Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
I
Allora facciamo un po' di chiarezza: In Italia, per legge, tutti i "collezionamenti" hanno un durata massima di 5 anni. In questo caso il programma finisce il 31 dicembre 2015. Esiste la possibilitá di proroga per altri due anni. Bisogna vedere se lo vogliono fare o no.
A fine 2012 il precedente programma doveva per forza terminare con la conseguente perdita delle miglia: decisero di fare delle promozioni che prevedevano il trasferimento delle miglia del vecchio programma al nuovo, in caso che un FF facesse 4 voli con Az nel periodo di tempo previsto (erano 2 per i CFA in su).
Vediamo cosa decideranno di fare.
Le altre compagnie hanno regole diverse (forse anche leggi nazionali diverse): Iberia fa scadere le miglia dopo 4 anni da quando le hai accumulate, EK le fa valere 3 anni aggiundendo qualche mese nel caso il tuo compleanno avvenga dopo (scadono a fine mese del mese del tuo compleanno). Peró bisogna vedere se la legge italiana permette questa cosa, sinceramente non saprei.
La legge giustamente l'hai spiegata, però molti programmi riconoscono automaticamente il saldo del vecchio programma sul nuovo. AZ ha fatto promo alle precedenti scadenze. Esiste inoltre un limite di mesi come altre compagnie indipendentemente dalla scadenza del programma.
Quello che viene gestito male da AZ è la scarsa disponibilità di posti premio, la poco proporzionale possibilità di spendere miglia di voli non intercontinentali dando la possibilità di pagare almeno il supplemento carburante se non tutte le tax in miglia come fanno BA o LH ed infine tutte le volte ci sono mesi di incertezza con corsa ai pochi posti premio disponibili.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
OT rispetto al Millemiglia, ma sempre parlando di programmi di fidelizzazione: Lufthansa permette di avere la nuova BMW i3 con le miglia. Ne servono solo 11.000.000 (undici milioni), circa 510 voli in First tra Francoforte e Buenos Aires, cioè circa 2.5M di € in biglietti :D

https://www.worldshop.eu/page/BMW-i3

DaV
Va be', alla fine l'hai pagata un filino più del suo prezzo, ma vuoi mettere quanto caviale ti sei magnato??! :D

F

flyboy

Guest
I
La legge giustamente l'hai spiegata, però molti programmi riconoscono automaticamente il saldo del vecchio programma sul nuovo. AZ ha fatto promo alle precedenti scadenze. Esiste inoltre un limite di mesi come altre compagnie indipendentemente dalla scadenza del programma.
Quello che viene gestito male da AZ è la scarsa disponibilità di posti premio, la poco proporzionale possibilità di spendere miglia di voli non intercontinentali dando la possibilità di pagare almeno il supplemento carburante se non tutte le tax in miglia come fanno BA o LH ed infine tutte le volte ci sono mesi di incertezza con corsa ai pochi posti premio disponibili.
Aggiungo inoltre che le miglia necessarie per ottenere biglietti premio con Etihad Airways Partners è fuori mercato e rende di fatto impraticabile l'opzione, salvo ci si voglia fermare ad AUH. Solo un pazzo spenderebbe il numero di miglia richiesto per destinazioni con scalo ad AUH.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Aggiungo inoltre che le miglia necessarie per ottenere biglietti premio con Etihad Airways Partners è fuori mercato e rende di fatto impraticabile l'opzione, salvo ci si voglia fermare ad AUH. Solo un pazzo spenderebbe il numero di miglia richiesto per destinazioni con scalo ad AUH.
Infatti, ma immagino che prossimamente cambieranno le condizioni.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Ragazzi scusate se lo chiedo ancora ma qualcuno sa cosa faranno con le miglia che scadono il 31/12? Ma é possibile che non si sappia ancora nulla a due mesi dalla scadenza?
Questo penso sia uno dei grandi problemi di questo programma, cosi come la difficoltá nel trovare 2 biglietti in J nel LR.
Secondo voi ci sará disponibilitá fin da subito per MEX e SCL ?
Grazie a chiunque abbia delle informazioni, che seppur non ufficiali possano aiutarmi nel decidere cosa fare con le miglia che ho.

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Se ancora non hanno comunicato nulla, a mio avviso, ci sarà una proroga automatica (credo che una volta lo possano fare). Anche con le edizioni precedenti hanno fatto così. Ripeto, a mio avviso...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,734
4,953
Milano
Lo posto qua per non aprire un thread dedicato.

Cerco sul sito AZ un biglietto premio CDG/TIA via FCO: il sistema mi fornisce tutte le opzioni, indicando un costo di 12.500 miglia all'andata, 10.000 al ritorno.
Totale? 22.500? No!
Seleziono i biglietti, e mi apre la pagina di riepilogo: scorro verso il basso, e le miglia diventano Adulto = 35.000 e Totale miglia 45.000!!!

Incredulo, chiamo il call center e chiedo, banalmente, quante miglia servano: la disponibilità c'è, il costo è di 20.000 miglia, poi diventate 25.000.
Ricapitoliamo:

20.000 per il call center come prima indicazione
25.000 per il call center in fase di selezione
22.500 sul sito in fase di selezione voli
35.000/45.000 sul sito all'atto del pagamento...

Insomma, quante ca@@o di miglia occorrono per il volo? E possibile che non si possa prenotare semplicemente sul sito con pochissimi click?

No, non si può: spiegazione dell'addetto, gentilissimo e garbatissimo, è che la tessera è italiana, e quindi il sito conteggia 4 tratte, ma se prenoto via call center, che mi blocca i biglietti su AF (così ho capito, ma raccapezzolarsi è difficile a questo punto), ne pago 25.000.

Poi dici che uno vola con gli altri!

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554
Ultima mail ricevuta: Dal 1° gennaio 2013 è in vigore la nuova edizione del Programma MilleMiglia che terminerà il 31 dicembre 2015.

Ma ce la fanno??

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Il reparto Marketing e comunicazione di Az e il vero tallone d' Achille della compagnia. Fa davvero pena. Devono fare qualcosa assolutamente.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Az680, quella è la scadenza della carta.
Senza proroga tu potrai accumulare miglia per questa edizione del programma fino al 31/12/15 e potrai usare le tue miglia fino al 30/06/16.
Ovviamente in caso di proroga tutto cambierebbe.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.