L'utilizzo delle foto non autorizzate

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Apro questo thread per chiedere un parere a qualcuno cui magari è capitata la stessa cosa.

Mi è stato segnalato ed ho verificato essere vero che un sito di viaggi ha utilizzato foto mie pubblicate in un TR su questo sito per pubblicizzare il proprio viaggio nel paese oggetto delle immagini senza chiedermi l'autorizzazione. Le foto sono ben identificabili come le mie senza alcun dubbio. :)

Qualcuno ha già vissuto questa esperienza? E' possibile farlo da parte loro?

Ciao
Massimo

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,873
492
VCE-TSF
Apro questo thread per chiedere un parere a qualcuno cui magari è capitata la stessa cosa.

Mi è stato segnalato ed ho verificato essere vero che un sito di viaggi ha utilizzato foto mie pubblicate in un TR su questo sito per pubblicizzare il proprio viaggio nel paese oggetto delle immagini senza chiedermi l'autorizzazione. Le foto sono ben identificabili come le mie senza alcun dubbio. :)

Qualcuno ha già vissuto questa esperienza? E' possibile farlo da parte loro?

Ciao
Massimo
Andrebbe citato l'autore.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,873
492
VCE-TSF
Sulla foto intendi? Avrei dovuto mettere il mio nickname su ognuna?
Posso comunque chiedere che le tolgano?

Ciao
Massimo
No, intendo dire che il sito viaggi avrebbe dovuto citare foto di "maxlanz" - aviazionecivile.it , qualcosa del genere oppure contattarti per chiedertene l'utilizzo.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,455
70
Massimo, se sei sicuro che le tue foto siano state prese da un TR he hai pubblicato qui da noi, potresti gentilmente fornirci (anche in pvt) gli estremi del loro sito? Ci teniamo coma AC a tutelare, per quanto nelle nostre possibilità, i nostri utenti e i loro contributi.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
No. Nemmeno citando l'autore avrebbero potuto.

Avrebbero dovuto chiedere il tuo consenso ed ottenere una liberatoria per l'utilizzo, o in alternativa pagarti i diritti per l'utilizzo.

Immagino che le abbiamo utilizzate per promuovere attività commerciali, giusto? Questo complica ulteriormente la loro posizione.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,455
70
Per rispondere invece alla tua richiesta: no, non è possibile per un sito pubblicare qualsiasi cosa trovata sul web, come nel caso le tue foto. Il sito in questione avrebbe quindi dovuto contattare te o al limite noi (che ti saremmo ovviamente venuti a cercare) per chiedere il permesso, e ricompensarti nella maniera più opportuna (soldi è difficile, molto più probabile una citazione. A meno che non parliamo di siti particolari e multimilionari). Comunque la si giri, tu hai ragione e loro torto, ed è il minimo tu ti faccia avanti per chiedere spiegazioni, a maggior ragione se le tue foto sono state usate con finalità commerciali. A conti fatti però, valuta bene se adire per vie legali, perchè a meno che non si tratti di un vero scoop, il gioco probabilmente non vale la candela.

Come aggiunta, diciamo che è anche vero che come AC siamo un po' indietro con i disclaimer riguardanti i diritti di utilizzo dei contenuti che appaiono sul nostro forum. Sarà anche questa una delle cose che sistemeremo nel 2016.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,873
492
VCE-TSF
Attenzione però che dipende dal tipo di fotografia :

Fotografie sempliciSono quelle immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute con il processo fotografico o con un processo analogo.Si tratta di una foto amatoriale non dotata di particolar apporto creativo.La tutela del diritto d’autore è di 20 anni, ma non è concessa in modo automatico al fotografo che la divulga. Al contrario, è concessa solo a condizione che sulla foto siano riportati i seguenti dati:– il nome del fotografo o dell’agenzia fotografica o del committente;– la data dell’anno di produzione;– in caso in cui la foto sia stata scattata a un’opera d’arte, il nome dell’autore dell’opera d’arte.Se mancano questi dati, la foto può ben essere utilizzata e la riproduzione non è considerata abusiva a meno che non venga provata dall’autore la malafede di chi riproduce.È comunque norma di prudenza, per evitare possibili contestazioni, indicare quanto meno l’url di origine della foto (il link che si trova in alto al vostro browser).Attenzione! Le fotografie documentali e le fotografie semplici potrebbero essere comunque tutelate dai diritti connessi (per esempio se appartengono a una banca dati, come nel caso di siti che vendono immagini anche di oggetti materiali).

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,455
70
Penso che però, nel caso di un utilizzo comerciale come è quello che suppongo faccia il sito terzo, la fattispecie sia diversa.
C'è cioè una differenza tra una foto ri-postata da altro sito qui su AC e una ri-postata su un sito che la utilizza per promuovere un prodotto sottoposto a vendita (quale può essere una agenzia di viaggi).

Ammetto tuttavia di non essere COSI' ferrato sull'argomento.

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Massimo, se sei sicuro che le tue foto siano state prese da un TR he hai pubblicato qui da noi, potresti gentilmente fornirci (anche in pvt) gli estremi del loro sito? Ci teniamo coma AC a tutelare, per quanto nelle nostre possibilità, i nostri utenti e i loro contributi.
Certo che posso; il TR lo avevo pubblicato uguale qui e su un altro sito di aviazione. Ti mando tutto in pvt.

Ciao
Massimo

p.s. inviato

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,873
492
VCE-TSF
Penso che però, nel caso di un utilizzo comerciale come è quello che suppongo faccia il sito terzo, la fattispecie sia diversa.
C'è cioè una differenza tra una foto ri-postata da altro sito qui su AC e una ri-postata su un sito che la utilizza per promuovere un prodotto sottoposto a vendita (quale può essere una agenzia di viaggi).

