazzo? Semplice; quelle che ho portato a casa sembrano le foto che di solito trovi sui rotocalchi e che ritraggono i VIP (Very Important Piti) in atteggiamenti scabrosi o compromettenti, sfocate, piene di calore e di ostacoli. La natura dell’appostamento al PAE è quella: cercare di beccare il nuovo e il sorprendente, e non importa come sarà la foto, è sufficiente il documentare.
Le sensazioni che ho provato sono state strane. Mi sembrava di essere di fronte ad un’enorme sala parto, con bestioni appena nati bisognosi di cure e di attenzione. In me è montata una sorta di deferenza, di ammirazione, non so bene spiegare la cosa.
Certo è che il solo osservare lo scenario del Paine Field mi ha riempito di soddisfazione, una sensazione che fino ad ora (parliamo sempre di fotografia aeronautica, si intende…) non avevo ancora provato, neanche in luoghi quasi sacri come Manchester e Amsterdam. Non so se a Tolosa le sensazioni possano essere le stesse, ma mi piacerebbe provare…
Veniamo al sodo. Gli ultimi tre giorni del viaggio negli Stati di Washington e Oregon li ho passati a Seattle, città sorprendentemente viva e interessante. Nei pernottamenti spesso cerco il compromesso tra qualità dell’albergo e prezzo, osservando soprattutto gli hotel vicini agli aeroporti. Non c’è solo un motivo di predilezione per il…luogo, ma anche un mero calcolo economico. Vicino agli aeroporti ci sono, infatti, moltissimi alberghi che si fanno una concorrenza sfrenata, per cui i prezzi sono notevolmente più bassi rispetto a quelli praticati nelle zone centrali delle città.
L’albergo dove ho soggiornato ha una particolarità che non può sfuggire all’osservazione guardando la carta geografica. È, di fatto, una finestra sul Paine Field, aeroporto della zona di Seattle dove ha sede il più grande sito produttivo della Boeing e dove vengono assemblati tutti i bestioni: 767, 777, 787 e, naturalmente, il 747.
mappa by Aldo Messina, su Flickr
Fu proprio grazie al Jumbo che la Boeing iniziò la sua avventura al Paine Field, nel 1966, con la realizzazione dell’impianto di produzione. Al PAE hanno anche sede la Aviation Technical Services, una delle più grandi aziende di manutenzione degli USA, e quattro scuole di volo. L’attività di aviazione generale è, infatti, molto intensa, un cosa che mi ha sorpreso non poco (in realtà, inconsciamente, mi aspettavo solo attività Boeing).
Durante il soggiorno abbiamo avuto anche l’imprevisto della visita alla Boeing del Presidente della Cina Xi Jinping. La sua comparsata ci ha costretto a rimanere in camera per oltre un’ora in quanto il lunghissimo corteo di moto, limousine e Suburban dell’FBI è passato esattamente tra il nostro albergo e la recinzione dell’aeroporto, con divieto assoluto di spingersi oltre il perimetro dell’hotel. In questo modo è saltata la visita al vicinissimo Future of Flight Museum, maledetto lui e tutta la sua carovana!
Prima di tutto lasciatemi iniziare con la sequenza del decollo del Dreamlifter, una vera botta di …..Boeing!
N780BA by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 4 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 5 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 6 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 7 by Aldo Messina, su Flickr
N780BA - 8 by Aldo Messina, su Flickr
Ed ora via con le paparazzate!
Boeing 787 - MSN 41543 - B-2763 – Xiamen Airlines - consegnato il 29 settembre 2015
B-2763 by Aldo Messina, su Flickr
B-6066 Hainan Airlines Boeing 737-800 - cn 41387 / 5577 – non ancora consegnato
B-6067 China Southern Airlines Boeing 737-800 - cn 41612 / 5591 – consegnato il 30 settembre 2015
B-6066 B-6067 delivery by Aldo Messina, su Flickr
B-6066 by Aldo Messina, su Flickr
CC-BGF LAN Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38479 / 350 – consegnato il 29 settembre 2015-10-14
CC-BGF by Aldo Messina, su Flickr
Mi aspettavo di trovare un pistone lungo dieci chilometri, invece il Paine Field ha la pista principale lunga 2.746 metri. E decolla il Dreamlifter a pieno carico!
Panoramica delle piazzole con gli aerei ancora con il primer.
delivery - 2 by Aldo Messina, su Flickr
e la zona con gli aerei prossimi alla consegna.
delivery by Aldo Messina, su Flickr
La zona con alcuni aeromobili dismessi, probabilmente in attesa di nuovo compratore o destinati al deserto.
Dismessi by Aldo Messina, su Flickr
G-ZBKA British Airways Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38616 / 346 – consegnato il 28 settembre 2015-10-14
G-ZBKA by Aldo Messina, su Flickr
G-ZBKB British Airways Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38617 / 357 – prossimo alla consegna
G-ZBKB delivery by Aldo Messina, su Flickr
G-ZBKB by Aldo Messina, su Flickr
HL7491 Korean Air Lines 747-4B5 cn 27341 / 1037, in storage, che diventerà presto N316KA Delta Air Lines ed utilizzato come “donatore” di parti di ricambio
HL-7491 stored by Aldo Messina, su Flickr
Per uno che se ne va, eccone due che arrivano.
