Controlli di sicurezza

andreagarbini

Utente Registrato
4 Febbraio 2013
12
0
di recente mi presento ai controlli del Marconi di Bologna, tolgo di dosso tutti gli oggetti metallici, perfino la fede :) , e sotto il portale suono egualmente;

tastata di prammatica da parte dell'addetto, e vabbè :diavoletto: , poi mi dice di "girale le mani all'insù" e le strofina con una striscia bianca (tipo cartoncino ruvido), che poi getta nel cestino-rifiuti;

mi piacerebbe sapere in cosa consiste questo controllo sul palmo della mano?

grazie

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Re: controlli di sicurezza

Dovrebbe essere uno swab test anti-droga o, molto più probabilmente, anti-esplosivo. Certo è che il tampone (il cartoncino bianco) dovrebbe essere inserito in un apposito macchinario che rileva le sostanze prima di essere gettato nel cestino.

andreagarbini

Utente Registrato
4 Febbraio 2013
12
0
Re: controlli di sicurezza

macchinario che rileva le sostanze prima di essere gettato nel cestino.
grazie!

ho chiesto a mia moglie ed effettivamente il cartoncino, prima di essere buttato via, è stato inserito in un macchinario (simile al terminale dei bancomat);

io tenevo d'occhio l'arrivo del marsupio con macchina fotografica, chiavi di casa e carta di credito, e non mi sono accorto di questo...passaggio

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,148
NYC
Negli USA è piuttosto comune quel controllo, viene fatto fare in particolare a:
- tutti i passeggeri ai quali sulla carta d'imbarco è stampata la scritta SSSS (secondary screening).
- ad alcuni passeggeri TSE Pre-check selezionati a campione (l'allarme del metal detector suona in modo diverso quando il passeggero è deve essere sottoposto al controllo).
- (in alcuni aeroporti) a tutti i passeggeri non TSA Pre-check che vengono comunque fatti passare attraverso il varco coi controlli accelerati.

A SJD, invece, mi sono capitate le famigerate SSSS: il tampone - anziché in un macchinario - è stato testato con delle sostanze chimiche per verificare le eventuali reazioni alla presenza di sostanze esplosive.

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
242
42
Lo stesso cartoncino viene anche passato a volte su pc o altri dispositivi elettronici o almeno era quello che succedeva in passato. Da quando ti obbligano ad estrarre il computer dal bagaglio a mano per essere passato sotto lo scan singolarmente non mi e' mai piu' successo che passassero il cartoncino o mi chiedessero di accendere il computer.