A321 Metrojet diretto a San Pietroburgo si schianta sul Sinai


BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,373
476
CMN
@ tutti, evitiamo speculazioni su notizie prese chissa' dove e non confermate
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
In realtà un NOTAM c'era già da tempo, anche se non coinvolgeva tutta l'area del Sinai

1A6349
HECC CAIRO FIR ---------------------1A6349/15 SECURITY EGYPT, NORTHERN SINAI PENINSULA, POTENTIALLY HAZARDOUS SITUATION CONTENT: GERMANY ADVISES ALL GERMAN OPERATORS NOT TO PLAN AND CONDUCT FLIGHTS BELOW FL260 DUE TO HAZARDOUS SITUATION IN THE AIRSPACE OF EGYPT, REGION NORTHERN SINAI (FIR CAIRO). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA BELOW FL260 AND TAKE OFF / LANDING AT ALL AIRPORTS FROM DEDICATED ANTI-AVIATION AND GROUND TO GROUND WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENT AND ROUTEING DECISION. AFFECTED AREA: AREA WITHIN N311400E322200 - N294000E324000 - N293000E345400 N312000E341200 - N311400E322200 EMERGENCY SITUATIONS: IN AN EMERGENCY THAT REQUIRES IMMEDIATE DECISION AND ACTION FOR THE SAFETY OF THE FLIGHT, THE PILOT IN COMMAND MAY DEVIATE FROM THIS NOTAM TO THE EXTENT REQUIRED BY THAT EMERGENCY.

And

1V42/15 HAZARDOUS SITUATION IN EGYPTIAN AIRSPACE IN NORTHERN SINAI GOVERNATE WITHIN THE AREA BOUNDED BY 311400N 322200E - 294000N 324000E - 293000N 345400E - 312000N 341200E - 311400N 322200E (CAIRO FIR, SINAI PENINSULA). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA AT LESS THAN 25,000FT AGL FROM DEDICATED ANTI-AVIATION WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE THIS POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENTS AND ROUTEING DECISIONS. CONTACT UK DEPARTMENT FOR TRANSPORT (DFT) (+44) (0)20 7944 3260 OR (+44) (0)207 944 5999 OUT OF HOURS 14-12-0274/AS6.
SFC-UNL
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,529
54
LIMF
On Nov 1st 2015 CFMU issued following statement by NMOC Brussels: "Attention to Aircraft Operators: Egyptians authorities have asked to stop traffic from flying over point PASOS. Therefore point PASOS in LCCC (Cyprus) FIR is not available for flight planning. FPLs filed via this point will be rejected by IFPS. Please re-file via points: LAKTO or RASDA. Still waiting for a HECC (Cairo ) NOTAM. NMOC is monitoring the situation and will advice of any development NMOC Brussels."

avherald


Effettivamente ste due foto erano incoerenti.
 

Reznor

Utente Registrato
27 Gennaio 2015
60
0
VCE
Riflessioni di Giulietto Chiesa

LA RUSSIA IN LUTTO

La tragedia nei cieli del Sinai ha prodotto un'impressione vivissima nella popolazione. 224 morti, tra cui 24 bambini e ragazzi. I media russi, tutte le televisioni più importanti, mantengono una linea prudente. Nessuna analisi delle ipotesi possibili circa la cause del disastro. Si parla solo delle qualità professionali dei piloti, che paiono ottime, e dello stato dell'aereo — un Airbus — che era vecchiotto. Ma le parole "attentato terroristico" non appaiono in nessuna corrispondenza. Nessun canale tv, tra quelli che ho potuto vedere, ha neppure riferito la rivendicazione da parte dell'Esercito Islamico. Si attendono i risultati dell'indagine, che non saranno immediati, anche se, viene detto, le due scatole nere sono state ritrovate in buono stato. Prevale (ed è evidentemente un'indicazione politica dall'alto) la politica. Del resto ammettere un attentato significa ammettere di avere subito un colpo grave. Viene detto soltanto che tre grandi compagnie aeree (Lufthansa, Air France, Emirates) hanno preso la misura precauzionale di non sorvolare più, per il momento, la penisola del Sinai.
Singolare coincidenza: il giorno prima del disastro Vladimir Putin aveva convocato il Consiglio di Sicurezza Nazionale annunciando misure straordinarie di controllo di tutte le installazioni nucleari del paese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk