R
Mai avuto problemi ad utilizzare il companion ... olttetutto l'ultima volta non l'ho neppure utilizzato per me, ma per mia moglie e mia figlia, così io nel medesimo viaggio ho guadagnato miglia qualificanti.Io sono già al 5* companion inutilizzato! :-(
Sent from my iPhone using Tapatalk
È possibile utilizzare il companion, intestando il biglietto ad una terza persona.Marco.to ti puoi spiegare meglio ? Il companion deve essere utilizzato dal titolare della carta Amex che ha diritto ad ottenere un altro biglietto omaggio per un accompagnatore sullo stesso volo, classe, del biglietto emesso per il titolare. Non é possibile usare il companion per altre persone.
Detto questo l' utilizzo del companion é abbastanza facile per biglietti nel nazionale e nel medio raggio, e nel lungo raggio in Y. E molto difficile trovare due biglietti J sul LR, dove realmente c' é un guadagno importante. In questo momento la mancanza di posti in J sul LR dipende da due fattori: in parte una scarsa disponibilitá di Az di posti e rotte, e dall' altra la scadenza (non sicura) del Programma ha portato molti FF a utilizzare le miglia in questo periodo.
Credo che per chi non ha il companion conviene molto usare i biglietti premi con i partner Skyteam, mentre chi ha il companion deve programmarsi per tempo o buttare lo stesso utilizzando anch' essi il ticket.
Se sei CFP (forse anche CFA) e hai la carta oro o platino, da 1 anno circa puoi utilizzarlo anche per 2 beneficiari diversi dal titolare carta American Express.Marco.to ti puoi spiegare meglio ? Il companion deve essere utilizzato dal titolare della carta Amex che ha diritto ad ottenere un altro biglietto omaggio per un accompagnatore sullo stesso volo, classe, del biglietto emesso per il titolare. Non é possibile usare il companion per altre persone.
Detto questo l' utilizzo del companion é abbastanza facile per biglietti nel nazionale e nel medio raggio, e nel lungo raggio in Y. E molto difficile trovare due biglietti J sul LR, dove realmente c' é un guadagno importante. In questo momento la mancanza di posti in J sul LR dipende da due fattori: in parte una scarsa disponibilitá di Az di posti e rotte, e dall' altra la scadenza (non sicura) del Programma ha portato molti FF a utilizzare le miglia in questo periodo.
Credo che per chi non ha il companion conviene molto usare i biglietti premi con i partner Skyteam, mentre chi ha il companion deve programmarsi per tempo o buttare lo stesso utilizzando anch' essi il ticket.
Infatti io mi ero letto bene il regolamento e l'operatore di AZ prima di confermarmi l'ammissibilità aveva ancora consultato il supervisor ... questo è accaduto a febbraio dell'anno in corso.Edit: nel paragrado 10 si dice chiaramente quello che dite voi. Gli operatori Az mi hanno sempre "fregato".
Potrei mandarvi una serie lunga di nomi e riferimenti numerici di operatori (e supervisor) a cui ho dovuto spiegare il regolamento del Companion.Infatti io mi ero letto bene il regolamento e l'operatore di AZ prima di confermarmi l'ammissibilità aveva ancora consultato il supervisor ... questo è accaduto a febbraio dell'anno in corso.
Ti quoto al 100%.Potrei mandarvi una serie lunga di nomi e riferimenti numerici di operatori (e supervisor) a cui ho dovuto spiegare il regolamento del Companion.
Ovviamente l'ho inviato anche ad Alitalia.
Aggiungo ulteriore dettaglio che può essere utile a molti.
I biglietti premio possono essere intestati a Infant, nonostante provino spesso a rispondere che non si può.
Il regolamento millemiglia non lo vieta e sono riuscito, dopo innumerevoli chiamate, messaggi su Facebook e Twitter, a trovare un'operatrice preparatissima (Immacolata) che velocemente e professionalmente ha eseguito quanto richiesto.
In AZ ci sono persone preparatissime che, ahimè, spesso vengono offuscate da colleghi incapaci o poco preparati.
da quello che mi ricordo ed almeno con DL, ma posso sbagliare, sono solo le tasse ad essere minori con un infant in JIn J avendo le cinture l'Airbag anche gli infant devono prenotare un posto normale, ignoro se con qualche sconto ma comunque limitato.
L'infant in J può viaggiare solo ed esclusivamemte occupando.un posto, tramite car seat omologato e da installarsi a carico dell'accompagnatore.da quello che mi ricordo ed almeno con DL, ma posso sbagliare, sono solo le tasse ad essere minori con un infant in J
Esperienza personale in merito alla questione infant/biglietto premio:L'infant in J può viaggiare solo ed esclusivamemte occupando.un posto, tramite car seat omologato e da installarsi a carico dell'accompagnatore.
Non può viaggiare in braccio all'accompagnatore a causa delle cinture di sicurezza con airbag, come riportato da Farfallina.
Quanto al biglietto: se award ticket non beneficia di alcuno sconto in miglia. L'uica differenza con un award ticket adulto sono pochi euro in meno di tasse. Se l'infant viaggia in J con biglietto pagante ha diritto ad uno sconto del 25%, come se fosse un Child (2-11 anni).
Non è quindi questione di farsi fregare o meno, ma una scelta dei genitori sulla classe di servizio in cui viaggiare.
A quando risale l'esperienza?Esperienza personale in merito alla questione infant/biglietto premio:
Con ampio anticipo (11 mesi) riesco a prendere 2 biglietti con miglia (no companion) da LIN per MIA per me e mia moglie e mio figlio di 10 mesi in J utilizzando in totale 160.000 miglia con la convinzione che mio figlio viaggiasse in braccio ad uno di noi. (Andata via CDG con AF e rientro con AZ via Fiumicino)
Dopo aver chiuso la cosa ricevo qualche giorno dopo una telefonata da AZ in cui mi dicono che per nuove leggi AZ pretende il seggiolino in J e pertanto il terzo posto. Io ho detto che per me non c'erano problemi (portarsi un seggiolino da auto non è comodissimo ma se è per sicurezza e queste sono le regole non discuto). Qui nasce però la domanda tra me e la centralinista su chi deve pagare il biglietto infant. Il sottoscritto o AZ? La centralinista non sa e dice di dover parlare con il supervisor e dopo mezza giornata al telefono mi viene confermato che tutto è a carico di AZ.
Esatto....A quando risale l'esperienza?
So per certo che nel momento dell'introduzione delle novità, qualche anno fa, AZ si fece carico di situazioni simili.
Ora non dovrebbe valere più questa "magnanimità".
Confermo che il biglietto infant in J è a carico del passeggero ... in ogni caso sui voli lunghi, diciamo superiori alle 7 ore penso sia una comodità acquistare il posto per l'infant (ovviamente non necessariamente in J ... anche in Y+ ...) soprattutto se l'infant ha superato i limiti permessi per l'utilizzo della culla almeno in Y+, perché in J il posto va sempre preso.A quando risale l'esperienza?
So per certo che nel momento dell'introduzione delle novità, qualche anno fa, AZ si fece carico di situazioni simili.
Ora non dovrebbe valere più questa "magnanimità".
Scusa il ritardo. La mia prenotazione risale a gennaio 2013 e ho volato a Natale 2013. Può essere che sia cambiato.A quando risale l'esperienza?
So per certo che nel momento dell'introduzione delle novità, qualche anno fa, AZ si fece carico di situazioni simili.
Ora non dovrebbe valere più questa "magnanimità".
Potrebbe essere dovuto alla presenza delle maschere di ossigeno supplementari solo in quel posto (o un posto per fila)... al ritorno li ho dovuti tenere in braccio e stare seduto separato da mia moglie in quanto non so quale regola vieta due infant sulla stessa fila (tipo 3A/B/C no n possono esserci 2 bebè)