Ammetto tuttavia di non essere COSI' ferrato sull'argomento.
C'è da vedere cosa viene inteso per utilizzo commerciale, non credo che sia così semplice inquadrare la situazione. Ad ogni modo io comunque li contatterei chiedendo che la fonte e il nome dell'autore venga citato oppure venga rimossa la foto a seconda della volontà di maxlanz.

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
No. Nemmeno citando l'autore avrebbero potuto.

Avrebbero dovuto chiedere il tuo consenso ed ottenere una liberatoria per l'utilizzo, o in alternativa pagarti i diritti per l'utilizzo.

Immagino che le abbiamo utilizzate per promuovere attività commerciali, giusto? Questo complica ulteriormente la loro posizione.
Pubblicizzano il loro viaggio in Uzbekistan. :)

Ciao
Massimo

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Per rispondere invece alla tua richiesta: no, non è possibile per un sito pubblicare qualsiasi cosa trovata sul web, come nel caso le tue foto. Il sito in questione avrebbe quindi dovuto contattare te o al limite noi (che ti saremmo ovviamente venuti a cercare) per chiedere il permesso, e ricompensarti nella maniera più opportuna (soldi è difficile, molto più probabile una citazione. A meno che non parliamo di siti particolari e multimilionari). Comunque la si giri, tu hai ragione e loro torto, ed è il minimo tu ti faccia avanti per chiedere spiegazioni, a maggior ragione se le tue foto sono state usate con finalità commerciali. A conti fatti però, valuta bene se adire per vie legali, perchè a meno che non si tratti di un vero scoop, il gioco probabilmente non vale la candela.

Come aggiunta, diciamo che è anche vero che come AC siamo un po' indietro con i disclaimer riguardanti i diritti di utilizzo dei contenuti che appaiono sul nostro forum. Sarà anche questa una delle cose che sistemeremo nel 2016.
C'è da vedere cosa viene inteso per utilizzo commerciale, non credo che sia così semplice inquadrare la situazione. Ad ogni modo io comunque li contatterei chiedendo che la fonte e il nome dell'autore venga citato oppure venga rimossa la foto a seconda della volontà di maxlanz.
In effetti non è una cosa così grave, se me le avessero chieste perché sono belle gliele avrei concesse volentieri in cambio della citazione.
Farlo così però dà fastidio, questo è indubbio e non è corretto. Vedrò di sentirli.

Grazie per l'attenzione a tutti voi intanto. :)

Ciao
Massimo

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Aless, non ho salvato una copia del messaggio; per cortesia confermami se è tutto chiaro.

Ciao
Massimo

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,455
70
Arrivato!
Appena ho un attimo controllo tutto e ti faccio sapere cosa ne penso.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,455
70
E' stato più veloce di quel che pensassi...

Guarda, ti sconsiglio di sentire pareri di avvocati e simili, perchè oltre al cattivo gesto (sono un accademico, quindi figurati che considerazione ho io del plagio!) non penso tu possa ricevere molto di più di una citazione o di una rimozione. In fin dei conti si tratta di foto utilizzate a corredo di un pacchetto turistico. Poca roba.
Ciò non toglie che tu li debba contattare. Anche solo per principio visto che si tratta comunque di una pratica scorretta.

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
E' stato più veloce di quel che pensassi...

Guarda, ti sconsiglio di sentire pareri di avvocati e simili, perchè oltre al cattivo gesto (sono un accademico, quindi figurati che considerazione ho io del plagio!) non penso tu possa ricevere molto di più di una citazione o di una rimozione. In fin dei conti si tratta di foto utilizzate a corredo di un pacchetto turistico. Poca roba.
Ciò non toglie che tu li debba contattare. Anche solo per principio visto che si tratta comunque di una pratica scorretta.
Sì certo, è quello che pensavo. Grazie.

Il parere dell'avvocato è comunque gratis perché ne ho uno in famiglia. :)

Chissà a quanti capitano 'ste cose e non se ne accorgono; nel mio caso è stato un amico.

Ciao
Massimo

Ultima modifica:

massyrm

Utente Registrato
23 Febbraio 2015
179
0
Mi permetto:
quello che cita kenyaprince è corretto ma resta poi un punto: come fai a dire che quelle che mostri son "fotografie semplici" e non "fotografie artistiche"?

Il punto resta semplicissimo: è una tua opera che qualcuno ti ha "rubato". E non può farlo. Sul fatto che non ti torni nulla, anche qui: e quindi? Non è che se vengo a casa tua e ti rubo, che so, un vecchio computer poi possa dirti: eh, ma se lo vendo non ci faccio una lira, poiché è vecchissimo, alla fine non ci rimetti nulla, no? :D

Per ovviare hai due modi:
a) lo chiami e gli dici "ho visto che mi hai fottuto le foto. Ora mi dai in cambio X"? Dove X possono esser soldi, citazione, scuse quello che vuoi. E' il modo più semplice
b) usi questo modulo qui https://ddaonline.it/modulo/#opereDigitali dal sito del DDA

PS se posso: non fatele passare 'ste *mode* di chi pensa che tutto è dovuto e gratis, tanto sta in internet.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,455
70
PS se posso: non fatele passare 'ste *mode* di chi pensa che tutto è dovuto e gratis, tanto sta in internet.
Sfondi una porta aperta: come AC, ci siamo sempre prodigati affinché ai nostri utenti venissero riconosciuti i giusti meriti (talvolta anche economici) derivanti dall'utilizzo su siti terzi di contributi apparsi qui.

Ti rinnovo l'invito a far valere i tuoi diritti. Tienici informati.