A321 Metrojet diretto a San Pietroburgo si schianta sul Sinai

Luca Paglia

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
22 Gennaio 2015
440
62
Sky TG 24 ha appena riferito da fonti egiziane che i piloti da diversi giorni lamentavano problemi all avviamento dei motori.
Un problema simile, durante il volo, può causare uno spegnimento e uno stallo?

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Sky TG 24 ha appena riferito da fonti egiziane che i piloti da diversi giorni lamentavano problemi all avviamento dei motori.
I motivi che possono portare ad un problema di "avviamento dei motori" sono molteplici (anche se parliamo di entrambi la cosa si riduce abbastanza) ma da questo a creare un problema così grande è praticamente impossibile
Purtroppo è il momento delle speculazioni, e anche un mal di pancia del pilota una settimana prima verrà menzionato come possibile fattore :(

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,529
54
LIMF
Al netto dello speculazione-moment,potrebbe essere più degno di nota il "tail strike" che ha subito anni fa.ma siamo al #valetutto

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,731
4,945
Milano
Sino a quando non ci sono dati certi sui quali confrontarsi, smettiamola con le varie teorie del complotto.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
609
37
Abu Dhabi
Anche se un aereo ha una double engine failure in volo non si disintegra all'istante. Nessuno si ricorda il 320 US Airways a NY? A naso potrebbe essere un cedimento strutturale che ha poi portato ad una decompressione esplosiva ma è una mia teoria. Aspettiamo i risultati delle scatole nere.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Anche se un aereo ha una double engine failure in volo non si disintegra all'istante. Nessuno si ricorda il 320 US Airways a NY? A naso potrebbe essere un cedimento strutturale che ha poi portato ad una decompressione esplosiva ma è una mia teoria. Aspettiamo i risultati delle scatole nere.
La decompressione esplosiva sarebbe coerente con una discesa rapidissima del velivolo

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,419
2,628
Londra
Considerando che i media Russi non avanzano ipotesi per ragioni politiche, quelli Egiziani per non distruggere la loro industria turistica e che la magggior parte delle foto su stampa e giornali sono di altri incidenti aerei... io direi di aspettare l'inchiesta.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Considerando che i media Russi non avanzano ipotesi per ragioni politiche, quelli Egiziani per non distruggere la loro industria turistica e che la magggior parte delle foto su stampa e giornali sono di altri incidenti aerei... io direi di aspettare l'inchiesta.
Mi trovi d'accordo.
Devo dire che anche i media occidentali di in certo livello si stanno dimostrando anche loro particolarmente cauti.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Si. quella parte non è pressurizzata e contiene l'APU. Può succedere di vedere quello sporco che normalmente sono residui di olio o gas incombusti, oppure leggere perdite provenienti dal rudder

Non è una parte che tiene carichi strutturali

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0
Ho letto di quanto successo al Japan airlines ( e al china airlines ) a seguito della cattiva riparazione fatta dopo un tail strike. Il fatto che gli effetti della cattiva riparazione (su questi due voli) si siano manifestati dopo moltissimi anni (in un caso dopo 22 anni, in un altro 7-8) mi ha lasciato sbigottito.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Per quanto posso vedere più di due tronconi, considerando che anche i motori sono caduti a terra praticamente in verticale, ma ad una certa distanza dal corpo principale
La cabina era ancora attaccata alle ali, carrello su, no slats, ed è caduto invertito con alta velocità verticale e poca o nulla orizzontale
Stessa cosa per la coda, caduta praticamente in verticale ma senza lo stabilizzatore