HL7631 Korean Air Lines Boeing 747-8 - cn 40906 / 1509 – consegnato il 30 settembre 2015-10-14
HL7631 by Aldo Messina, su Flickr
HL7632 Korean Air Lines Boeing 747-8 - cn 40907 / 1524 – da consegnare
HL7632 delivery by Aldo Messina, su Flickr
JA863J Japan Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 38137 / 391 – da consegnare
JA-XXX by Aldo Messina, su Flickr
N127FE Federal Express (FedEx) Boeing 767-300F - cn 43547 / 1088 – consegnato il 29 settembre 2015
Non sapevo che i 767 fossero ancora in produzione.
N127FE by Aldo Messina, su Flickr
N486AS Alaska Airlines Boeing 737-900 - cn 44107 / 5578 – consegnato il 16 settembre 2015, probabilmente ritornato a PAE per un controllo o un check
N486AS delivery by Aldo Messina, su Flickr
N486AS delivery - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N486AS delivery - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N486AS delivery - 5 by Aldo Messina, su Flickr
N810AN American Airlines Boeing 787-8 Dreamliner - cn 40628 / 339 – consegnato il 24 settembre 2015
N810AN by Aldo Messina, su Flickr
N823BA, prossimo VQ-BFU AirBridgeCargo Boeing 747-8F - cn 60117 / 1501 – in attesa di consegna
N823BA by Aldo Messina, su Flickr
N27959 United Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 36407 / 348 – consegnato il 24 settembre 2015-10-14
N27959 by Aldo Messina, su Flickr
PH-BHA KLM Royal Dutch Airlines Boeing 787-9 Dreamliner - cn 36113 / 356 – prossimo alla consegna
PH-BHA delivery by Aldo Messina, su Flickr
In un angolo remoto, un mito! Consegnato nel 1967
N784TW Ameristar McDonnell Douglas DC-9-10 - cn 47014 / 141
N784TW McDonnell Douglas DC-9-15RC by Aldo Messina, su Flickr
Ecco le foto della partenza del “******* President of the ******* China”, come mi ha detto il poliziotto che mi ha fermato mentre mi avvicinavo alla recinzione. Pur nella sua militaresca sobrietà, non mi pareva molto contento di star lì a cacciar curiosi e dimostranti…
Boeing 747 - MSN 30158 - B-2472 – Air China
Riconfigurato in versione “VIP” nel 2011
B-2472 - 1 by Aldo Messina, su Flickr
B-2472 by Aldo Messina, su Flickr
B-2472 - 2 by Aldo Messina, su Flickr
B-2472 - 3 by Aldo Messina, su Flickr
B-2472 - 4 by Aldo Messina, su Flickr
Una delle più belle sorprese delle due giornate è stata l’inaspettata visita del “Chase Airplane” della Boeing, un bellissimo T-38A del 1961. Non vi posso descrivere il particolarissimo frastuono dei suoi motori al decollo. Un rumore fortissimo, ma con una nota di dolcezza.
N38FT 1961 Northrop T-38A by Aldo Messina, su Flickr
N38FT 1961 Northrop T-38A - 2 by Aldo Messina, su Flickr
[IMG=22141923486_0e280268d6_o]https://farm1.staticflickr.com/652/22141923486_0e280268d6_o.jpg[/IMG]
N38FT 1961 Northrop T-38A - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N38FT 1961 Northrop T-38A - 4 by Aldo Messina, su Flickr
Alle spalle della splendida macchina si è presentato, ancora più inaspettato, un F-16 della Base di Edwards che si è affiancato al T-38 e si è diretto verso sud.
General Dynamics F-16D Block 30E Fighting Falcon 86-0050 by Aldo Messina, su Flickr
E per finire un po’ di traffico locale. Strano veder atterrare e decollare questi mostriciattoli tra i bestioni…
Beech King Air 90 (N3GC)
N3GC - 2 (1) by Aldo Messina, su Flickr
N3GC - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N3GC - 4 by Aldo Messina, su Flickr
N3GC - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N3GC by Aldo Messina, su Flickr
American Champion 8KCAB (N148PC)
N148PC by Aldo Messina, su Flickr
N148PC - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N148PC - 3 by Aldo Messina, su Flickr
Piper PA-28 (N161SM)
N161SM - 4 by Aldo Messina, su Flickr
N161SM - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N161SM - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N161SM - 5 by Aldo Messina, su Flickr
N161SM - 6 by Aldo Messina, su Flickr
Cessna 525 (N183TX)
N183TX by Aldo Messina, su Flickr
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N183TX - 3 by Aldo Messina, su Flickr
Apollo Microlight (N293Z)
N293Z by Aldo Messina, su Flickr
N293Z - 2 by Aldo Messina, su Flickr
Lancair IV Series (N413AJ)
N413AJ by Aldo Messina, su Flickr
N413AJ - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N413AJ - 3 by Aldo Messina, su Flickr
Cessna 150/152 (N714TD)
N714TD - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N714TD - 2 by Aldo Messina, su Flickr
Cessna 182 (N2374G)
N2374G by Aldo Messina, su Flickr
N2374G - 2 by Aldo Messina, su Flickr
Piper PA-28 (N4922T)
N4922T - 3 by Aldo Messina, su Flickr
N4922T - 2 by Aldo Messina, su Flickr
N4922T by Aldo Messina, su Flickr
Cessna 172 (N5512E)
N5512E by Aldo Messina, su Flickr
E' davvero tardi ed il post l'ho buttato giù a casaccio. Potrebbe esserci qualche imperfezione.
Se avete domande sul fantastico mondo di Paine Field, fatevi avanti!
Il link al post originale:
http://piti.forumfree.it/?t=71556574